DUELLO NELL'ATLANTICO ( The enemy below, USA 1957)
DI DICK POWELL
GUERRA
"DUELLO NELL'ATLANTICO" fu tratto dal romanzo "THE ENEMY BELOW" di D.A. RAYNER. Il libro era basato su alcune esperienze vissute da Rayner in persona, ufficiale di marina durante il secondo conflitto mondiale. Nel romanzo, il comandante John Murrell, il personaggio interpretato da ROBERT MITCHUM, era inglese, anziché americano, così come la nave che egli comanda. Fu il primo lungometraggio girato in America da CURD JURGENS: in questo film, l'attore tedesco è citato come "Curt Jurgens". Intervistato nel 1977 dal "New York Times", all'uscita de "LA SPIA CHE MI AMAVA", in cui interpreta il nemico di 007, Stromberg, Jurgens dichiarò che era particolarmente fiero di aver interpretato questo film, perchè era il primo titolo americano del dopoguerra in cui un tedesco non veniva raffigurato negativamente. Uno dei sette film diretti da DICK POWELL, ed il penultimo girato: successivamente, per il cinema realizzò solo "I CACCIATORI", poi lavorò solo per la tv. Fu il film d'esordio per DAN TANA e DAVID HEDISON, accreditato nei titoli come "Al Hedison". Appare in un cameo il produttore DARRYL F. ZANUCK: quando Murrell chiama il comando, è uno dei capi, sulla sinistra nella stanza, vestito di blu.Nella realtà, l'USS Borie affondò con un siluro l'U-Boot U-405, e l'equipaggio del sommergibile tedesco venne portato in salvo con un altro vascello. La nave americana che "impersonò" l'USS Haynes era invece la USS Whitehurst: venne affondata nel 1971, per testare un nuovo siluro della Marina americana. Gran parte dell'equipaggio della nave apparì nel film nella veste di comparse. Seppure questo film narri di una battaglia tra una nave ed un sommergibile, le cronache della guerra dal '40 al '45 dicono di pochissimi eventi del genere durante il conflitto. Lo slogan dipinto sull'U-Boot significa "Gli ordini del comandante, li seguiamo". L'U-Boot del film è più spazioso e largo di come erano solitamente i sommergibili dell'epoca della II Guerra Mondiale: "U-BOOT 96" di WOLFGANG PETERSEN era molto più realistico. Infatti, avendo poco spazio a bordo, le condizioni igieniche di questi sottomarini erano molto scadenti, e pare che quando rientrassero alla base, gli addetti alle pulizie fossero in difficoltà per il terribile odore dentro lo scafo. Uno dei consulenti principali, per quel che riguardava dettagli dei sommergibili tedeschi, fu ALBERT BECK, il quale aveva prestato servizio in guerra su un sottomarino. Lo snodo principale del film, due comandanti nemici che imparano a rispettarsi dandosi battaglia, fu anche alla base dell'episodio della serie "STAR TREK" "Balance of terror". L'intera storia si svolge in un arco di 24 ore. Mitchum cadde girando una scena sul ponte della nave, facendosi male alla schiena, e dovendo indossare un busto per il resto della lavorazione. Benchè ambientato nell'Oceano Atlantico del Sud, alcune sequenze vennero realizzate nell'Oceano Indiano. Vennero girati due finali: uno, in cui entrambi i coprotagonisti morivano, che rimase inutilizzato. L'altro, in cui vengono recuperati da una nave Alleata, è quello che è rimasto definitivo. La decisione venne presa dopo alcune proiezioni-test: il pubblico presente definì il finale più drammatico insoddisfacente. Il film costò quasi 2 milioni di dollari. Vinse un Oscar per i migliori effetti speciali. Ai BAFTA Curd Jurgens ottenne una candidatura per il miglior attore straniero.
Nessun commento:
Posta un commento