domenica 18 maggio 2014


IL DOTTOR STRANAMORE,ovvero:come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba
(Dr.Strangelove,or How I learned to stop worrying and love the bomb,GB/USA1964)
DI STANLEY KUBRICK
SATIRICO
Inizialmente,STANLEY KUBRICK voleva trarre un thriller fantapolitico dal libro "RED ALERT",di PETER GEORGE,sulle possibilità di un incidente nucleare che innescava un conflitto tra nazioni,ma andando avanti nella stesura della sceneggiatura,il regista constatò che molte delle situazioni descritte gli parevano divertenti,più che ad alta tensione.Convinse così lo sceneggiatore TERRY SOUTHERN a spingere sul versante satirico,e volle che anche i nomi di diversi personaggi sottolineassero la paradossalità dell'operazione,come Desadesky,Kissoff,Guano,Turgidson,e a cambiare il titolo del film in preparazione.Ciò provocò la stizza di George,che non amò la messa in burla del suo racconto,tuttavia fu incaricato di scrivere una novelization di questo lungometraggio,e svolse il lavoro.Nel prepararsi a dirigere il film,Kubrick lesse circa cinquanta libri sulle bombe atomiche.Prima di intitolarsi "IL DOTTOR STRANAMORE,OVVERO...." il lungometraggio ebbe due titoli provvisori, "Il limite della morte" e "Il delicato bilanciamento del terrore".Nonostante gli screzi con la censura americana per "LOLITA",Kubrick avrebbe voluto girare questa nuova pellicola in USA,ma aveva scelto PETER SELLERS come protagonista,e l'attore non poteva lasciare in quel periodo l'Inghilterra,perchè stava divorziando.Sellers ottenne un cachet di 1 milione di dollari,quindi il 55% dell'intero budget,e il regista affermò ironicamente "Ho avuto tre interpreti per il costo di sei.",alludendo ai tre ruoli sostenuti da Peter Sellers.La Columbia Pictures accettò di finanziare il film solo se Sellers avesse ricoperto più ruoli:secondo i dirigenti della major,la sua presenza in "Lolita" aveva dato una spinta alla pellicola verso il successo.L'attore improvvisò la maggior parte delle sue battute,basandosi sul copione,ma aggiungendo molto di suo.Inizialmente,Sellers avrebbe dovuto ricoprire un quarto ruolo,quello del maggiore T.J."King Kong",ma il suo accento texano non riusciva convincente:Kubrick decise quindi di ingaggiare un altro attore.JOHN WAYNE non rispose neanche all'offerta,DAN BLOCKER,protagonista della serie "BONANZA",non accettò perchè lo script era troppo progressista per lui,e il regista contattò SLIM PICKENS,che aveva apprezzato ne "I DUE VOLTI DELLA VENDETTA":al caratterista non venne detto che il film era una satira,e gli vennero date solo le sue scene da imparare.Così Pickens recitò come se fosse in un film serio,compresa la scena dello sgancio della bomba che "King Kong" cavalca come un toro da rodeo.Per il ruolo del generale Jack D.Ripper,il regista chiamò STERLING HAYDEN,il quale non recitava al cinema da cinque anni,dopo i fatti che lo coinvolsero,derivati dal maccartismo.In una delle prime versioni,nel finale alcuni alieni osservavano lo svolgersi della vicenda.GEORGE C.SCOTT era molto infastidito dal fatto che Kubrick volesse che fornisse una prova sovraccarica,recitata in maniera istrionica.Pur promettendo a se stesso che non avrebbe mai più lavorato con il regista,dichiarò più volte che era una delle sue interpretazioni preferite.Per molti suoi fans,il suo capolavoro d'attore.Solitamente Stanley Kubrick era uso essere molto serio sul set,dando le direttive agli attori senza concedere sorrisi,ma vedendo Peter Sellers recitare spesso rise,e a volte fino alle lacrime.Allo stesso tempo,essendo un amante dell'improvvisazione,Sellers non realizzava come mai dovesse girare una scena più volte,come Kubrick invece era abituato a fare.Nella sequenza in cui il generale Turgidson irrompe nella War Room e cade venne lasciata dal regista nel montaggio finale,perchè Kubrick,erroneamente,credeva che Scott fosse così preso dal suo personaggio da aver avuto questa iniziativa,e invece l'attore era caduto accidentalmente.Nelle scene in cui il dottor Stranamore non riesce a controllare il suo braccio destro,che sfoggia il saluto nazista e cerca di strangolarlo,come fosse dotato di vita autonoma,Kubrick e il montatore dovettero eseguire un gran lavoro post-produttivo,per mantenere più possibile inquadrature solo con Sellers,tagliando il resto degli attori sullo sfondo,che non riuscivano a trattenere il riso.L'interprete che impersona l'ambasciatore russo,DeSadesky,PETER BULL,si nota mentre cerca di soffocare una risata.Il guanto indossato da Sellers era di proprietà di Kubrick,che ne era un collezionista:l'attore lo aveva visto indossarlo mentre il regista manovrava delle luci sul set,per non scottarsi,e ne aveva avuto una sensazione sinistra,e gli parve una buona idea,che suggerì a Kubrick,per sottolineare ulteriormente la figura inquietante di Stranamore.Un altro dettaglio non da poco nella definizione del personaggio,fu la sofferenza di "aprassia agonistica",conosciuta come "sindrome della mano aliena",un disturbo psicofisico causato da un danno alla parte callosa del cervello,quella che connette,tramite fibre nervose,i collegamenti tra i due emisferi,identificata dall'Università di Aberdeen e chiamata anche,dopo l'uscita del lungometraggio,"Sindrome di Stranamore".Il presidente USA era inizialmente figurato come molto effeminato,ma Kubrick ci ripensò,ritenendo che era meglio identificarlo come una figura ragionevole in un quadro delirante.Il film fu il debutto di JAMES EARL JONES,che Kubrick volle scritturare dopo averlo visto in una rappresentazione teatrale de "IL MERCANTE DI VENEZIA",in cui recitava anche Scott.Jones pensava che Slim Pickens fosse entrato così tanto nel suo personaggio da mantenere il solito tono che usava mentre recitava,ma gli venne detto che il caratterista aveva sempre parlato in quel modo.L'unico personaggio femminile del film venne interpretato da TRACY REED,chiamata nel cast "Miss Foreign Affairs",un riferimento alla sua apparizione nel paginone centrale di "Playboy" in cui il suo fondoschiena era coperto dal cartello "Foreign Affairs",appunto.Nelle pause tra le riprese,Kubrick,che era un appassionato di scacchi,ed era uso intraprendere lunghe partite con George C.Scott:il director era un abile giocatore,e batteva spesso il suo interprete,conquistandone l'ammirazione.La War Room contiene una lunga tavola ricca di cibo,perchè l'intenzione dell'autore era di concludere la storia con una colossale battaglia a colpi di torte in faccia tra russi e americani:la scena venne girata,ma poi Kubrick scelse di ometterla perchè rappresentava un ricorso ad una comicità fin troppo esplicita,e la pellicola era già molto satireggiante da par suo,senza forzare troppo la mano.Che Kubrick fosse attentissimo ai particolari in maniera quasi ossessiva,lo dimostra anche il fatto che volle che il tavolo della War Room fosse coperto da panno verde,alludendo al fatto che i personaggi intorno risultassero come se fossero stati ad un tavolo da gioco:tale scrupolo era relativamente importante,dato che il budget impose di girare il film in bianco e nero,e il particolare non sarebbe stato notato dagli spettatori.Tale sequenza venne aggiunta ad una versione del film proiettata nel '99 dopo la morte di Stanley Kubrick,a Londra,al London National's Film Theatre.Lo schermo gigantesco della War Room richiese più di 15 km di cavi elettrici per essere illuminato.Quando Turgidson sbotta "Che razza d'amore è Stranamore?",gli viene risposto che il vero nome è Merkwuerdigliebe,che,in tedesco,significa più o meno "Stranamore".L'azione si svolgerebbe venerdì 13 Settembre 1963.Nei primi anni '60,i  B52 rappresentavano il massimo esistente della tecnologia di guerra,e il Pentagono non concesse alcun agevolazione alla produzione,dopo aver consultato la sceneggiatura,che venne ritenuta troppo improbabile:tuttavia,la scena in cui il capitano Mandrake cerca di avvertire i quadri del Pentagono ma non riesce a farlo perchè non trova i gettoni,venne proiettata ad alcuni dirigenti della Difesa americana,che affermarono che il film poneva questioni serie,alle quali non c'erano risposte pronte.Gli scenografi ricostruirono l'aereo,allora,basandosi su una foto pubblicata su una rivista inglese.Quando vennero invitati alcuni dipendenti delle forze aeree americane alla visione del film,questi affermarono che era stata realizzata una copia pressochè perfetta del velivolo,e Kubrick temette che l'intero staff potesse venir fatto oggetto di indagini dell'FBI per appropriazione non autorizzata di dati sulla sicurezza.La sequenza finale,con le esplosioni atomiche sulle note di "WE'LL MEET AGAIN" cantata da VERA LYNN,fu un'idea di un amico di Sellers,SPIKE MILLIGAN:la nona esplosione che si vede è "Baker",il primo test atomico sull'atollo di Bikini,mentre la quindicesima è "Trinity",la prima detonazione nucleare mai avvenuta.La storia dell'avvelenamento del fluoro nell'acqua riferita dal generale Ripper allude ad una voce messa in giro da un'organizzazione di estrema destra negli anni 50,la John Birch Society.Mentre girava materiale da inserire nel film sorvolando la Groenlandia,la seconda unità accidentalmente riprese una base americana:l'aereo con la troupe venne costretto ad atterrare,e i componenti interrogati perchè sospettati di essere spie sovietiche.Il designer PABLO FERRO osservò,parlando con il regista,che ogni macchinario inventato dall'Uomo ha un aspetto leggibile in chiave sessuale:fu per questo che Stanley Kubrick ricercò materiale di repertorio che inquadrasse il rifornimento in volo degli aeroplani,con la pompa che si inserisce nel condotto del carburante.Le musiche aggiunte servirono a sottolineare ulteriormente questo effetto.Poco dopo l'uscita di questa pellicola,Kubrick incontrò lo scrittore ARTHUR C.CLARKE,con cui era intenzionato a elaborare un film di fantascienza (che sarebbe stato,appunto,"2001:ODISSEA NELLO SPAZIO").Clarke propose uno spunto riguardante un satellite gravitante attorno alla Terra che impazziva e cambiava direzione,e che,scambiato per un UFO,metteva in moto un'operazione di emergenza affidata alle forze aeree americane,ma il regista dichiarò che dopo "Stranamore",l'Air Force non avrebbe avuto neanche voluto sentire pronunciare il suo nome. Girato tra Gennaio e Aprile del 1963,il film era pronto in Autunno,e avrebbe dovuto uscire nelle sale nel Novembre di quell'anno,ma l'assassinio di John F.Kennedy fece decidere ai produttori che non era il caso,in quel momento,di far uscire una black comedy così irriverente,e l'uscita slittò al Gennaio del '64.Fu l'ultimo lavoro di Stanley Kubrick in bianco e nero.Fu anche l'ultima collaborazione tra il regista e il produttore di sua fiducia JAMES B.HARRIS.E',a tutt'oggi,il film con il titolo più lungo (tredici parole) candidato all'Oscar come miglior lungometraggio.Peter Sellers fu il primo attore candidato come miglior protagonista per un ruolo multiplo.Le altre due candidature all'Oscar furono per la miglior regia e la miglior sceneggiatura non originale,ma,come c'era da prevedere,al lungometraggio non venne fatto vincere alcuna statuetta.Vinse tuttavia tre BAFTA,tra cui quello per il miglior film.Gli incassi,in USA,oltrepassarono i 9 milioni di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento