lunedì 5 novembre 2012










20.000 LEGHE SOTTO I MARI (20,000 leagues under the sea,USA 1954)
DI RICHARD FLEISCHER
Affascinato dal romanzo di JULES VERNEWALT DISNEY voleva trarne un film a disegni animati:ma le tavole dettagliatissime ad opera del disegnatore HARPER GOFF lo convinsero che era possibile farne invece un credibile film con attori veri. A quel punto venne chiamato per sedere in cabina di regia RICHARD FLEISCHER,che aveva realizzato qualche film di discreto successo:Fleischer,figlio di uno dei maggiori "rivali" di Disney,fu sorpreso dalla scelta e fece chiedere al creatore di Topolino se sapeva chi lui fosse,e il maggior produttore di film animati di sempre rispose che lo sapeva bene,e che gli sembrava il regista più adatto a realizzare l'operazione.Per il ruolo del capitano Nemo, Disney voleva l'attore inglese RALPH RICHARDSON,mentre,dopo un'audizione di GREGORY PECK , venne scritturato JAMES MASON,mentre per il professor Arronaxera stato chiamato CHARLES BOYER,che però declinò per impegni presi precedentemente.La parte così andò a PAUL LUKAS. PETER LORRE dichiarò in un'intervista che pensava lo avessero chiamato per interpretare il calamaro gigante. La produzione fu enorme:la Disney dovette chiedere dei set alla Universal e alla 20th Century Fox. Per le scene subacquee,vennero usati dei fondali delle Bahamas,dove erano già state girate scene nella versione del 1916,con 400 membri della troupe. Durante la scena dell'escursione sul fondale,appare uno squalo non preventivato:l'apparizione dell'animale fu lasciata dal regista perchè nelle visioni-test il pubblico si emozionava. KIRK DOUGLAS,in fase ascendente nella sua carriera di star,volle che l'entrata in scena del suo personaggio fosse maschia,nonostante la pellicola si rivolgesse ad un pubblico di giovanissimi,e infatti compare abbracciando due ragazze,una per lato. Questo gli capitò un altro paio di volte,ne "I VICHINGHI" "CAROVANA DI FUOCO". La scena della battaglia con il calamaro gigante era inizialmente prevista su mare calmo e sullo sfondo di un tramonto: il regista Fleischer,però, riteneva che i cavi e gli attrezzi utilizzati per animare la creatura rischiassero di esser visti,facendo così parere il tutto falso. Mentre Walt Disney visitava il set,un giorno Fleischer fece presente i suoi timori al produttore,che ebbe l'idea di ambientare la scena durante una violenta tempesta:così la scena fu girata,e risultò tra i momenti più amati della pellicola.

Nessun commento:

Posta un commento