venerdì 5 ottobre 2018

Risultati immagini per dracula 1979 frank langellaRisultati immagini per dracula 1979 frank langella
DRACULA ( Dracula, USA 1979)
DI JOHN BADHAM
HORROR
Reduce dal successo trionfale de "LA FEBBRE DEL SABATO SERA", JOHN BADHAM si vide offrire la regia di una versione di "DRACULA" dal dramma teatrale omonimo, tratto dal celebre romanzo di BRAM STOKER, che andò in scena con grande clamore a Broadway dall'Ottobre 1977 al Gennaio 1980, in 924 repliche. FRANK LANGELLA fu un acclamato interprete del re dei vampiri sulla scena teatrale, conquistando anche una nomination al Tony per il ruolo.  Secondo l'attore, Dracula non era solo un demone, ma un nobile con un grave problema irrimediabile, il necessitare di sangue per sopravvivere, ed essere immortale. L'operazione per trasporre questa versione della storia del vampiro della Transilvania dal teatro al cinema partì quando il produttore WALTER MIRISCH si recò a Broadway a vedere lo spettacolo, e rimase folgorato dalla prospettiva secondo la quale Dracula era non solo la figura sinistra tradizionale, ma un uomo con fascino, sensualità e con la capacità di far affezionare il pubblico a sè. Badham tornò quattro volte ad assistere allo show. Frank Langella, come Bela Lugosi, non volle indossare canini finti e più grandi per impersonare il vampiro: fu una tra le due regole date dall'interprete per accettare il ruolo. L'altra fu il potersi sottrarre alla promozione pubblicitaria della pellicola. Tuttavia, Langella considerò un grande complimento quando alcuni spettatori entusiasti gli avevano detto di essere rimasti impressionati dai canini che sfoggiava nel film. Frank Langella soffriva di un problema in un occhio chiamato nistagmo: consiste in un movimento involontario della cornea. Questo preoccupava i produttori, che invece di risultare minaccioso, il Dracula dell'attore, a causa di tale difetto, rischiasse di essere ridicolo: Langella però convinse tutti muovendo lo sguardo con vaghezza, oppure fissando qualcuno assiduamente. Langella commentò, divertito, in interviste, che quando recitava il ruolo di Dracula a teatro, molti spettatori lo avevano avvicinato, ringraziandolo per la notte focosa con le proprie mogli, dopo averle portate a teatro a vedere lo spettacolo. A DONALD PLEASENCE venne offerto dapprima il ruolo del professor Van Helsing, ma l'attore preferì la parte, minore, del dottor Seward, perchè il cacciatore di vampiri gli ricordava troppo il dottor Sam Loomis, nemico di Michael Myers in "HALLOWEEN-LA NOTTE DELLE STREGHE".  Il ruolo di Van Helsing andò a LAURENCE OLIVIER, le cui condizioni di salute, per via di un cuore molto malandato, e in diversi del cast e della troupe si chiedevano se il grande attore inglese fosse in condizione di terminare la lavorazione: Olivier invece soffrì, su questo set, di emofilia, che lo portava a sanguinare non poco quando si feriva appena. Fu il film d'esordio per TREVOR EVEJAN FRANCIS coreografò personalmente la scena di ballo tra Dracula e Mina: la Francis, prima di fare l'attrice, era stata una ballerina professionista. I nomi di Mina e Lucy sono invertiti in questa versione, come capita in altri film tratti dal romanzo di  Stoker: nel libro e in diversi adattamenti, Mina è la fidanzata di Jonathan Harker, mentre Lucy è la sua amica preferita, qui accade il contrario. Donald Pleasence, da attore di grande esperienza, per rendere la vita complicata a registi e montatori, onde scongiurare i rischi che le sue scene venissero tagliate, era uso maneggiare oggetti o mangiare cibo quando inquadrato, per dare problemi con la continuity delle riprese, e, in questo modo, obbligare chi montava il film a non lasciarlo fuori. Il capo degli stuntmen, EDDIE POWELL, era stato la controfigura di CHRISTOPHER LEE in molti lungometraggi, su Dracula e non. John Badham voleva, inizialmente, girare il film in bianco e nero, per omaggiare il classicissimo "DRACULA" di TOD BROWNING, ma i produttori, preoccupati che questo danneggiasse le potenzialità commerciali dell'opera, non ne vollero sapere: la pellicola tuttavia ha una prevalenza di nero, bianco, grigio, con squarci di colore sgargiante. Per l'edizione in laserdisc del 1991, Badham desaturò molto i colori, Il castello di Dracula non era un set costruito, ma un fondale dipinto. La macchina che Harker guida è una Hispano-Suiza. Il vascello su cui si svolge il finale è un brigantino a tre alberi. Il film è ambientato nel 1913.  Il 1979 fu un anno particolarmente intenso per i film sui vampiri: oltre a questo lungometraggio, uscirono "NOSFERATU-PRINCIPE DELLA NOTTE" con KLAUS KINSKI, "AMORE AL PRIMO MORSO", parodia con GEORGE HAMILTON, "LE ALI DELLA NOTTE", "LE NOTTI DI SALEM", "NOCTURNA" ed il rumeno "VLAD L'IMPALATORE". Nello stesso periodo in cui veniva pianificato questa versione di "Dracula", anche KEN RUSSELL stava progettandone una sua, che avrebbe contemplato nel ruolo del vampiro PETER O'TOOLE o MICK FLEETWOOD (il cantante dei FLEETWOOD MAC), PETER USTINOV o JAMES COBURN nei panni di Abraham Van Helsing, OLIVER REED in quelli di Renfield, SARAH MILES e MIA FARROW ad interpretare Lucy e Mina, e MICHAEL YORK per dar volto ad Harker: forse per l'inflazione di progetti su Dracula, il progetto decadde. Costato 12 milioni di dollari, ne incassò 20 negli Stati Uniti, ed altri 11 nel resto del mondo, totalizzando 31 milioni: un buon successo, ma forse inferiore alle aspettative dei produttori.

Nessun commento:

Posta un commento