lunedì 31 dicembre 2012


HULK (Hulk,USA 2003)
DI ANG LEE
FANTASTICO
Fin dai primi anni Novanta il progetto di trarre un film dal fumetto "HULK" era in cantiere,ma per la difficoltà della realizzazione del personaggio,il gigante verde dalle proporzioni enormi,e dalle capacità distruttive incredibili,si attese un'evoluzione degli effetti speciali in CGI,che solo dalla seconda metà della decade permise un interessamento serio alla produzione del film.Nel 1997 ci fu una prima bozza di sceneggiatura,di JONATHAN HENSLEIGH, che prevedeva Bruce Banner,l'identità "normale" del gigante dalla pelle di giada,condurre esperimenti su detenuti con raggi gamma,e combattere come Hulk con gli stessi,divenuti mostruosi esseri metà umani-metà insetto,per l'effetto delle radiazioni.Al film,in quell'anno,era stato attribuito JOE JOHNSTON,che lasciò il progetto per girare "CIELO D'OTTOBRE",e JOHNNY DEPP era stato scelto per impersonare Banner/Hulk.Quando,verso il 2000,il progetto entrò in fase esecutiva,ANG LEE decise di accettare l'offerta di poter esserne il regista,rinunciando a "TERMINATOR 3":la sua prima scelta per interpretare il protagonista era BILLY CRUDUP,per poi interpellare EDWARD NORTON,che declinò,per riprendersi il ruolo nel sequel,"L'INCREDIBILE HULK".Si pensò allora a TOM CRUISE,JEFF GOLDBLUM e DAVID DUCHOVNY,ma quando venne visto il film australiano "CHOPPER",la prova del protagonista ERIC BANA impressionò sia il regista che i produttori a tal punto che venne deciso che sarebbe stato lui Banner.NICK NOLTE,invece,è sempre stata la prima e unica scelta per impersonare David Banner,il padre del protagonista.JENNIFER CONNELLY fu molto attratta dal personaggio di Betty Ross,e dalla concezione del regista circa la storia che avrebbe raccontato il suo film,e cioè non solo un essere gigantesco che distruggeva tutto ciò che aveva intorno,ma uno psicodramma che aveva influenze dalla tragedia classica in cui erano mescolate gelosia,avidità,rabbia e paura,elevate al massimo livello.Per Ang Lee,la sceneggiatura aveva espliciti riferimenti a "KING KONG" e "FRANKENSTEIN",e meno dirette citazioni di miti come Jekyll e Hyde,la Bella e la Bestia,e Faust,con un sottofondo che risentiva della tragedia greca.Nolte si lasciò crescere in maniera incolta i capelli,e la foto che lo ritrasse quando fu fermato,in stato d'ebbrezza,e fece il giro dei giornali,venne fatta nel periodo appena prima della lavorazione di questo film.SAM ELLIOTT,che venne ingaggiato per interpretare il padre di Betty,il generale Ross,voleva tagliarsi i baffi,di solito raramente visibili sui volti degli ufficiali dell'Esercito,su richiesta non ufficiale del corpo,ma alla fine li lasciò,su insistenza del regista.L'attore accettò di prendere parte al lungometraggio senza leggere la sceneggiatura,per il solo fatto di poter lavorare con Ang Lee.Bana non era un fan dei fumetti di "Hulk",ma aveva amato il telefilm che negli anni Settanta ne era stato tratto,interpretato da BILL BIXBY e LOU FERRIGNO.Ferrigno compare nel film in un cameo,come guardia,e lo stesso fa il creatore di Hulk,STAN LEE.Per la colonna sonora era stato scelto MICHAEL DANNA,che venne però rimpiazzato da DANNY ELFMAN,specialista nel musicare pellicole "supereroistiche",dopo "BATMAN" e "SPIDER-MAN".Elfman,per sua stessa ammissione,elaborò la partitura musicale su composizioni di BERNARD HERRMAN e le sue colonne sonore per ALFRED HITCHCOCK.La sceneggiatura venne riscritta tre volte.Fu il primo film ad essere girato,in parte,nella foresta di sequoie appena fuori da Springville,in California.La ILM voleva uno studio per rendere più verosimili possibile i movimenti della creatura verde,e progettarono inizialmente di lavorare su dei bodybuilders,che risultarono troppo legati nei movimenti,e vennero assunti,invece,degli istruttori di ginnastica.Creare Hulk è stato,per la casa produttrice di effetti speciali messa su da GEORGE LUCAS,uno dei lavori più difficoltosi mai realizzati:il modello finale ottenuto su computer contava su 1165 movimenti muscolari,oltre 100 colorazioni diverse della pelle,con lo sforzo collettivo di ben 180 tecnici,per un anno e mezzo di lavoro incentrato sulla resa del personaggio.E nonostante tutto,sulla stampa c'è chi fece notare che comunque l'impressione di artefatto,nei movimenti e nella resa su pellicola,perdurava,confrontandolo col miglior esito dell'orco di "SHREK".Lo scontro che Hulk ha con i tre cani mutanti giganti inviatigli contro dal padre,fu una delle sequenze più complesse da realizzare,e del come era stata concepita la scena sullo storyboard,venne mantenuto,più o meno,una sola inquadratura,perchè portarla letteralmente sullo schermo sarebbe stato,a detta dei produttori,troppo caro.Inoltre,era previsto che Hulk fosse completamente nudo,e in un film che avrebbe dovuto esser visto da un pubblico di giovanissimi,questo era ben poco fattibile per passare il visto della censura.La scelta di non mostrare Hulk fino a 42 minuti di proiezione fu deliberata,per preparare il pubblico alla visione del personaggio:nella prima trasformazione di Banner nel gigantesco supereroe,appare con tonalità sul grigio che sfumano al verde:questo è un omaggio alla prima comparsa di Hulk sulle strisce a fumetti,nel maggio 1962,in cui era grigio.Il cambio di colore fu deciso da Stan Lee perchè il grigio dell'inchiostro era opaco,mentre il verde non era stato sfruttato molto su altri personaggi,e aveva un impatto visivo più forte.Eric Bana disse,in un'intervista,che l'atmosfera sul set era ridicolmente seria e quasi morbosa:Lee gli disse,mentre lo dirigeva,che aveva voluto realizzare un film diverso dagli altri sui supereroi,una tragedia supereroistica.Ironicamente,il maggior punto su cui concordarono le recensioni negative,fu che il film prendeva fin troppo sul serio il personaggio e la trama.Lee fece vedere al protagonista incontri di boxe a mani nude,perchè rendesse meglio la brutalità del personaggio.Sul set,era lo stesso Ang Lee che interpretava le movenze di Hulk con la motion capture.La casa in cui vive Betty Ross era la stessa usata per girare "IL BUIO OLTRE LA SIEPE".Come altre volte nel fumetto,a seconda del grado di furore che raggiunge,più grande Hulk diventa:la prima volta in cui appare è alto più di tre metri,la seconda sui quattro,poi oltre cinque.I sogni di Bruce Banner hanno tonalità verdi e purpuree,a rappresentare i colori "ufficiali" di Hulk:il colore della sua pelle e dei suoi pantaloni.MARIT ALLEN,dovette assegnare a Banner abiti sciatti,sformati,benchè Eric Bana fosse in perfetta forma fisica.Nel film,ci sono citazioni circa personaggi del mondo di Hulk,nel descrivere l'escalation alla follia del padre di Bruce Banner:quando David Banner si intrufola camuffato da uomo delle pulizie nel laboratorio del figlio,come Samuel Sterns,che divenne "Il Capo",nemesi storica di Hulk,quando assorbe le proprietà di ciò che tocca,altro nemico del gigante verde,e quando si trasforma in energia elettrica,come un altro villain del fumetto,chiamato Zzaxx.Il film costò 137 milioni di dollari,e ne incassò nel mondo 245,sul terreno americano raggiunse la cifra di 132:risultò come il film col maggior crollo dal primo al secondo weekend di proiezione,perdendo oltre il 60% in sette giorni dall'esordio.Per questo,l'approccio con il sequel fu diverso per tono del film e cambiando dalla regia al cast.

Nessun commento:

Posta un commento