lunedì 25 gennaio 2016


UN MAGGIOLINO TUTTO MATTO ( The love bug, USA 1968)
DI ROBERT STEVENSON
COMMEDIA/AZIONE/FANTASTICO
"UN MAGGIOLINO TUTTO MATTO" fu girato sette anni dopo l'uscita dal romanzo che lo ispirò, "Car, boy, girl" di GORDON BUFORD. Il nome del Maggiolino, Herbie, è dovuto ad una comica di BUDDY HACKETT, su di un maestro di sci con un buffo e strano accento, che pronuncia la parola come fosse "hoe-bie": la troupe, guardando il filmato, ironizzava su questa parola, e piacque, al punto da battezzare l'auto. Eppure, quando la produzione partì, non era affatto certo che l'automobile al centro del racconto fosse un Maggiolino: vennero vagliate delle Toyota, delle Volvo, soprattutto con frenate improvvise e sterzando in corsa. Per i tecnici dello studio, il Maggiolino fu quella che dette le migliori risposte, e quindi fu scelta. DEAN JONES affermò in un'intervista che gran parte del successo arriso alla pellicola era dovuto che fosse l'ultima cui WALT DISNEY in persona avesse dato il via alla produzione.  L'automobile originale, detta "Tricky Herbie", che poteva schizzare olio e aprire le porte da sola, rimase di proprietà al protagonista, Dean Jones. Herbie era un maggiolino del 1963, versione deluxe. Essendo del colore bianco perla, normalmente gli interni avrebbero dovuto essere bianchi, ma per non dare problemi alle lenti delle macchine da presa, vennero fatti in grigio antiriflettente. La "Thorndyke Special" gialla era una Apollo GT: le Apollo venivano costruite a Pasadena, in California, anche se il telaio veniva approntato in Italia e poi le macchine rispedite negli Stati Uniti, ove veniva inserito un motore Alluminium Buick 215 CID V8 . Più tardi, la stessa compagnia creò un'altro modello che chiamò Intermeccanica Italia. Una di queste auto comparve nell'altro film prodotto dalla Disney Productions, "IL PAPERO DA UN MILIONE DI DOLLARI". La macchina di lusso Thorndyke è invece una Rolls-Royce Silver Wrath, del 1955.  La gara che si intravede alle spalle di Herbie è una ripresa del Riverside International Raceway. Le riprese si tennero in California. Il film ebbe un grande successo internazionale, ed ebbe tre seguiti, nel 1974, 1977 e 1980. Ne venne fatta un'imitazione in Germania di discreto successo in Europa, "DUDU', IL MAGGIOLINO TUTTO MATTO".

Nessun commento:

Posta un commento