sabato 15 settembre 2018

Risultati immagini per jessica langeRisultati immagini per jessica lange
JESSICA LANGE ( Jessica Phillys Lange, 20/04/49, Cloquet, Minnesota, USA-....)
Nata a Cloquet, in Minnesota, figlia di un commesso viaggiatore, di discendenza olandese, tedesca e finlandese, JESSICA LANGE ebbe la possibilità di diplomarsi in arte all'università dello stato, ma preferì trasferirsi a Parigi per studiare recitazione. Successivamente tornò negli USA, a New York, dove cominciò a lavorare come modella, finchè DINO DE LAURENTIIS non la notò, e la volle come protagonista femminile della versione di "KING KONG" che stava allestendo a metà anni Settanta. Nonostante il grande successo del kolossal, la Lange non girò altri lungometraggi per altri tre anni, per apparire brevemente, poi, in "ALL THAT JAZZ". Due anni dopo la sua carriera ottenne una definitiva consacrazione con un altro remake, "IL POSTINO SUONA SEMPRE DUE VOLTE", nel quale forniva una prova convincente d'attrice, insieme ad un abbinamento ad alta gradazione erotica con JACK NICHOLSON. Pare che per questa interpretazione la Lange si sia ispirata ad un'attrice poco nota, BARBARA PAYTON. E' stata sposata dal 1970 al 1981 con Francisco Paco Grande, ebbe una figlia da MIKHAIL BARYSHNIKOV nel 1981, e dal 1982 al 2009 ha avuto una lunga relazione con SAM SHEPARD. Nel 1983 fu chiamata ad interpretare un ruolo complesso in "FRANCES", in cui dava volto ad un'attrice dalla storia molto sfortunata, FRANCES FARMER, e nello stesso anno ottenne l'Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua performance nel ruolo di un'attrice di soap-opera, in "TOOTSIE". Negli anni successivi ha interpretato la cantante PATSY KLINE in "SWEET DREAMS"( per il quale ruolo battè la concorrenza di un'agguerrita MERYL STREEP), una delle tre sorelle di "CRIMINI DEL CUORE", un avvocato che deve far luce sul passato del padre in "MUSIC BOX", la moglie dell'avvocato NICK NOLTE in "CAPE FEAR", altro rifacimento. Avrebbe dovuto interpretare "FOLLIA D'AMORE", ma venne rimpiazzata da KIM BASINGER. Nel 1994 recitò in "BLUE SKY", per il quale, con la prova della moglie di un militare di carriera non molto equilibrata, arrivò a vincere il suo secondo Oscar, primo come attrice protagonista. Negli anni seguenti si è spesso dedicata al teatro, recitando in pièces classiche, come "IL LUNGO VIAGGIO VERSO LA NOTTE", e "UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO". E' una delle sedici attrici ad aver ottenuto la "Triple Crown", vincendo cioè l'Oscar, il Tony per il teatro e l'Emmy per opere televisive: ha ottenuto grande successo nella serie "AMERICAN HORROR STORY"
COSI' PARLO' JESSICA LANGE:
"Per me, recitare è sempre stato esplorare le mie emozioni, come scivolare in un pozzo e cercare la via d'uscita."
"Per tutta la vita, ho incamerato più rabbia di quanta ne avrei saputa esprimere. Quando interpretai "Frances", scoprii che non sapevo quanta ne avessi. Mi devastò tenere quell'agitazione per diciotto settimane, dalle dodici alle diciotto ore al giorno. Contagiò ogni aspetto della mia vita, ed era un inferno starmi attorno."
"Il successo al box-office non ha mai significato nulla. Così, non sono un'attrice scelta per questo, e non è mai stata una priorità per le mie scelte."
"Ci volle un pò prima che SIDNEY POLLACK si decidesse a farmi recitare in "Tootsie". Chiesi a me stessa se volevo davvero interpretare un personaggio un pò ingenuo, dopo aver fatto "Frances". Ma lo feci, ed ero emozionatissima."

Nessun commento:

Posta un commento