GODZILLA (Gojira,Nippon,1954)
DI ISHIRO HONDA
FANTASCIENZA
Lo spunto che fece nascere "GODZILLA" venne al produttore TOMOYUKI TANAKA dopo che una coproduzione tra Giappone e Indonesia,che faceva riferimento al fatto vero di un peschereccio nipponico finito troppo vicino alle acque dove si era svolto un esperimento nucleare americano,non venne realizzata.Il produttore disse che l'idea gli era venuta guardando il mare dall'aereo di ritorno dall'Indonesia,dopo che il progetto era andato a picco,e Tanaka si chiuse cosa potesse nascondersi sotto la superficie dell'acqua.Il nome originario "Gojira" è una combinazione delle due parole "gorira" e "kujira",che in giapponese significano "gorilla" e "balena":il mostro creato da un incidente nucleare,nel design originale,avrebbe dovuto essere una combinazione dei due animali,ma quando Tanaka vide il film di fantascienza americano "IL RISVEGLIO DEL DINOSAURO",cambiò idea e volle che la creatura fosse una versione rivisitata di un grande rettile anfibio:nonostante il cambio delle "fattezze" di Gojira,il mostro mantenne il nome originale.Un altro nome preso in considerazione per il dinosauro fu Anguirus,che venne dato ad un altro mostro,nemico di Godzilla,in un film seguente della serie.Circa il nome internazionale della creatura radioattiva,"God-zi-la" è foneticamente molto vicino all'originale:i distributori americani reintitolarono il film "GODZILLA,KING OF MONSTERS!" e aggiunsero scene che includevano RAYMOND BURR per rendere più appetibile la pellicola al pubblico statunitense.La Toho rimase ed è ancora la detentrice dei diritti di sfruttamento del nome Godzilla.Il tecnico degli effetti speciali EIJI TSUBURAYA avrebbe voluto che la creatura fosse una piovra gigante,ma la decisione era presa:l'artista ebbe modo comunque di creare piovre gigantesche in "KING KONG CONTRO GODZILLA" e "KATANGO".Un'altra versione prevedeva che Godzilla avesse sulla testa una strana chioma muschiosa dalla forma a fungo,richiamando così l'esplosione atomica:è possibile vederne uno studio grafico nel Blue-Ray edito per i cinquant'anni dell'uscita del film.La pelle di Godzilla inizialmente richiamava quella di un alligatore,ma poi si scelse di dargli un aspetto più roccioso,perchè le radiazioni lo avevano reso simile a pietra bruciata.Tanaka era a conoscenza del fatto che il film sarebbe costato molti soldi,e voleva fornirgli una buona base narrativa:ingaggiò così SHIGERU KAYAMA,uno degli scrittori di thriller più quotati in Giappone nei primi anni Cinquanta,per fargli stendere il soggetto.Per la complessità della produzione,il film fu dapprima interamente disegnato su storyboard:fu la prima volta che accadeva per un lungometraggio giapponese.Le prime scene disegnate riportavano la creatura con sembianze diverse da scena a scena,perchè erano state commissionate a artisti diversi,con indicazioni diverse.La stop-motion fu esclusa quasi subito per creare i movimenti della creatura,perchè nessuno in Giappone aveva mai girato un film fantascientifica in tal modo,e avrebbe comportato tempi più lunghi,aumentando i costi della produzione.GEORGE LUCAS ha sempre citato questo film,con le sue miniature scenografiche,come modello per la sua saga di "STAR WARS". Il primo Godzilla che venne costruito pesava circa 90 kilogrammi,rendendo molto arduo per il mimo,HARUO NAKAJIMA, che stava dentro il "costume" muoversi:inoltre,il latex utilizzato era molto poco flessibile e rendeva difficilissimo qualsiasi movimento,anche i minimi.Successivamente,furono preparati costumi più leggeri,ma comunque piuttosto pesanti e ingombranti.E,naturalmente,all'interno,per il povero Nakajima,faceva un caldo terribile.Venne calcolato che il sudore dell'uomo all'interno del costume del mostro avrebbe riempito una grande tazza da cappuccino.Sulla schiena del costume c'erano tre aperture,per muovere occhi e bocca di Godzilla.I tecnici del suono provarono vari ruggiti per dare "voce" al mostro,ma nessuno fu soddisfacente o adeguato a una creatura di quelle proporzioni.Fu AKIRA IKUFUBE a escogitare il caratteristico suono del ruggito di Godzilla,sfregando un guanto di pelle e resina sulla corda di un contrabbasso avanti e indietro,per poi registrare il suono al contrario.E per fornire l'adeguato rumore dei passi del mostro,venne battuto un tamburo con una corda annodata.La prima apparizione del mostro,per essere più impressionante,prevedeva che avesse una mucca tra le fauci,ma dopo una prima proiezione-test,il direttore della fotografia MASAO TAMAI trovò la sequenza brutta e convinse il regista a rigirarla senza l'animale in bocca a Godzilla.I tralicci che Godzilla distrugge con il suo soffio radioattivo erano fatti di cera,e si sciolsero con getti di aria calda:i lampi che si vedono nella scena erano creati in studio con luci forti e bianche.L'edificio che il dinosauro rade al suolo,con campanile e orologio fu costruito nel 1932,e tuttora è in piedi.L'esercito che giunge alla spiaggia per affrontare Godzilla era davvero quello giapponese:Honda riprese delle manovre che alcune truppe stavano mettendo in pratica.Le sequenze in cui Godzilla si muove sott'acqua furono realizzate riprendendo il mostro con un acquario davanti,per creare l'effetto della liquidità.Al tempo della sua realizzazione,fu il film giapponese più costoso mai girato.La produzione contemporanea di questo film e de "I SETTE SAMURAI" rischiarono di portare la Toho sull'orlo della bancarotta.All'uscita del lungometraggio in patria parte della stampa sollevò proteste domandandosi perchè il cinema giapponese dovesse far ricorso ad effetti speciali,specificando che si avvicinava troppo allo stile americano di realizzare film:fu vano,perchè il pubblico premiò il film di Honda facendolo diventare uno dei più grandi successi mai prodotti in Giappone,e aprendo di fatto la stagione del cinema ad alto uso di effetti speciali.Fu uno dei primi film giapponesi ad essere proiettati in Corea quando i rapporti tra i due paesi,spesso in conflitto,tornarono a migliorare.Nel 2004,per i cinquant'anni del film,venne intitolata una stella a Godzilla sulla Walk of Fame.
Nessun commento:
Posta un commento