venerdì 7 dicembre 2012


LA GUERRA DEI MONDI (War of the worlds,USA 1953)
DI BYRON HASKIN
FANTASCIENZA
Il progetto de "LA GUERRA DEI MONDI" risale al 1924.Inizialmente il regista indicato per una versione in film del romanzo di H.G.WELLS era CECIL B.DE MILLE,e qualche anno dopo,quando il progetto venne ripreso,fu ALFRED HITCHCOCK ad essere designato come il regista che avrebbe girato il film.De Mille,tuttavia,volle produrre la pellicola,ma quando Hitchcock declinò l'offerta di dirigerla,affidò il lavoro a GEORGE PAL,impressionato dai lavori in cui era stato coinvolto,"UOMINI SULLA LUNA" e "QUANDO I MONDI SI SCONTRANO":Pal puntò su BYRON HASKIN,per dargli la responsabilità della regia,e De Mille accettò.Quando le riprese iniziarono,alla Paramount si accorsero di possedere i diritti solo per una versione cinematografica muta,perchè,per un cavillo legale,non avevano i diritti sui dialoghi:in breve,risolsero accordandosi con lo stesso Wells per andare avanti con la produzione,e lo scrittore non creò nessun problema.Per la parte principale si pensò a LEE MARVIN,che non accettò di prender parte al film,e si scelse allora l'attore televisivo GENE BARRY,che aveva avuto successo con il telefilm western "BAT MASTERSON".Pal avrebbe voluto realizzare l'ultimo terzo del film in 3D,a partire dalla scena in cui la bomba atomica non ha nessun effetto distruttivo sui marziani.ORSON WELLES,che aveva realizzato una sconvolgente versione dell'opera di Wells alla radio,contattato dalla produzione,non volle prender parte al film in nessun modo.Originariamente,i veicoli degli extraterrestri avrebbero dovuto muoversi su binari,ma,forse per un errore di calcolo del peso,muovendosi provocavano molte scintille,ed il forte rischio di un incendio sul set fece prontamente desistere la troupe e cercare altri sistemi.Come sulla pagina scritta,comunque,i personaggi dovevano riferirsi ai veicoli marziani come a tripodi,e questo si nota nella battuta pronunciata da Gene Barry alla fattoria,quando annuncia che c'è un mezzo alieno "in piedi" davanti al gruppo in fuga dalla distruzione.Pal,tuttavia,non sapeva davvero come realizzare i tripodi,e le navi marziane sono volanti,nel film.I veicoli dei marziani,nel film,procedono sempre da destra verso sinistra,eccetto nel montaggio assemblato che contempla gli effetti devastanti in giro per il mondo degli extraterrestri.Il prologo del film mostra il sistema solare dipinto da  CHESLEY BONISTELL,un noto,all'epoca,pittore specializzato in quadri ad argomento astronomico,come visto ed esaminato dai marziani che scelgono infine la Terra per conquistarla e prenderne possesso:Venere non viene indicato nè menzionato.I due veicoli marziani che si scontrano a Los Angeles è la stessa macchina ripresa da angolazioni opposte.Gli effetti sonori delle navi extraterrestri erano realizzati da tre chitarre elettriche suonate in maniera inversa:il grido dei marziani dopo aver colpito Forrester era invece ottenuto sfregando un  microfono su ghiaccio secco,mischiando il rumore con un urlo di donna rimodulato all'indietro.Il raggio distruttore dei marziani era invece ottenuto con una fiamma ossidrica,impedendo che producesse scintille.Quando nei dialoghi il generale Mann,parlando con il dottor Forrester,parla di Oak Ridge,è un riferimento agli esperimenti fatti dall'esercito americano durante la II Guerra Mondiale prima di arrivare alla bomba atomica.Woody Woodpecker,da noi Picchiarello,può essere scorto disegnato nelle apparizioni dei primi meteoriti alieni:WALTER LANTZ,il creatore del personaggio,e George Pal erano molto amici,e questo fu un omaggio del produttore all'amico disegnatore.Nella scena della fattoria in cui il marziano si allontana da Clayton  e Sylvia,il tecnico che ne vestiva il costume quasi cadde,rivelando il trucco:se si osserva attentamente la sequenza,si può notare una lieve scivolata all'indietro della creatura.I veicoli marziani avevano venti leve per uno,i cui utilizzi erano per manovrarle,e per le luci.ANN ROBINSON ebbe molto da ridire per la parrucca che indossò per esigenze di scena:quando vide il film sullo schermo,l'attrice asserì che non era stata riconosciuta in sala senza la parrucca.La Paramount avrebbe voluto editare una versione video stereofonica,ma gli effetti speciali sonori non avrebbero reso con l'adattamento:nella versione tv di fine anni Ottanta,però,i creatori riuscirono a ricreare i medesimi effetti adeguati alla stereofonia,permettendo così la ridefinizione sonora dell'originale.In uno dei montaggi prima del definitivo,su riprese originali dell'eruzione del Vesuvio del 1944 vennero montate in sovraimpressione delle navi aliene distrutte dalla lava.Barry e Robinson compaiono nel finale della versione del 2005 diretta da STEVEN SPIELBERG impersonando i nonni dei figli del protagonista TOM CRUISE.Il film è stato selezionato,nel 2011,dalla Biblioteca del Registro Nazionale USA per la conservazione dei lungometraggi per la sua importanza storica,culturale ed estetica.

Nessun commento:

Posta un commento