MISSION:IMPOSSIBLE (Mission:Impossible,USA 1996)
DI BRIAN DE PALMA
AZIONE
Trarre un film dalla serie tv "MISSION:IMPOSSIBLE" era un progetto messo in cantiere da tempo dalla Paramount,ma finchè TOM CRUISE non fu coinvolto,la produzione non partì:la sceneggiatura,che ruotava attorno alla lista dei NOC (Non-Official Cover),in gergo spionistico agenti non protetti nelle missioni internazionali,che sono tenuti a non ammettere un coinvolgimento governativo nel loro operato,passò per molte mani illustri,tra gli autori di script.WILLARD HUYCK e GLORIA KATZ stesero la prima bozza,che poi venne supervisionata e riarrangiata da DAVID KOEPP e STEVE ZAILLIAN,per,successivamente,essere rifinita dallo stesso Koepp e da ROBERT TOWNE.PETER GRAVES,che aveva interpretato il ruolo del capo della squadra di "Mission:Impossible",Jim Phelps,non volle riprendere il personaggio nella versione cinematografica,per due ragioni:prima di tutto perchè era previsto che Phelps presentasse un risvolto negativo,e che alla fine della storia finisse ucciso.Ciò provocò anche il diniego di altri membri del cast originale della serie,ai quali era stato proposto un cameo.La svolta nel definire il personaggio di Phelps provocò le ire di alcuni fans incalliti,che scrissero lettere di protesta alla Paramount.BRIAN DE PALMA offrì il ruolo della moglie di Jim Phelps a JULIETTE BINOCHE,che non lo accettò,e quindi fu EMMANUELLE BEART a ricoprire la parte.Il ruolo di "Max" era stato scritto per un uomo,ma fu poi VANESSA REDGRAVE a interpretarlo.Se si fa attenzione,quando "Max" nella scena del treno osserva la lista,ci sono dei nomi sul foglio che ricorrono più volte.Fu una sorpresa per molti spettatori il fatto che un volto noto come EMILIO ESTEVEZ comparisse solo nelle scene iniziali perchè il suo personaggio moriva in una trappola:ma fu un effetto voluto per scuotere il pubblico.Per comporre la colonna sonora venne scelto inizialmente ALAN SILVESTRI,il quale preparò circa venticinque minuti di musiche,prima che la produzione scegliesse DANNY ELFMAN come autore della soundtrack:Silvestri utilizzò le musiche scritte per la colonna sonora de "L'ELIMINATORE".Il celebre tema della serie tv venne rivisitato da Elfman con ADAM CLAYTON e LARRY MULLEN degli U2.La famosissima sequenza in cui Ethan Hunt,il personaggio di Tom Cruise,sospeso da cavi arriva a pochi millimetri dal pavimento della sala ove è entrato per rubare dati presentò complicazioni di realizzazione:l'attore,pur tenuto sospeso dai fili,continuava a pendere in avanti e battere il volto sul pavimento,finchè non ebbe l'idea di mettersi delle monete nelle scarpe per bilanciarsi.Tra il divo e Brian De Palma non ci fu una collaborazione entusiasta:i metodi lavorativi del regista non piacquero a Cruise,e sul set ci furono vari momenti di tensione.Inoltre,i dirigenti dello studio avevano invitato REZA BADIYI,colui che aveva diretto più episodi del telefilm,a presenziare sul set per supervisionare o consigliare De Palma su riferimenti all'originale.De Palma,dopo essersi complimentato con il collega per la bravura con cui aveva diretto gli episodi tv,fece presente a Badiyi che la sua presenza nei teatri di posa sarebbe stata alla lunga motivo di stress reciproco,perchè il film sarebbe stato cosa assai diversa dalla serie.Badiyi abbandonò il set per non tornarvi più.Ethan Hunt non tocca mai una pistola,in questo episodio della serie.Nel film muoiono otto personaggi.La scena in cui l'acquario esplode venne girata in due luoghi diversi:lo scoppio dell'acquario e il salto di Hunt dalla finestra del ristorante vennero realizzati su un set Paramount,mentre il momento quando il protagonista corre in una strada di Praga inseguito dall'acqua,venne girato in loco.Le riprese notturne nella capitale ceca furono effettuate con macchinari molto avanzati dal direttore della fotografia STEPHEN H.BURUM:per ben due miglia attorno al celebre Ponte Carlo vennero disposte apposite lampade per creare un'atmosfera da "Vecchia Europa".Vennero utilizzati undici generatori per centinaia di luci,e sul posto si presentarono moltissimi fotografi e appassionati per portarsi via un ricordo del centro di Praga,come non lo avevano mai visto.Gli esterni della scena d'azione del prefinale sul treno vennero girati,anzichè nel tunnel della Manica,in Scozia:e gli interni vennero realizzati in sei settimane agli studi Pinewood,in Inghilterra.E' stato il primo lungometraggio ad uscire in 3000 copie in USA.Le riprese durarono dal Marzo 1995 alla fine di Settembre di quell'anno."Mission:Impossible" costò 80 milioni di dollari,ne incassò 180 sul suolo americano,e altri 275 nel resto del mondo,per un totale di 457.Ha avuto tre sequels,più uno in attuale fase di progettazione.
Nessun commento:
Posta un commento