mercoledì 1 ottobre 2014


GILDA (Gilda,USA 1946)
DI CHARLES VIDOR
NOIR
"GILDA" nacque come veicolo per rilanciare la carriera di RITA HAYWORTH,che, a causa della gravidanza e della successiva maternità della piccola Rebecca,figlia sua e di ORSON WELLES,era rimasta ferma per due anni:fu il capitolo centrale di tre film girati insieme al regista CHARLES VIDOR,e co-interpretati accanto a GLENN FORD,gli altri due furono "SEDUZIONE"(1940) e "GLI AMORI DI CARMEN" (1948).La lavorazione fu contraddistinta tra liti frequenti,e arroventate,tra il regista e il produttore HARRY COHN,geloso pazzamente della Hayworth,arrivando alla richiesta,da parte di Vidor,di rescindere il suo contratto con la Columbia Pictures,studio che produceva il lungometraggio.Nella scena in cui Gilda viene riportata in Argentina da Tom,schiaffeggia violentemente Johnny due volte:la Hayworth ci mise così tanto vigore,da danneggiare due denti a Glenn Ford,il quale nonostante si fosse reso conto del danno durante il doppio schiaffeggiamento,resse fino a quando la ripresa venne ultimata.Durante l'esecuzione di "PUT THE BLAME ON MAME",la Hayworth dovette indossare un corsetto piuttosto aderente,perchè sul suo pur bel corpo erano ancora visibili i segni della recente maternità.Secondo alcune voci,sarebbe l'unico film in cui Rita Hayworth canta con la propria voce:purtroppo,non è vero.Avrebbe voluto,e chiese a Cohn di assumere un maestro di canto,prese lezioni,ma la sua voce non ebbe mai l'intensità richiesta,e venne doppiata da ANITA ELLIS.La cosa non fu mai digerita dalla rossa star messicana.La foto di Johnny Farrell raffigurava il figlio di Glenn Ford,Peter.Il manifesto del film è passato alla Storia,ed è incluso tra i venticinque poster cinematografici più belli di sempre da "Première".La pellicola ebbe un successo straordinario,facendo diventare Rita Hayworth,e i suoi numeri di danza e canto la portarono direttamente nella leggenda di Hollywood.L'entusiasmo delle platee fu tanto che l'attrice venne battezzata "l'Atomica",e la sua silhouette venne dipinta addirittura sulle carlinghe di aerei da guerra.Il rapporto tra Tom e Johnny è stato letto,per via della sostanziale misoginia dei due caratteri,come velatamente omosessuale,come Glenn Ford dichiarò,che era perfettamente conscio di star interpretando un uomo a cui le donne non piacevano,ma fu smentito da regista e sceneggiatore.

Nessun commento:

Posta un commento