venerdì 2 novembre 2018

Risultati immagini per the paradine caseImmagine correlata
IL CASO PARADINE ( The Paradine case, USA 1947)
DI ALFRED HITCHCOCK
GIALLO
Lo script originale de "IL CASO PARADINE" fu opera di JAMES BRIDIE, e BEN HECHT contribuì nell'elaborare i dialoghi. Tuttavia, questa sceneggiatura non venne utilizzata, perchè molti dei personaggi vennero cambiati prima di girare il film. Questo manoscritto è conservato alla IUCAT Library. DAVID O. SELZNICK propose ad ALFRED HITCHCOCK GREGORY PECK, ALIDA VALLI e LOUIS JOURDAN per il cast: il regista apprezzava questi interpreti, come rispose al produttore, ma aveva in mente altri nomi, che reputava più adatti, per le parti assegnate. Hitch pensava a LAURENCE OLIVIER o RONALD COLMAN per il ruolo poi andato a Peck, a GRETA GARBO per quello della Valli, e ROBERT NEWTON per il personaggio che Jourdan avrebbe poi, invece, interpretato. La Garbo, quando le arrivò la proposta, pare abbia risposto che non era intenzionata a dar volto nè a madri, nè ad assassine. Poi provò ad insistere ostinatamente con Selznick per avere INGRID BERGMAN nella parte della vedova Paradine, e ebbe scontri accesi con il tycoon, al punto da decidere che questo sarebbe stato il suo ultimo titolo prodotto da lui. Ci fu un momento in cui Selznick fu quasi convinto dal regista di ingaggiare JAMES MASON al posto di Gregory Peck, ma tornò sui suoi passi. Il personaggio cambiò nome, da Malcolm ad Anthony Keane. Hitchcock si concesse la parziale rivincita di scegliere di persona l'attrice che avrebbe interpretato la moglie del protagonista, ANN TODD. Per i canoni hitchcockiani, le riprese ebbero una durata record, di 92 giorni. La prima versione del lungometraggio durava quasi tre ore: la versione presentata alla Academy era invece di 132 minuti. Successivamente, Selznick fece ridurre il film a 125 minuti, e la versione attuale che circola è invece di 114 minuti. Questo spiega perchè ETHEL BARRYMORE ottenne una candidatura all'Oscar quale non protagonista: nella versione presentata per le nominations, il suo ruolo era molto più esteso, mentre in quella "moderna" appare per tre minuti sullo schermo. Sul piano in casa Paradine si nota uno spartito musicale con scritto "Appassionata n. 9" di Francesco Ceruomo: è uno scherzo di Hitchcock, in quanto parte della musica suonata nel film è composta da FRANCIS WAXMAN, e il nome scritto è la traduzione in italiano di quello del musicista. Per firmare la colonna sonora Selznick avrebbe voluto BERNARD HERRMAN, abituale collaboratore di Alfred Hitchcock, che, però, non poteva lavorare a questa pellicola essendo già al lavoro su altro: fu allora affidata a LEITH STEVENS la partitura musicale.  Il film ebbe costi elevati, in pratica arrivando al budget occorso per "VIA COL VENTO": questo perchè Selznick era in rotta con Hitchcock, solitamente piuttosto scrupoloso con i costi di produzione, e pretese che molte sequenze venissero rigirate completamente. Il regista ricevette l'abituale paga di 1000 dollari al giorno per ogni dì di riprese, e ricostruire il tribunale Old Bailey richiese un investimento di 400,000 dollari. Il costo della pellicola fu di oltre 4 milioni e 200,000 dollari.  Gli incassi del lungometraggio risultarono deludenti, nonostante il plauso della critica, in particolare per le prove di Ann Todd e JOAN TRETZEL.  Il film ebbe un adattamento del "Lux Radio Theatre", nel 1949, con Alida Valli e Louis Jourdan che riprendevano i propri ruoli, e JOSEPH COTTEN al posto di Gregory Peck. Hitchcock fa la sua tradizionale apparizione dopo circa quaranta minuti di film, come viaggiatore che porta una valigia e fuma una sigaretta. Secondo FRANCOIS TRUFFAUT, STANLEY KRAMER si ispirò a questo lungometraggio per alcune sequenze del processo del suo "VINCITORI E VINTI", giacchè alcune inquadrature sono in pratica uguali. 

Nessun commento:

Posta un commento