giovedì 1 marzo 2018

Risultati immagini per matthew modine youngRisultati immagini per matthew modine
MATTHEW MODINE ( Matthew Avery Modine, 22/03/59, Loma Linda, California, USA-....)
Ultimo di sette fratelli, MATTHEW MODINE è nato in California, nella località di Loma Linda: i genitori erano gestore di un drive-in il padre, bibliotecaria la madre. Dopo aver ottenuto la maturità, il giovane Modine si trasferì a New York nel 1979; lì studiò recitazione con STELLA ADLER, e durante questa esperienza cominciò a partecipare in piccolissimi e piccoli ruoli a film, e a fare partecipazioni a opere teatrali, e show televisivi. Nel 1983 venne scelto da ROBERT ALTMAN per un dramma sul Vietnam, che lanciò il volto di Modine tra le nuove promesse di Hollywood: l'anno dopo, sempre con la sporca guerra sullo sfondo, eccolo in "BIRDY", pellicola di ALAN PARKER, che vedeva in scena anche NICOLAS CAGE. Prese parte anche a due videoclip della rampante MADONNA, e quando venne ingaggiato come protagonista del nuovo lungometraggio di STANLEY KUBRICK, "Full metal Jacket", fu una vera e propria fiammata di interesse quella che riguardò Modine, tanto da far sì che alcuni giornalisti lo indicarono come il "nuovo GARY COOPER". Successivamente, la carriera del giovane attore cominciò a prendere velocità: si susseguirono titoli come "UN OSTAGGIO DI RIGUARDO", "UNA VEDOVA ALLEGRA...MA NON TROPPO", "MEMPHIS BELLE", "UNO SCONOSCIUTO ALLA PORTA". Spesso registi di prima qualità chiamavano Matthew Modine ad avere uno dei ruoli principali, come appunto JONATHAN DEMME, JOHN SCHLESINGER, ancora Altman, ABEL FERRARA. Gli venne offerto il ruolo di Maverick in "TOP GUN", ma non accettò, in quanto la sceneggiatura era in contrasto con le sue idee a proposito della Guerra Fredda: è infatti un democratico convinto. Negli anni seguenti, dopo qualche lungometraggio andato peggio delle previsioni, come "CORSARI" e "FLUKE", Modine si è accontentato di diventare un comprimario de luxe, come ne "IL CAVALIERE OSCURO- IL RITORNO", "OGNI MALEDETTA DOMENICA", "E' molto amico di ERIC STOLTZ e EDWARD ASNER. Ama dipingere. Soffre di dislessia. 
COSI' PARLO' MATTHEW MODINE:
"Amo Alan Parker, perchè è un vero e proprio inventore. Sono tutti pronti a chiudere, e arriva lui con qualcosa di assolutamente nuovo, ed ecco che riaprono apposta. Quando lavora è un vero artista, ogni cosa è una guerra. Quando non gira, è una delle persone più gentili e dolci che si possano incontrare."
"Sono stato fortunato abbastanza, ad arrivare a questo punto della mia vita, a cinquant'anni, quando mi capitano ancora ruoli così intriganti. Quando sei giovane punti tutto sul fascino e sul look, quando vai verso la mezza età, ci sono meravigliose opportunità per te."
"E' stata dura girare "Full metal Jacket"; Kubrick era, in ogni senso, un artista. La sua profondità di conoscenza era semplicemente straordinaria. Ma io credo che non avesse fiducia nelle umane emozioni."
" "America oggi" è stato un film molto complesso, Altman stava gestendo molte storie e personaggi. Era come far parte di un grande puzzle, e tu facevi parte di questo mosaico. I film di Bob sono sempre stati come feste."

2 commenti: