martedì 25 dicembre 2012


CAPPELLO A CILINDRO (Top hat,USA 1935)
DI MARK SANDRICH
COMMEDIA/MUSICALE
Il quarto dei dieci film girati insieme da GINGER ROGERS e FRED ASTAIRE fu anche il primo ad essere stato scritto espressamente per i due artisti.MARK SANDRICH,che diresse metà dei dieci lungometraggi,era un fisico,prima di darsi al cinema,e aveva uno speciale talento per piazzare la macchina da presa,e gli attori.Il motto del personaggio italiano,Alberto Beddini,interpretato da ERIK RHODES,era originariamente "La spada per gli uomini,la frusta per le donne.",e venne mutato dopo problemi con la censura,in "Una rosa per le donne,e una spada per gli uomini.".Il governo italiano dell'epoca,in piena era fascista,fu assai contrariato e offeso per la caratterizzazione del personaggio,con invettive sparate dallo stesso Benito Mussolini,e la pellicola fu distribuita in Italia solo dopo la caduta del fascismo,così come era accaduto per "CERCO IL MIO AMORE".Per esaltare il contrasto con il "grande set bianco" del Lido,l'acqua sottostante venne tinta di nero.Dopo aver incontrato IRVING BERLIN,che compose tre delle canzoni presenti nel film,Fred Astaire simpatizzò vivamente con il compositore,diventandone grande amico.Astaire e Rogers ballano insieme per ben cinque volte in questo lungometraggio,quello in cui si esibiscono più volte in numeri che li coinvolgono entrambi.Per la danza su "Cheek to cheek",Ginger Rogers voleva indossare un vestito molto elaborato,ornato da piume di struzzo,che lo appesantivano notevolmente:quando Sandrich e Astaire videro l'abito,entrambi furono consapevoli che avrebbe portato complicazioni nel girare la scena.Il regista,allora,consigliò l'attrice di mettere il vestito che aveva sfoggiato in "Cerco il mio amore",interpretando "Night and day":La Rogers,per tutta risposta,abbandonò il set,tornando solo l'accettazione,da parte del regista,del criticato abito blu.Durante la scena è possibile notare alcune delle piume che si staccano dal vestito,e Astaire,dopo l'uscita del film disse che sembrava di vedere un pollo attaccato da un coyote,e successivamente girò una scena con JUDY GARLAND,in"TI AMAVO SENZA SAPERLO",.in cui,danzando,l'attrice indossa un abito guarnito di piume dorate,per riferimento ironico a quella di questa pellicola.Da questa scena,comunque,il soprannome per Ginger Rogers,"Piume".Il numero di danza di "The Piccolino",due minuti di durata,fu girato in una sola ripresa.Il canale di Venezia ricostruito occupò due set,risultando uno dei più grandi mai utilizzati da un film della RKO.Il numero di danza finale "Top hat,white tie and tails",richiese 13 bastoni,tenuti pronti:infatti Astaire,notoriamente pignolo e perfezionista fino allo spasimo,lì spezzò per la frustrazione circa i propri errori nel tenere il tempo con i ballerini attorno a lui.Il film incassò oltre 3 milioni di dollari,divenendo il secondo incasso americano del 1935,battuto solo da "GLI AMMUTINATI DEL BOUNTY".Insieme a "KING KONG" ,con gli introiti salvò la RKO dalla bancarotta.

Nessun commento:

Posta un commento