UN GIORNO A NEW YORK (On the town,USA 1949)
DI STANLEY DONEN e GENE KELLY
COMMEDIA/MUSICALE
"UN GIORNO A NEW YORK" era basato sul musical teatrale "FANCY FREE" di JEROME ROBBINS,che esordì al Ballet Theatre di New York nella primavera 1944,con oltre 460 repliche:BETTY COMDEN e ADOLPH GREEN,dopo aver recitato e ballato nel musical,ne scrissero la sceneggiatura per il cinema.Prima di acquistare i diritti per realizzarne l'adattamento cinematografico,la MGM individuò in GEORGE ABBOTT la persona giusta per dirigere il film,ma LOUIS B.MAYER,boss della major,non apprezzò l'iniziativa,dato che Abbott aveva diretto a teatro il musical,ma Mayer,dopo averlo visto in platea,ritenne che molte delle cose che aveva visto dovevano essere cambiate(una che lo colpì negativamente fu che una donna nera ballasse con un bianco...),e offrì la regia a STANLEY DONEN e GENE KELLY,che avrebbe anche recitato nella pellicola come coprotagonista.Per la versione per il grande schermo vennero mantenute solo quattro canzoni dell'originale,di ELMER BERNSTEIN,mentre le altre vennero scritte nuove per il grande schermo.FRANK SINATRA,magrissimo all'epoca delle riprese,dovette indossare,sotto i pantaloni,dei "rinforzi" sulle cosce,affinchè le sue gambe sembrassero più robuste:infatti,nei film,Sinatra non amava essere ripreso per intero,e raccomandava ai registi che lo inquadrassero più spesso sopra la cintola.JULES MUNSHIN,invece,soffriva enormemente di vertigini:durante le riprese del numero di "New York,New York",venne assicurato con una robusta corda che egli portava sotto la divisa da marinaio a Stanley Donen in persona.E comunque,mentre girava la sequenza,Munshin si aggrappò spesso ad altre persone sul set o vari oggetti che lo facevano sentire "al sicuro".Fu il primo musical girato anche fuori studio.I giorni di riprese esterne furono cinque,presentando problemi con il clima,data la pioggia,e per la forte popolarità di Frank Sinatra.Al culmine del proprio successo,il cantante e attore era riconosciuto continuamente dalla gente,e la troupe doveva usare taxi per non attirare l'attenzione dei passanti e degli automobilisti,che avrebbero causato continui ingorghi.Il terzo e ultimo film in cui Sinatra e Kelly recitarono insieme.Qua Sinatra interpretò la canzone "NEW YORK,NEW YORK":anni dopo interpretò il pezzo"THEME OF NEW YORK,NEW YORK",e l'artista combinò,in un concerto tenuto nel 1982,i due brani.Fu inoltre il film d'esordio per CAROL HANEY e BEA BENADERET.Lo stesso attore che interpretò il poliziotto che guarda male Gene Kelly nel finale del numero-principe di "CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA",ROBERT WILLIAMS,impersona qua un altro poliziotto.ANN MILLER dichiarò che il suo numero di tip tap sulla canzone "PREHISTORIC MAN" fu rovinato per via del costume che indossava:ballando molto vicino allo scheletro del dinosauro,il vestito si agganciò ad alcune delle ossa,fermando a più riprese il numero,e,secondo la Miller,rovinando la performance.Le ragazze componenti il coro su "CLUB DIXIELAND" indossarono costumi già utilizzati in "THE HARVEY GIRLS".l tempo della sua uscita,"UN GIORNO A NEW YORK" diventò il più alto incasso della MGM,dopo "INCONTRIAMOCI A ST.LOUIS".Le riprese si svolsero tra il Marzo e il Luglio del 1949.Per Gene Kelly,soprattutto negli ultimi anni della sua vita,questo divenne il film preferito:egli affermò,intervistato,che forse lui e gli altri avevano girato film anche migliori,ma qua tutti erano all'apice del loro talento.La pellicola costò oltre 2,200 milioni di dollari,e ne incassò 4,400 a livello mondiale.
Nessun commento:
Posta un commento