mercoledì 28 novembre 2012


CANE DI PAGLIA (Straw dogs,USA 1971)
DI SAM PECKINPAH
DRAMMATICO
"Cane di paglia" è una citazione del filosofo cinese Lao-Tzu,che disse "Cielo e Terra sono cose oltre l'umanità,e guardano agli uomini come fossero cani di paglia.",I cani di paglia erano oggetti bruciati in segno di sacrificio nell'antica Cina.La produzione,inizialmente,voleva DONALD SUTHERLAND,JACK NICHOLSON e SIDNEY POITIER per il ruolo del protagonista,il professore di matematica David Sumner,mentre il regista SAM PECKINPAH desiderava PETER O'TOOLE o RICHARD HARRIS,ma alla fine la parte andò al lanciato DUSTIN HOFFMAN,che non era particolarmente convinto dallo script,perplesso dalla forte violenza che lo contraddistingueva,ma,come ammise tempo dopo,accettò di far parte del film soprattutto per motivi economici.Per la parte della moglie,dopo aver tenuto in considerazione CHARLOTTE RAMPLING,DIANA RIGG e HELEN MIRREN, fu SUSAN GEORGE ad aggiudicarsela.Il ruolo del "Maggiore" Scott venne offerto sia a TREVOR HOWARD che a ANTHONY HOPKINS,ma entrambi declinarono,e così fu T.P.KENNA a interpretare il ruolo.Questo attore interpretò il film con un braccio costretto in un tutore,cosa assente nella sceneggiatura,ma l'interprete,durante un festino con due prostitute appena prima di iniziare a girare il film,si ruppe il braccio.Neanche la zoppìa del personaggio di Henry Niles era prevista dal copione,ma DAVID WARNER si ruppe un piede poco prima di cominciare il film,e ormai le riprese erano prossime,così recitò aiutandosi con una stampella.Prima di iniziare le riprese,Peckinpah fece convivere nella stessa casa Hoffman e la George per un paio di settimane,perchè prendessero confidenza e come coppia sposata sullo schermo acquistassero maggior credibilità,aggiungendo lo sceneggiatore DAVID ZELAG GOODMAN perchè registrasse parte dei loro dialoghi per inserirli nello script.Nella scena in cui il protagonista entra per la prima volta nel pub dove molti dei suoi futuri nemici passano il tempo,Peckinpah non era soddisfatto della reazione degli avventori del locale:fece girare la scena di nuovo,con Hoffman che entrava,senza che gli altri lo sapessero,senza che portasse i pantaloni,per ottenere espressioni più sorprese o di scherno dagli astanti. Per esprimere la foga con cui il protagonista batte la testa di uno degli "invasori" di casa sua sul pavimento fino a farlo morire,il regista mise in mano all'attore delle noci di cocco per lasciargliele spappolare per terra.Si può vedere fulmineamente passare nell'inquadratura un pezzo del frutto,registrando come fosse un frammento della testa della vittima della furia di Sumner.Il film ebbe un momento in cui sembrò seriamente che non finisse la lavorazione:Peckinpah si buscò una polmonite dopo aver passato una nottata sul mare ad ubriacarsi insieme a KEN HUTCHISON:venne ricoverato in clinica e i produttori,furibondi,si recarono a minacciarlo di togliergli i finanziamenti.Il regista promise che sarebbe rimasto sobrio fino alla fine della lavorazione,e una volta uscito dall'ospedale,potè concludere la pellicola.Il regista non aveva detto a Susan George come avrebbe girato la scena in cui Amy,il suo personaggio,veniva stuprata e sodomizzata,e alle insistenze dell'attrice,che era molto preoccupata di come fosse realizzata la sequenza,Peckinpah le disse rudemente come si sarebbe svolta:la conseguenza fu che la George minacciò di abbandonare il film,se fosse stata ripresa in maniera troppo esplicita o cruda,e così Peckinpah convenne di riprendere maggiormente il suo volto e i suoi occhi,lasciando sottintendere come si sarebbe svolto l'ignobile trattamento del personaggio,senza inquadrare molto il suo corpo.Tuttavia,la scena,e altre di violenza,fecero sì che la censura britannica ha sempre boicottato il film,addirittura impedendone la programmazione televisiva in Gran Bretagna per molti anni,e facendo uscire il film in video solo dopo il 2000.Durante la proiezione in anteprima della pellicola,con Sam Peckinpah presente,circa un terzo degli spettatori presenti,disgustato dalle scene violente ,abbandonò il cinema.Il manifesto origjnale del film,che vede il protagonista con una delle lenti degli occhiali incrinata,fu dichiarato uno dei 25 più belli di sempre da Premiere.

Nessun commento:

Posta un commento