RONIN (Ronin,USA 1998)
DI JOHN FRANKENHEIMER
AZIONE
Un "RONIN" era,nell'antico Giappone,un samurai rimasto senza padrone.DAVID MAMET riprese la sceneggiatura originale di J.D.ZEIK,e,in funzione di "spin doctor",e cioè di ritoccatore di soggetti o copioni,la riscrisse in larga parte:Mamet lavorò molto sui dialoghi e aumentò lo spessore di alcuni dei personaggi.Ci fu una disputa tra la MGM,che produsse la pellicola,JOHN FRANKENHEIMER,e la WGA,l'associazione degli sceneggiatori,perchè questa e la MGM avrebbero voluto che il plot del film fosse attribuito a Zeik,sui titoli,pur con riconoscimento economico per Mamet.Quest'ultimo decise di non voler comparire nè su manifesti,nè sui titoli,o perlomeno di essere menzionato sotto pseudonimo.Infatti i crediti dicono "Storia di J.D.Zeik.Sceneggiatura di J.D.Zeik e Richard Wiesz".Il tema principale della colonna sonora pone in risalto un doudouk armeno,uno strumento a fiato simile ad un flauto.Uno degli stuntmen addetti agli inseguimenti in auto era l'ex-corridore di Formula 1 JEAN-PIERRE JARIER.Per dare maggior realismo alle scene in cui ROBERT DE NIRO e NATASHA MCELHONE guidavano negli inseguimenti,il regista utilizzò delle macchine che si guidavano sulla destra,ponendo fuori inquadratura gli stuntmen che guidavano realmente le vetture:gli attori dovevano solo ripetere i loro movimenti,senza influire sul percorso dei veicoli.Tre degli attori del cast avevano recitato nel ruolo del "cattivo" in altrettanti film di James Bond:SEAN BEAN ("GOLDENEYE"),MICHAEL LONSDALE ("MOONRAKER"),e JONATHAN PRYCE("IL DOMANI NON MUORE MAI").SKIPP SUDDUTH chiese di poter eseguire personalmente le proprie scene d'azione a Frankenheimer:il regista acconsentì,con un suggerimento."Non voglio vedere nessuna luce rotta".Il regista volle che la fotografia avesse toni smorti,per aumentare l'effetto da spy-story retrò:agli scenografi venne commissionato di utilizzare colori meno vivaci possibili,e a comparse e figuranti venne chiesto di non mettere niente di sgargiante nei vestiti usati per le riprese.Tutto il film è girato sui luoghi reali in cui si svolge la storia,eccetto due scene:la sequenza di apertura,e una in cui De Niro e JEAN RENO sono in auto,con un "green screen".Reno è l'unico dei personaggi che utilizza un solo tipo di arma in tutto il film,una Beretta M92.Nel copione,la sequenza in cui Sam dà la caccia a Gregor nell'arena,non prevedeva che l'auto del primo sbandasse e battesse una botta notevole sulla pietra sottostante:fu un errore dello stuntman,però a Frankenheimer piacque di più così e la lasciò nel montaggio definitivo.Nella scena in cui De Niro afferma che il proiettile che lo ha colpito ha passato il giubbotto antiproiettile perchè era di teflon,indica quel tipo di pallottole definite "ammazzasbirri",che furono tolte dal mercato perchè riuscivano a sfondare il kevlar.Vennero distrutte 80 automobili nella lavorazione di questo film.Il costo finale fu di 55 milioni di dollari:nonostante il buon successo della pellicola sui mercati internazionali,in USA gli incassi non coprirono i costi.
Nessun commento:
Posta un commento