IL SEGRETO DEL TIBET ( Werewolf of London, USA 1935)
DI STUART WALKER
HORROR
"IL SEGRETO DEL TIBET" è da considerarsi il primo film sui licantropi, uscito sei anni prima del molto più fortunato, commercialmente, "L'UOMO LUPO". Gran parte della mitologia cinematografica sulla licantropia, è contenuta in questa pellicola. Infatti, se nel folklore, per trasformarsi in lupo mannaro qualcuno doveva essere colpito da un maleficio, qui nasce il concetto che se si è morsi da un licantropo, a propria volta lo si diventa, che la luna piena generi la trasformazione, e che gli affetti da licantropia non possano effettuare la trasformazione a proprio piacimento. E' documentato che il protagonista HENRY HULL non era d'accordo sul tipo di make-up per l'aspetto dell'uomo lupo, e ne discusse con il truccatore JACK P. PIERCE, mentre i produttori contavano sul fatto che il lavoro di Pierce avrebbe allargato le maglie dei censori americani, permettendo maggiormente di mostrare cose paurose negli horror, per questo chiesero al truccatore di rendere più umano possibile il licantropo, per non rischiare lo scontro con la censura. Il primo design di Pierce per il mostro, fu in pratica riadoperato per girare successivamente "L'uomo lupo" di GEORGE WAGGNER. BELA LUGOSI fu preso in considerazione per il ruolo del dottor Yogami, ma era già sul set de "I VAMPIRI DI PRAGA", così venne ingaggiato WARNER OLAND per la parte. Nella sceneggiatura originale era prevista una sequenza in cui un ragazzo viene quasi divorato da una pianta carnivora, ma viene salvato da Wilfred: non fu girata. Tra Hull e VALERIE HOBSON, sua moglie nel film, correvano 27 anni. Henry Hull venne pagato 2750 dollari alla settimana, 250 in più di BORIS KARLOFF, che stava girando "LA MOGLIE DI FRANKENSTEIN" nello stesso periodo. L'ululato del lupo mannaro è una combinazione di un urlo di Hull e la registrazione di un vero lupo, molto più realistica di diversi ululati in film sui licantropi che sarebbero seguiti. Il "tibetano" che si sente nel film è dialetto cantonese. Le riprese vennero svolte tra il Gennaio e il Febbraio del 1935. Per molti cinefili, un lavoro sottovalutato.
Nessun commento:
Posta un commento