lunedì 8 dicembre 2014


STRANGE DAYS (Strange days,USA 1995)
DI KATHRYN BIDGELOW
FANTASCIENZA/NOIR
Lo spunto per scrivere "STRANGE DAYS" venne a JAMES CAMERON dopo la vicenda dell'uccisione di Rodney King,nell'Aprile 1992.Il titolo del film viene dall'omonima canzone dei DOORS,e nella pellicola c'è una reinterpretazione del pezzo.Il ruolo del protagonista,Lenny Nero,sembrava dovesse andare a ANDY GARCIA,poi a ARNOLD SCHWARZENEGGER,ma fu invece RALPH FIENNES ad avere la parte.KATHRYN BIDGELOW fece notare che non esisteva una macchina da presa che rendesse come previsto il punto di vista dello "Squid",così la Lighstorm Entertainment trascorse quasi un intero anno a creare un macchinario che permettesse ciò che aveva in mente la regista.Fu una telecamera da 35mm,pesante solo tre kilogrammi circa,con lenti intercambiambili,zoom telecomandato:venne montata su una Steadycam,che dava alla telecamera una stabilità e una mobilità,insieme,in modo da assomigliare all'occhio umano.Per organizzare le riprese corrispondenti alle soggettive degli Squid,occorse oltre un anno di preparazione.Secondo il direttore della fotografia MATTHEW F.LEONETTI,circa il 60 % del girato venne realizzato con l'aiuto della Steadycam.Nelle scene più complesse da girare,vennero utilizzati quattro diversi modelli di telecamera,metodo chiamato poi "Leonetty Company".Gli apparecchi Squid erano in realtà lettori di Minidisc della Sony,capovolti.Dato che vennero effettuate diverse inquadrature ruotanti a 360 °,le luci dovevano essere mascherate,o sospese,perchè non rivelassero l'ombra delle macchine da presa. La scena iniziale venne girata in quattro diverse locations,ma montata in maniera da sembrare ambientata nello stesso posto;gli stacchi di montaggio vennero camuffati con dei rapidi movimenti delle macchine da presa.Cameron eseguì un montaggio aggiuntivo,soprattutto per quanto riguarda le scene d'azione finali,ma non venne accreditato come editor,perchè non iscritto all'unione dei montatori.Lo fece prima di lavorare a "TITANIC",e venne infatti accreditato al montaggio.Il capo del LAPD Strickland è ispirato al vero capo del Dipartimento di Polizia di Los Angeles Daryl Gates.Nella sequenza in cui Mace parla a Lenny di come i ricordi siano destinati a sparire,egli è davanti a un poster di elefanti,animali la cui memoria è notoriamente emblematica:quando a Kathryn Bidgelow venne fatto notare in un'intervista,la regista si disse sorpresa,e che avrebbe chiesto allo scenografo se aveva volutamente messo quel poster.La lucertola che Tick tiene in casa e si vede all'inizio del film,è una lucertola dal collare,comune in California.La maggior parte della pellicola si svolge di notte,ed infatti su 80 giorni di riprese,77 furono notturne.La scena della festa era un vero rave,organizzato da Phillip Blaine e chiamato "Millennium":la band che si vede suonare,si chiama TESTAMENT,ed era di San Francisco.Il gruppo che suona in strada,verso il finale,erano invece dei non ancora noti SKUNK ANANSIE.E il complesso che suona nel club,erano i Season To Risk,di Kansas City.Le canzoni interpretate da JULIETTE LEWIS nel film erano state scritte e cantate da P.J.HARVEY,ma nel film è la Lewis a cantare.Come in "NATURAL BORN KILLERS",girato l'anno prima,per la seconda volta Juliette Lewis girò una scena di lotta con TOM SIZEMORE.L'auto di Lenny Nero è il prototipo di  una Mercedes- Benz S500 prestato alla produzione dalla casa costruttrice.Le riprese si svolsero tra il Dicembre del 1994 e il Giugno del 1995.Costato 42 milioni di dollari,si risolse in un disastro economico,incassando soli 7 milioni negli USA,anche se nel resto del mondo andò meglio,diventando quasi all'istante un titolo di culto,battezzato da qualche giornalista e recensore "il "BLADE RUNNER" degli anni Novanta".Vinse due Saturn Award,premi che vanno ai film di fantascienza e fantastici,per la miglior regia a Kathryn Bidgelow e per la migliore attrice a ANGELA BASSETT.

Nessun commento:

Posta un commento