DI MICHAEL CURTIZ
Quando RONALD REAGAN era presidente degli Stati Uniti,dall'80 all'88, girava la voce che avrebbe dovuto interpretare il ruolo leggendario di Rick,il protagonista di "CASABLANCA" assieme ad ANN SHERIDAN al posto del duo HUMPHREY BOGART-INGRID BERGMAN,icone di sempre nella memoria di tutti i cinefili:in realtà la cosa non era affatto vera, ma fu l'invenzione di un pubblicista che lavorava per lo studio del quale facevano parte Reagan e la Sheridan,per presentarli meglio nei casting.Tratto dalla pièce teatrale "Everybody's come to Rick's" di Murray Burnett e Joan Alison, ebbe molto peso nella propaganda all'entrata in guerra degli USA contro il nazismo:se Bogart fu scelto praticamente da subito dalla produzione, perchè stava cercando un ruolo nuovo, ed ebbe facile vittoria suGEORGE RAFT,che spingeva su Jack Warner per farsi assegnare la parte.Meno semplice fu scritturare la protagonista femminile:i produttori avrebbero voluto HEDY LAMARR,per puntare successivamente su MICHELE MORGAN,la quale chiese però 55,000 dollari come ingaggio;per 25,000 si poteva avere la Bergman,che tuttavia era sotto contratto con David O.Selznick.A quell'epoca i divi firmavano contratti che li legavano ai produttori molto ferreamente,e vennero inviati gli sceneggiatori Philip e Julius Epstein a chiedere se la star poteva essere "prestata" per un solo film alla Warner Bros. .Sam,il pianista nero,doveva nelle intenzioni del produttore Hal B.Wallis essere un personaggio femminile, per il quale si fece addirittura il nome di ELLA FITZGERALD,ma rimanendo un carattere maschile,venne scritturato il batterista DOOLEY WILSON , il quale finse appunto di saper suonare il piano. PAUL HEINREID invece, partecipò al film di malavoglia,obbligato da Selznick a lavorare per la Warner nel ruolo del marito di Ilsa,il personaggio della Bergman.Su un set già abbastanza difficoltoso nell'avvio delle riprese,anche l'accento ungherese del regista Michael Curtiz complicava le cose,storpiando talvolta le direttive date agli attori.Dei quali,molti di quelli che interpretavano i nazisti erano invece ebrei tedeschi fuggiti dalla Germania per scampare al nazismo.La famosa battuta "Suonala ancora,Sam.", in realtà non viene pronunciata nella pellicola:Rick dice" L'hai suonata per lei,ora suonala per me.".La moglie di Bogart, MAYO METHOT accusava continuamente il marito di avere una relazione con Ingrid Bergman:curiosamente,sia Bogey che la Bergman hanno rarissimamente alluso a questa cosa negli anni seguenti.L'unico degli interpreti che sia stato veramente a Casablanca nella sua vita è stato Dooley Wilson, cioè Sam. In Italia,nonostante sia uscito solo qualche anno dopo per la censura fascista, vennero cambiati il nome del personaggio Ferrari in Ferrac, e del passato di Rick,le noie avute con i tedeschi sono dovute nel doppiaggio italiano a una storia con i cinesi,mentre nell'originale si parla dell'aiuto del protagonista ad etiopi contro gli italiani. Nella celebre scena in cui gli esuli dall'Europa intonano "La Marsigliese" molti si commossero realmente perchè erano veramente fuggiti dai paesi natii per evitare la persecuzione nazista. Sia Ingrid Bergman che Paul Heinreid appaiono nel film 24 minuti dopo l'inizio.Durante il film,si nota spesso una differenza ripetuta di altezza tra Bogart e la Bergman:il fatto era che l'attrice era più alta del compagno, e non sempre le piattaforme su cui Bogey stava in piedi nelle scene erano della stessa misura.Nonostante si sia parlato da subito di una straordinaria "chemistry" (l'alchimia tra due star) tra i due divi protagonisti,nonostante le proposte i due non lavorarono mai più insieme allo stesso film.Costò 950,ooo dollari dell'epoca,ne incassò 1,719 in USA.
Nessun commento:
Posta un commento