EXCALIBUR (Excalibur,GB 1981)
DI JOHN BOORMAN
AVVENTURA/FANTASTICO
JOHN BOORMAN stava tentando da qualche anno di realizzare una versione cinematografica de "IL SIGNORE DEGLI ANELLI":viste le enormi complicazioni di trovare adeguati finanziamenti e creare convincenti effetti speciali,decise allora di girare un film sulla saga della Tavola Rotonda.Fu così che si apprestò a fare "EXCALIBUR",tratto dall'omonimo romanzo di THOMAS MALORY,che prendeva il titolo dal nome della spada estratta dalla roccia dal giovane Artù,non ancora re.Boorman fu chiaro da subito con la casa di produzione:preferiva non avere star nel cast,perchè il pubblico si concentrasse maggiormente sul racconto,e non si distraesse con i divi.La United Artists non gradiva NICOL WILLIAMSON nella parte di Merlino,e chiese a Boorman di prendere qualsiasi altro attore,eccetto lui.Naturalmente,il regista scritturò Williamson,nonostante inizialmente si fosse puntato su MAX VON SYDOW per il ruolo dello stregone.All'inizio,Williamson e HELEN MIRREN non erano entusiasti nel dover lavorare insieme:avevano recitato in una versione disastrosa del "MACBETH",e non si parlavano da quell'epoca.La battaglia iniziale dovette essere girata per tre volte.Ripresa di notte,per via di una sovraesposizione della pellicola per un calcolo errato dell'esposizione alla luce venne male,e causò una forte arrabbiatura dell'operatore alla macchina da presa.Lo stesso operatore attese per giorni che un corvo mangiasse un occhio su un manichino rappresentante un cadavere. Vennero usati,per diverse scene a cavallo,dei pony da polo,più semplici da gestire degli equini adulti,anche per via del fatto che si potessero guidare con una mano sola,e con l'altra impugnare un'arma.Le comparse irlandesi ingaggiate per le battaglie non si fermavano allo stop del regista,per regolare vecchi conti tra loro.Nella scena in cui Morgana partorisce,venne adoperato questo espediente:la testa di Helen Mirren usciva da un foro nel tavolo,mentre una donna incinta,con la testa nascosta,veniva inquadrata.La corazza che la Mirren indossava sul petto doveva essere regalata all'attrice,ma è in casa del regista tuttora,così come la spada Excalibur e il "Sacro Graal".La Tavola Rotonda venne costruita in sezioni.Nella scena in cui dalla bocca di Morgana esce della nebbia,creata da Merlino,venne usato un tubo che facesse scaturire il vapore.Fu il film d'esordio per LIAM NEESON,CIARAN HINDS,GABRIEL BYRNE e CHERIE LUNGHI.PATRICK STEWART,che impersonava Leondegrance,era solo di 12 anni più anziano della Lunghi.Neeson non era mai salito su un cavallo prima di prendere parte a questo film.Anche un giovane PIERCE BROSNAN fece un provino,ma non venne ingaggiato.Boorman non amava l'effetto dovuto al bilanciamento stereofonico del sonoro,così decise di far uscire il film in mono.La scena in cui Uther attraversa cavalcando la nebbia,richiese un forte uso di ghiaccio secco sul set,per creare la foschia.La scena d'amore tra Lancillotto e Ginevra venne girata in un posto pieno di zanzare,cosa che mise a disagio PAUL GEOFFREY e la Lunghi.Piovve ogni giorno di lavorazione,e le riprese dovettero essere effettuate in un regime di luce scarsa e opaca.Per contrapposizione,questo esaltò i colori impressionanti del fogliame presente sugli sfondi.Diverse scene nel bosco,compreso il ritrovamento di Excalibur,vennero illuminate da dietro con delle luci verdi,per conferire maggior vigore alle immagini.Anche nelle scene dentro Camelot vennero usate delle luci dorate per conferire maggior splendore agli sfondi.Tutte le scene nella foresta vennero girate in Irlanda,a un kilometro e mezzo dall'abitazione di John Boorman.Per rendere più lucenti le armature,vennero usati dei riflettori puntati sugli attori;quando pioveva,le corazze andavano asciugate e lucidate per non far perdere la lucentezza voluta.Le corazze furono costruite in alluminio.L'abito da sposa di Ginevra era ricoperto da centinaia di perline:molte giovani spose chiesero,vanamente,alla produzione,il modello che volevano imitare per le loro imminenti nozze.Camelot vista da lontano era un modellino riflesso con uno specchio.I corridoi della reggia,invece,vennero estesi con fondali dipinti.Le scene tra Merlino e Artù nel bosco,di notte,vennero girate su un set in studio,in modo da poter controllare gli animali presenti sulla scena.La mano che impugna Excalibur appartiene alla figlia del regista,TELSCHE BOORMAN,nascosta sott'acqua.Anche gli altri figli di Boorman furono coinvolti:KATRINE interpretò Ingrayne,mentre il più giovane CHARLEY fu il giovanissimo Mordred.Il regista acquistò il cavallo montato da Parsifal per il torneo.La scena del ferimento a morte di Artù,nello scontro con Mordred,vede un sole rosso intensissimo sullo sfondo:l'effetto venne creato con un disco riflettente,una lampada puntata su di esso,attraverso uno specchio.Il tutto poi venne sovraesposto.Il cielo stellato sotto il quale viene discusso sulla creazione della Tavola Rotonda venne ricreato con sovraimpressione.Prima di tale scena,Artù e i suoi Cavalieri si accampano vicino a una formazione rocciosa che ricorda Stonehenge.Erano tutte pietre di scena,finte.Eppure,ci furono dei turisti americani che si fermarono con le auto prese a noleggio per fotografarle e informarsi sul sito,e Boorman dovette spiegare loro che si trattava soltanto delle riprese di un film.Il lungometraggio ottenne una nomination all'Oscar per la miglior fotografia,ma non vinse il premio.Il film incassò in USA 4 milioni e mezzo di dollari,e fu tra i maggiori incassi del 1981 in molti paesi.
Nessun commento:
Posta un commento