venerdì 31 ottobre 2014


VIVERE E MORIRE A LOS ANGELES 
(To live and die in L.A.,USA 1985)
DI WILLIAM FRIEDKIN
AZIONE
"VIVERE E MORIRE A LOS ANGELES" era un romanzo di GERALD PETIEVICH,che appassionò WILLIAM FRIEDKIN,al punto da trarne una sceneggiatura e volerne dirigere l'adattamento per il cinema,pur,in pratica,cambiando la maggior parte del testo originale,lasciando simile al romanzo più o meno un quinto della storia.Per il ruolo di Chance,venne fatto un provino a GARY SINISE,ma non andò bene:l'attore si sentì,tuttavia,di consigliare al regista un collega,WILLIAM PETERSEN,che piacque a Friedkin.Il budget non alto che il regista era riuscito a raccapezzare,6 milioni di dollari,non gli permetteva di contattare star da includere nel cast:Petersen si era portato con sè l'amico JOHN PANKOW,e disse al regista che egli sarebbe stato adattissimo ad interpretare Vukovich,gli venne fatto un provino,e la parte fu sua.Il denaro finto fabbricato per il film fu realizzato con così tanta accuratezza che,nonostante il Tesoro statunitense avesse dato disposizione di marcare le banconote con una "X" che ne decretasse la non autenticità,e gli sforzi della produzione di non far circolare quei soldi fasulli,capitò che una parte venisse messa in circolazione,e ci volle un pò per estinguerli tutti.WILLEM DAFOE rivelò che nella scena di apertura,nel deserto,in cui il suo personaggio stampa dollari falsi, con un'accuratezza eccezionale,e l'assistenza di un vero falsario a spiegare come si dovesse fare,ogni volta che vedeva un elicottero avvicinarsi in lontananza,fosse la polizia che andava ad arrestare tutti.Il processo di realizzazione fu così ben narrato che sembra che diverse persone,dopo aver visto il film,provarono a stampare denaro falso con la tecnica vista qui.William Friedkin fu particolarmente insistente sul fatto che ogni cosa dovesse essere fatta con molta precisione:oltre a reclutare l'ex-falsario,volle,per le procedure di polizia,come consulenti degli ex-poliziotti come Petievich,l'autore del romanzo.Ad un anno dall'uscita della pellicola,John Pankow fu avvicinato,in un bar,da un poliziotto in borghese che gli disse che la sua reazione,nella celebre scena dell'inseguimento contromano,era perfetta,perchè l'uomo aveva vissuto un'esperienza del genere.La sequenza richiese sei settimane per essere girata:fu l'ultima scena realizzata,perchè se gli attori si fossero feriti in qualche modo,non avrebbero richiesto sostituti,che avrebbero fatto saltare il budget.ROBBY MULLER,che era il direttore della fotografia,non se la sentì di girare la sequenza di persona:fu il cameraman della seconda unità ROBERT D.YEOMAN a riprendere l'inseguimento.La macchina guidata da Chance era una Chevy Impala,noleggiata dalla Polizia,così come altre autovetture viste nel film.Le scene del carcere vennero girate nel vero penitenziario di San Luis Obispo ,e veri carcerati funsero da comparse.Venne girata una scena in cui Vukovich prova disperatamente a riconciliarsi,inutilmente,con la sua ex-moglie,ma poi venne tagliata al montaggio e non inclusa nel film:quando gli venne chiesto come mai,il regista disse che non ricordava come mai non l'avesse voluta nel film finito.Friedkin chiese esplicitamente agli WANG CHUNG di non scrivere un pezzo intitolato come il film,"To live and die in L.A.",perchè gli sarebbe sembrato pacchiano:tuttavia,il gruppo scrisse ed eseguì una canzone così intitolata,facendola sentire al regista,che cambiò idea e la volle per la colonna sonora.All'epoca della realizzazione del film,la band aveva colto il suo maggiore successo in hit parade,"DANCE HALL DAYS",che si può sentire nella scena in cui Chance entra nel topless bar per la prima volta.La sceneggiatura originale prevedeva che Vukovich morisse nella sparatoria nella camera di sicurezza;Friedkin e Petievich cambiarono idea in corsa,dato che anche Chance era morto all'improvviso,e fecero sì,invece,che il collega,nel corso della storia ,assumesse dei lati della sua personalità.Il ragionamento che fecero,era, a ragione,che nessuno si sarebbe aspettato che il protagonista morisse molto prima che la pellicola finisse:i responsabili della produzione erano preoccupati da questa svolta del racconto,e chiesero al regista di cambiare.Friedkin girò una scena alternativa,in cui Chance veniva colpito allo stomaco,anzichè alla testa,ed un altro finale,in cui lui e Vukovich venivano spostati in un lontano comando di polizia,ad Anchorage,in Alaska.Tuttavia,il regista non amava questa versione,e scelse l'opzione più azzardata:ebbe ragione,perchè fu una delle cose più apprezzate del film.Comunque,nell'ultima scena,quando Vukovich dice all'ex-ragazza di Chance che ora lei lavora per lui, alle loro spalle è visibile un camion giallo,alla cui guida si vede,fuggevolmente,William Petersen,quasi a suggerire che il suo personaggio possa esser morto per finta,o che la sequenza sia un sogno della donna.Le riprese si svolsero tra l'Ottobre e il Dicembre del 1984. L'incasso fu,in USA,di 17 milioni e mezzo di dollari. Il film divenne quasi immediatamente un cult-movie.

Nessun commento:

Posta un commento