domenica 28 luglio 2013



"ALIENS-Scontro finale" (Aliens,USA 1986)
DI JAMES CAMERON
FANTASCIENZA
JAMES CAMERON buttò giù il soggetto del sequel di "ALIEN",nel Settembre del 1983,intitolandolo "Alien II":presentò lo script alla 20th Century Fox,che accolse il lavoro con favore,spingendolo a farne una vera e propria sceneggiatura:Cameron la iniziò e ne scrisse 90 pagine,sospendendo la stesura per dedicarsi alla realizzazione di "TERMINATOR".Bizzarramente,la major non fece pressioni perchè il lavoro svolto fino a quel momento dal giovane regista canadese aveva entusiasmato i dirigenti della casa,e l'accordo che venne stipulato tra loro e Cameron era che l'avrebbero atteso quando avrebbe di nuovo messo mano alla creazione del seguito del film di RIDLEY SCOTT,una volta finito il film sul cyborg killer.La stesura della sceneggiatura si intitolò allora "ALIENS",e Cameron la terminò a fine Maggio del 1985:conteneva molte differenze dalla prima versione,ma era molto simile a quello che sarebbe divenuto il film finito.Non fu semplice convincere SIGOURNEY WEAVER a riprendere il ruolo di Ripley:aveva già rifiutato altre proposte di interpretare un seguito di "Alien",e temeva che sarebbe stato scritto male o avrebbe deluso i fans del primo film.fu però fortemente colpita quando lesse la sceneggiatura di Cameron,per il lavoro sul suo personaggio,come era definito il legame come madre e figlia tra Ripley e Newt,e sulle sfaccettature psicologiche del confronto tra la protagonista e la Madre Aliena.Sul mettere sotto contratto la Weaver,sorsero altre complicazioni:Cameron e GALE ANNE HURD,che era la produttrice del nuovo film,si sposarono e andarono in viaggio di nozze,ma prima avevano dichiarato che se l'accordo non fosse stato stretto prima del loro ritorno,avrebbero mollato.Quando i due rientrarono,non era stato fatto alcun passo avanti,ma il regista,che a quel punto voleva assolutamente girare questo film,e optò per un bluff:chiamò l'agente di ARNOLD SCHWARZENEGGER,per parlare del successo di "Terminator",e buttò lì che stava pensando di riscrivere la sceneggiatura di "Aliens",eliminando il personaggio di Ripley.L'uomo contattò allora l'agente di Sigourney Weaver raccontandogli il fatto,cosa che fece scattare la trattativa verso l'esito felice,che spinse l'attrice a firmare per ritornare a essere Ripley.L'attrice fece tre richieste a Cameron:non impugnare un'arma,che il suo personaggio morisse,e che facesse sesso con un esemplare di Alien.Il regista non le concesse alcuna di queste "libertà" per Ripley,ma la Weaver fu accontentata nei successivi due capitoli.Per interpretare il caporale Hicks,venne inizialmente scritturato JAMES REMAR,ma Cameron lo rimpiazzò pochi giorni dopo che le riprese erano iniziate,per accese "divergenze artistiche" tra i due:venne sostituito da MICHAEL BIEHN,che Cameron conosceva bene.Biehn venne contattato un venerdì sera,e il lunedì era già sul set,in Inghilterra.Remar,tuttavia,compare in alcune sequenze,ripreso da dietro,durante l'arrivo su Acheron.Tutti gli attori che avrebbero impersonato i Marines spaziali seguirono un corso di addestramento da parte di uomini della S.A.S.,la Special Air Service,il corpo britannico per le operazioni speciali,per due settimane prima dell'inizio delle riprese:nè la Weaver,nè PAUL REISER e WILLIAM HOPE fecero parte del gruppo,perchè il regista voleva che i loro personaggi fossero meno collegati agli altri.LANCE HENRIKSEN si presentò sul set con un paio di lenti a contatto speciali per ampliare la pupilla,in una scena in cui si voltava di scatto e impauriva uno dei marines:il regista però non volle che le applicasse,perchè giudicava già inquietante abbastanza il modo di muoversi e guardare dell'attore nei panni dell'androide Bishop. Henriksen aveva fatto segretamente voto che se questo ruolo non gli avesse portato un pò di visibilità,dopo anni di parti di poca importanza,avrebbe abbandonato la recitazione.Dato che il film sarebbe stato girato in Inghilterra,si pensò,per motivi pratici e convenienze economiche, a scritturare attori americani che già fossero redidenti in Gran Bretagna.:soprattutto per assumere CARRIE SNODGRESS per interpretare Newt,che era minorenne.JAMES HORNER non ebbe molto tempo per comporre la colonna sonora,e così il musicista fu quasi costretto a "estrarre" delle cose da suoi lavori precedenti,in particolare per i due capitoli della serie di "STAR TREK" su cui aveva lavorato,il n. II e III.I due avrebbero collaborato ancora per "TITANIC" e "AVATAR".Horner,pur ricevendo per questo lavoro la sua prima nomination all'Oscar,non ha mai apprezzato granchè questa sua opera,che lo impegnò infine per sole sei settimane.Il direttore della fotografia era inizialmente DICK BUSH,ma James Cameron non apprezzava l'illuminazione secondo Bush,e lo licenziò dopo un mese di lavorazione:contattò allora DEREK VANLINT,che si disse non interessato a girare questa pellicola,ma indirizzò il regista canadese verso ADRIAN BIDDLE.La luce di quasi tutto il film tende al blu,per rendere meglio l'ottica degli alieni e rendere straniante l'atmosfera.AL MATTHEWS,che interpreta il sergente dei marines,è stato il primo nero ad essere stato promosso al grado di sergente,sul campo,durante la guerra in Vietnam.In una scena poi eliminata al montaggio,la figlia di Ripley era visibile in un video registrato,interpretata dalla madre di Sigourney Weaver,ELIZABETH INGLIS.Dato che "Terminator" era uscito,ma ancora non era divenuto il film di culto che è oggi,per parte della troupe il fatto che a dirigere una produzione così imponente venisse messo Cameron,che era considerato un novellino non era una cosa graditissima:il primo assistente di produzione aveva un atteggiamento palesemente ostile verso il regista,e la Hurd si ritrovò a doverlo licenziare,ad un certo punto della produzione.L'assistente tentò di istigare,senza successo,la troupe a rivoltarsi e abbandonare il film.Ci sono,nel film,molti riferimenti al romanzo (che poi diventerà un film diretto da PAUL VERHOEVEN) "STARSHIP TROOPERS",anche per i collegamenti alla vita militare nello spazio.TERRY ENGLISH,addetto alle armature,fece tre set di corazze per ogni interprete dei marines:ebbe solo due settimane,anch'egli,per completare il lavoro.Nella scena in cui Ripley e Newt sono rinchiuse nell'ambulatorio,la protagonista è attaccata da uno degli alieni-fecondatori (quelli fatti tipo scorpione),che le annoda la coda attorno al collo cercando di strangolarla,.saltando dalla gamba di una delle tavole:Cameron fece progettare ai tecnici degli effetti speciali una creatura semovente,che desse l'idea di saltare addosso a Sigourney Weaver,ma gli addetti ai trucchi sollevarono delle obiezioni,perchè l'acqua che colava dal soffitto avrebbe rischiato di smascherare il montaggio e il trucco adoperato:al montaggio,il regista sistemò la sequenza in modo che l'acqua che scendeva dal soffitto non condizionava l'occhio dello spettatore.Per la scena in cui i fecondatori sono sospesi nelle provette ,venne usato un effetto già sperimentato da Cameron in "PIRANHA-PAURA":per muovere ogni gamba delle creature necessitava un operatore,e uno per la coda,in tutto nove persone addette a questo.La tana degli alieni rimase praticamente intatta alla fine della lavorazione del film,al punto che vi venne girata,tre anni dopo,la scena di "BATMAN" alle Axis Chemicals.Il bagno miniaturizzato dell'appartamento di Ripley era una toilette della British Airways.Per muovere la Madre Aliena quando comincia a inseguire Ripley e combatterla necessitavano 15 persone ad animarla.Si parlò di un nuovo coinvolgimento di H.R.GIGER,l'artista che aveva disegnato il primo Alien,ma Cameron lo escluse,perchè aveva già elaborato il look degli alieni e della Madre.Il budget non consentiva di avere a disposizione più di sei capsule per l'ipersonno,ma il regista,grazie a particolari inquadrature e montaggio,ne fece risultare dodici sullo schermo.Il veicolo d'assalto dei Marines era un mezzo modificato della British Airways che veniva utilizzato per spostare gli aerei a Heathrow,e pesava circa 75 tonnellate.Per il velivolo che trasportasse la truppa sul pianeta,il regista disegnò vari modelli,finchè non si decise per una versione degli elicotteri Apache con aggiunte da altri mezzi esistenti.Perchè venisse aggiunto realismo ulteriore,Cameron volle che gli attori che interpretavano i marines personalizzero l'equipaggiamento,con scritte e altro.Come la maggior parte dei film,"Aliens" non venne girato in sequenza:Cameron decretò che la scena in cui si vede il drappello dei Marines per la prima volta fosse l'ultima da girare,per dare maggior sensazione di cameratismo tra i membri,visto che gli attori avevano ormai passato molto tempo assieme.Una bambola leggerissima che riproducesse Carrie Snodgress venne approntata per le sequenze in cui Ripley deve correre con la bambina in braccio.Nel film è rivelato per la prima volta il nome della famigerata "Compagnia",ed è Wedland-Yutani;è stampato su alcune parti dell'equipaggiamento e sui muri della colonia su Acheron.Secondo voci infondate,erano i cognomi di vicini di casa di Ridley Scott,ma in realtà era stata un'invenzione di RON COBB,colui che aveva creato la Nostromo.Nella sequenza in cui JENETTE GOLDSTEIN spara agli alieni con la pistola,l'attrice non riusciva a maneggiare l'arma credibilmente,e venne così sostituita,nelle riprese in cui erano inquadrate le sue mani,dalla produttrice Gale Anne Hurd,l'unica donna sul set con esperienza di tiro con la pistola.Nonostante sembrino un'infinità,vennero preparati solo sei Aliens:il montaggio,gli effetti speciali e le luci ne fecero apparire le varie centinaia di esemplari che si vedono nella pellicola.Gli scenografi non riuscirono a reperire traccia alcuna del "Narcyssus",la navicella che portava gli astronauti dalla "Nostromo" sul suolo del pianeta Acheron,e così la squadra dei tecnici dovette riguardare minuziosamente il primo "Alien" per ricostruire il velivolo.Il countdown finale di quindici minuti corrisponde esattamente a tale cifra,come minutaggio effettivo.Il nome di battesimo di vari personaggi non viene mai pronunciato,ci si riferisce a loro solo chiamandoli per cognome.Quando uno dei colleghi stava per interpretare la sequenza in cui il suo personaggio moriva,Sigourney Weaver regalava un mazzo di fiori all'interprete:quando toccò a Paul Reiser,gli regalò scherzosamente dei fiori secchi,in nome dell'inimicizia tra i loro personaggi.Nella sceneggiatura originale,durante la fuga con Newt,Ripley incontra Burke imprigionato e fecondato,che le chiede aiuto:la donna gli lascia una bomba e continua la fuga.Una delle uova degli Aliens è conservata allo Smithsonian Institute a Washington,D.C..La Madre Aliena ha la dentatura trasparente,a differenza dei "sudditi".La parola "fuck" viene usata 25 volte nel film,18 delle quali pronunciate da Hudson (BILL PAXTON):la scena del rischioso gioco con il coltello a colpire lo spazio tra le dita venne concertata con tutti i presenti alla sequenza,eccetto Paxton."Aliens" non ha avuto i consueti test-screening,perchè fino ad una settimana prima dell'uscita nelle sale,il montaggio non si era ancora concluso.Cameron non era entusiasta di come il montatore del lungometraggio,RAY LOVEJOY,stava assemblando il film,e pensò seriamente di estrometterlo dai lavori,puntando su MARK GOLDBLATT,con il quale aveva già lavorato in "Terminator".Lovejoy riconquistò la fiducia del regista,quando quest'ultimo vide come aveva montato la battaglia finale.AL PACINO visitò il set mentre stava girando,lì vicino,"REVOLUTION"..Lance Henriksen tenne in bocca una combinazione di latte e yogurt di scarsa qualità da espellere nella scena in cui Bishop viene diviso in due dalla coda della Madre Aliena:per girare il primo "Alien",e la morte di Ash (IAN HOLM) venne invece usato altro.La nomination come miglior protagonista per la Weaver è stata in assoluto la prima per un ruolo femminile d'azione.Il film ottenne in totale sette candidature,vincendo due Oscar:per i migliori effetti visivi e quelli sonori.Costato circa 18 milioni di dollari e mezzo,ne ha incassati 85 nei soli USA e altri 45 nel mondo,per un totale di 131.

Nessun commento:

Posta un commento