giovedì 21 febbraio 2013


AMERICAN GRAFFITI (American Graffiti,USA 1973)
DI GEORGE LUCAS
COMMEDIA
Dopo l'inaspettato successo di "EASY RIDER",la Universal Studios incoraggiò giovani registi a girare film semi-indipendenti a basso costo,nella speranza di generare profitti della stessa portata.I costi dovevano stare più o meno entro il milione di dollari,e lo studio non avrebbe interferito per tutta la lavorazione,lasciando ai cineasti il "final cut".I film che rientrarono in questo progetto furono "AMERICAN GRAFFITI","IL RITORNO DI HARRY COLLINGS","FUGA DA HOLLYWOOD","TAKING OFF" e "2002:LA SECONDA ODISSEA".La sceneggiatura di "American Graffiti" comportò molti rifiuti per GEORGE LUCAS,e la ragione principale era che il regista voleva che il film contenesse almeno 40 vecchi hits,il che avrebbe fatto lievitare non poco i costi per acquisire i diritti di sfruttamento delle canzoni indicate.Il successo del film,.e della colonna sonora,fece sì che l'utilizzo di vecchie canzoni che avessero importanza nel commentare scene divenisse frequente nel cinema successivo.All'origine,la colonna sonora avrebbe dovuto comprendere 80 pezzi,ma il budget non avrebbe coperto tale iniziativa,a questo livello:Alla fine vennero selezionati 45 brani in tutto,lasciando fuori,perchè troppo costosi,quelli di ELVIS PRESLEY (la cosa venne sottolineata all'epoca,ma fu inevitabile):ciò fu dovuto alle richieste,spesso eccessive,dei diritti di sfruttamento delle canzoni di Elvis,per via delle pressioni del suo manager,il colonnello TOM PARKER.Una forte spinta all'operazione avvenne quando FRANCIS FORD COPPOLA,che veniva dal grande successo de "IL PADRINO",fece sapere che era intenzionato a produrre la pellicola,e la Universal a quel punto accettò di far realizzare il film a Lucas.Coppola non era convinto del titolo,e,assieme al co-produttore NED TANEN provò a far cambiare idea al regista e sceneggiatore,proponendo "Another slow night in Modesto",oppure "Rock around the block",ma non ci fu verso di smuovere George Lucas.Il film venne girato quasi esclusivamente di notte,per 29 giorni.Due macchine da presa venivano fatte girare contemporaneamente nelle scene in cui i personaggi dialogano da un'automobile all'altra,per comportare minori costi e risparmiare tempo.Le riprese furono contrassegnate da molte complicazioni e incidenti.Un membro della troupe fu arrestato il primo giorno di riprese perchè coltivava marijuana;montare le cineprese sopra alle auto per le prime riprese notturne richiese così tanto tempo,che fino alle due di notte non fu possibile effettuare alcun ciak,in modo che la troupe arrivò a girare con molta stanchezza addosso;molti degli esterni avrebbero dovuto esser girati a San Rafael,ma il municipio della cittadina revocò i permessi alla produzione il secondo giorno di lavorazione,perchè il proprietario di un bar aveva fatto denuncia,reclamando che il blocco della strada principale fermava il suo giro d'affari,e così dopo tre giorni,la troupe fu costretta a proseguire le riprese a Petaluma,20 miglia più lontano;la seconda notte di riprese,un incendio in un ristorante vicino a dove si girava il film fece accorrere pompieri e polizia,e le sirene resero impossibile continuare a girare per quella sera;durante la ripresa di una scena,un assistente cameraman scivolò giù dal carrello della macchina da presa,ferendosi leggermente;PAUL LE MAT dovette andare all'ospedale per una reazione allergica alle noci,trovate in un'insalata;lo stesso Le Mat spinse RICHARD DREYFUSS in una piscina,ferendolo inavvertitamente alla fronte;Dreyfuss ebbe un'accesa discussione con Lucas perchè non voleva indossare i bermuda sgargianti e le magliette colorate che il regista aveva pensato per il suo personaggio;nella scena della gara tra il personaggio di Le Mat (Milner) e Bobby Falfa (HARRISON FORD) a una delle due auto si ruppe l'asse;una volta aggiustata,si ruppe ancora,e in una ripresa successiva,la macchina non virò al momento giusto,rischiando di investire due addetti della troupe presenti sulla traiettoria.Quando CHARLES MARTIN SMITH perde il controllo della propria Vespa,fu un incidente vero e proprio,non previsto dal copione:Lucas volle mantenere la ripresa nel montaggio finale.CINDY WILLIAMS voleva inizialmente interpretare Carol,ed era pronta a mettere un apparecchio dentale per migliorarsi.Girando la scena in cui John e Carol spalmano schiuma da barba sulla Cadillac e sgonfiano gli pneumatici,Le Mat era uso saltare dentro l'auto e sopra,ammaccando spesso la carrozzeria dell'auto,con sconsolata constatazione di Lucas.A Harrison Ford fu chiesto di tagliare i capelli più corti,ma questi si rifiutò,affermando che il suo ruolo era troppo breve per una scelta del genere,e indossò un cappello in tutte le sequenze girate.La scena in cui John ammette a Terry che stava perdendo la gara,se Falfa non avesse perso il controllo della sua auto,fu improvvisata da Le Mat e Smith,senza pre-avvisare il regista.Vennero usate 3 chevrolet del 1955 per il film,di cui una usata anche per girare "STRADA A DOPPIA CORSIA".Il ristorante in stile anni 60 era stato chiuso,e venne riaperto esclusivamente per girare questa pellicola,e dopo la fine delle riprese venne demolito.Il proprietario della Thunderbird usata per girare il film rimase sul set per tutti i momenti in cui la macchina venne utilizzata,per verificare che nessuno arrecasse danno all'autovettura.Mentre l'aereo si allontana nel finale del film,è visibile il Solano Drive-in,che è rimasto attivo fino all'estate del 2004,poi chiuso e infine riaperto nel 2008.L'aereo che si vede nel finale era stato di proprietà del complesso Grand Funk Railroad.Per Lucas il numero 327 deve essere un portafortuna,o avere qualche significato particolare:qui appare stampato su un motore,ma è leggibile anche in "GUERRE STELLARI","L'IMPERO COLPISCE ANCORA" e "LA MINACCIA FANTASMA".Inoltre,voci non confermate affermano che in sala montaggio il regista e il montatore avevano un codice contrassegnato "reel two,dialogue two" (bobina due,dialogo due),abbreviato in R2-D2,che divenne il nome del piccolo robot in "Guerre stellari".Il film è l'esordio di KATHLEEN QUINLAN,che interpreta Peggy,la ragazza che consola Laurie quando si sente lasciata dal fidanzato,interpretato da RON HOWARD:la Quinlan e Howard lavoreranno insieme come attrice e regista ventidue anni dopo,in "APOLLO 13".Il lungometraggio fu girato in sequenza,anche per accentuare la stanchezza dei giovani interpreti in una storia che dura il corso di una nottata passata svegli.Il costo finale del film fu di 7,777,777 dollari,ben al di sotto dei dieci milioni considerati come budget iniziale.Il dj WOLFMAN JACK,che recita nella parte di se stesso,è stato incluso nella storia perchè George Lucas lo ascoltava assiduamente ai tempi del liceo.Lo scenografo ROGER CHRISTIAN aggiunse,nell'abitacolo del Millennium Falcon in "Guerre stellari" due dadi appesi perchè c'erano anche nell'auto di Bobby Falfa in questo film."American Graffiti" ebbe la sua anteprima a San Francisco,presente un pubblico perlopiù formato da giovani,una domenica mattina.Nonostante l'ottima accoglienza degli spettatori,il coproduttore Ned Tanen affermò di essere deluso dalla pellicola,e che la considerava poco appetibile,suscitando l'ira del socio nell'impresa Francis Ford Coppola,che propose,a quel punto,di rilevare la pellicola dalla major,di fronte a un allibito,amareggiato George Lucas.Alla fine venne trovato un compromesso:la pellicola sarebbe uscita così come era stata presentata,con qualche lieve aggiustamento dietro consiglio di Tanen e altri membri della casa di produzione.La cosa fu mal tollerata da Lucas,che successivamente lavorò per creare un proprio studio produttivo,la Lucasfilm.La Universal si aspettava non molto,a livello commerciale,da questo film,non sapeva come pubblicizzarlo,e pesava l'handicap di non avere alcun attore famoso nel cast,che lo studio aspettò sei mesi prima di farlo uscire:inaspettatamente,divenne uno dei grossi successi del 1973,venne candidato a cinque premi Oscar,tra cui miglior film e regia,e incassò 115 milioni di dollari nei soli Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento