lunedì 25 novembre 2013


TUONO BLU (Blue Thunder,USA 1983)
DI JOHN BADHAM
AZIONE
La prima versione della sceneggiatura di "TUONO BLU" prevedeva che un pilota di elicotteri della Polizia di Los Angeless impazzisse e scatenasse il terrore dal cielo sulla città,e aveva un altro titolo:presentata a varie case di produzione,non venne accettata,in quanto si temeva che il pubblico avrebbe rifiutato un protagonista psicopatico che uccideva persone innocenti.Però l'idea dello scontro tra elicotteri su un cielo metropolitano piacque,e,mantenuto questo,lo script divenne quello che conosciamo.Il titolo di una delle prime versioni dello script era "Whisper mode".L'elicottero battezzato "Tuono blu",è in realtà il modello francese Gazelle,con delle parti aggiunte per differenziarlo.Il mitragliatore,per esempio,è troppo pesante per il velivolo,e avrebbe necessitato,per funzionare realmente,di un contrappeso montato sulla coda del mezzo,anche per avere una mira migliore.Un'azienda produttrice armi offrì attrezzature purchè venisse pubblicizzato il proprio nome e propri articoli nel film:JOHN BADHAM rifiutò categoricamente.L'orologio Casio che il protagonista ROY SCHEIDER utilizza per i suoi personali conti alla rovescia per mantenere il controllo della propria psiche era di proprietà del regista.MALCOLM MCDOWELL,che interpreta il colonnello Cochrane,nemico giurato del protagonista,fin dai tempi del Vietnam,non amava volare:neanche la moglie riuscì a convincerlo a vincere la sua fobia,ma alla fine effettuò delle riprese su un elicottero.Nelle scene dello scontro finale con l'eroe,su un elicottero rivale,si possono notare le espressioni nervose dell'attore,che suscitarono l'incredulità della consorte,la quale non era mai riuscita a fargli prendere un aereo.Il ruolo sarebbe inizialmente dovuto andare a BRYAN BROWN,ma questi dovette rinunciare al film per aver firmato un contratto per una serie tv.McDowell fu così scritturato all'ultimo minuto,e senza sapere del suo astio per i velivoli di qualsiasi tipo.Le riprese aeree vennero realizzate per un terzo con veri elicotteri,per un altro con dei modelli radiocomandati,e per l'ultimo terzo con gli interpreti ripresi e una retroproiezione a simulare le riprese in aria.Lo stuntman che impersona il poliziotto in moto che insegue Kate si ruppe un'anca girando la scena in cui si schianta contro l'auto della donna.Si può notare anche che nella scena,nella quale Kate sfonda l'ingresso di un drive-in,un'auto della polizia arriva fin troppo vicino allo "schermo";avvenne,infatti,che un assistente di JOHN A.ALONZO,il direttore della fotografia,stava riprendendo la scena,e non si era spostato come avrebbe dovuto.Fu un tecnico del suono,che lo afferrò e tirò via,a salvarlo dall'urto che avrebbe potuto risultare mortale.La sala di regia televisiva che si vede poco dopo l'inizio del lungometraggio è la stessa vista più ampiamente in "SINDROME CINESE".Benchè l'ambientazione sia a Los Angeles,non viene mai pronunciato il nome del LAPD,il Dipartimento di polizia della città,alludendo sempre e soltanto alla "Metropolitan Police".Alla fine dei titoli di coda c'è la dedica a WARREN OATES,morto durante la lavorazione del film."Tuono blu" generò una serie tv in 11 episodi,nel 1984.Ebbe una nomination agli Oscar per il montaggio,senza vincere la statuetta.Le riprese vennero effettuate tra il Gennaio e il Marzo del 1983.L'incasso USA fu di 42 milioni di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento