mercoledì 30 maggio 2012


DRACULA DI BRAM STOKER
(Bram Stoker's Dracula,USA 1992)
DI FRANCIS FORD COPPOLA
HORROR
La sceneggiatura venne stesa da JAMES V.HART nel 1977,e pareva che DAVID LEAN dovesse tradurla in film,ma il regista inglese si perse per anni dietro al progetto,poi mai realizzato,"NOSTROMO",e il copione restò fermo per oltre dieci anni.Successivamente,la sceneggiatura di JAMES V.HART avrebbe dovuto tradursi in un film per la tv diretto da MICHAEL APTED:venne scritturata WYNONA RYDER,la quale ,sia perchè si innamorò del copione,sia perchè non aver potuto lavorare con FRANCIS FORD COPPOLA nel "PADRINO PARTE III" a causa di un forte esaurimento le era sembrato una grossa perdita circa la sua carriera.A Coppola la sceneggiatura piacque e decise di voler fare il film,Apted accettò di restare nel progetto come produttore esecutivo.Il nuovo regista mise in chiaro da subito di non voler ricorrere ad effetti speciali digitali:mostrò subito a staff e produzione gli effetti visivi che avrebbe voluto realizzare sullo schermo,ma i tecnici gli dissero che senza computer,sarebbe stato impossibile ottenere certe immagini.Coppola allora liquidò lo staff tecnico,e affidò la sezione al figlio ROMAN.Ad esempio,nella visione dell'autore,le leggi della fisica non valevano per quanto riguardava il vampiro:l'ombra che non è collegata alla forma fisica,i ratti che corrono a testa in giù sul soffitto,e i liquidi che gocciolano verso l'alto.Inoltre,Coppola avrebbe voluto intitolare la pellicola semplicemente "D", poi si attenne al titolo della sceneggiatura originale.Ci sono due versioni differenti circa questo tema:una vuole che Coppola abbia voluto mantenere il nome dell'autore del romanzo da cui ha tratto il film,come nel caso de "IL PADRINO" e "L'UOMO DELLA PIOGGIA" ("Mario Puzo's The Godfather" e "John Grisham's The Rainmaker") perchè gli sembrava corretto ,mentre l'altra vorrebbe che,per impedire ogni azione legale della Universal venisse adottato questo trucco.Nel romanzo originale di BRAM STOKER non viene mai specificato che Vlad Tepes possa essere l'uomo che nella sua vita mortale era stato Dracula:"Vlad l'impalatore" visse nel XV secolo,e questo non viene mai menzionato nel libro.La costumista EIKO ISHIOKA ,inizialmente annessa al progetto come art director,che divenne la creatrice dei costumi dopo che Coppola ebbe visto alcuni suoi bozzetti su carta,non aveva mai visto in vita sua un film su Dracula:vinse l'Oscar per il suo contributo alla pellicola.Alcuni dei costumi,come quello indossato da Dracula nel finale,nacquero su ispirazione venuta da quadri di Klimt.STEVE BUSCEMI era la prima scelta per interpretare Renfield,l'agente immobiliare divenuto servo del vampiro,ma declinò l'offerta:il ruolo sembrava andare a IAN DURY ,ma poi fu TOM WAITS ad aggiudicarsi la parte.Per il ruolo di Vlad Tepes/Dracula,vennero vagliati ANDY GARCIA,GABRIEL BYRNE,DANIEL DAY-LEWIS,RAY LIOTTA,STING,ALEC BALDWIN,KYLE MACLACHLAN,ARMAND ASSANTE,ANTONIO BANDERAS e VIGGO MORTENSEN:venne scelto,infine,GARY OLDMAN.Nonostante i disagi forzati delle sessioni di trucco,l'attore contribuì attivamente alle varie forme del vampiro,suggerendo dettagli a regista e truccatori.La fronte gli venne rasata per favorire l'applicazione del trucco.Il regista dichiarò pubblicamente di essersi pentito per la scelta di KEANU REEVES come Jonathan Harker,ma ammise che gli era utile per attrarre una fetta di pubblico femminile giovane:dal canto suo,l'attore  rivelò,anni dopo,che arrivò sul set del film esausto,per aver lavorato a troppi film consecutivamente,ed anche la particolarità di essere un film in costume complicò ulteriormente la situazione.Reeves era rammaricato di non aver potuto dare il massimo,ma si sentiva svuotato,e probabilmente avrebbe dovuto declinare il ruolo.Per la parte di Van Helsing,il cacciatore di vampiri,venne contattato inizialmente LIAM NEESON,ma dopo il grande successo de "IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI", l'interesse che ANTHONY HOPKINS dimostrò circa la produzione di questa nuova versione di Dracula fece sì che venisse scelto lui e non Neeson.Agli inizi della lavorazione,il regista aveva intenzione di sfruttare al massimo ombre e luci per dare un marchio più "impressionista" al film,senza allestire grandi set:ma la Columbia gli impose di mettere su scenari appropriati,dopo aver controllato la prospettiva del budget,che l'autore intendeva sfruttare maggiormente per costumi e make-up.Coppola gridava "puttana" e "cialtrona" a Wynona Ryder durante la scena finale in cui Mina e Dracula sono insieme per l'ultima volta,per far crescere la tensione nell'attrice.Tra Oldman e la Ryder,che pure erano in buoni rapporti all'inizio della lavorazione,non ci fu un grande feeling durante le riprese:la troupe era perplessa,perchè durante le prove i due attori sembravano piuttosto in sintonia,poi durante la lavorazione crebbe una forte tensione,che nessuno ha mai saputo spiegare esattamente.La bimba che veniva portata da Lucy nella cripta era molto impaurita da SADIE FROST truccata da vampira,e non voleva girare più di una ripresa:toccò sia al regista che all'attrice cercare di calmarla e convincerla  a farsi prendere in braccio di nuovo dalla Frost per un'altra ripresa.Lo spezzone venne girato all'incontrario,con l'attrice che camminava all'indietro,per dare un alone più onirico alle immagini.La scena in cui Dracula lecca il rasoio macchiato di sangue venne girata a notte fonda,con Gary Oldman piuttosto alticcio per essere maggiormente "nello spirito adatto" per interpretare la sequenza.E nel girare la scena in cui Dracula si tramuta in un gigantesco pipistrello,Oldman si sentiva a disagio nel pesante costume indossato,e poco spaventoso:d'accordo con il regista,suggerì che ad ogni collega presente sul set dovesse sussurrare qualcosa all'orecchio che lo inquietasse.Lo fece,e l'effetto fu ottimo,ma nessuno ha mai specificato cosa Oldman abbia detto ai colleghi.Quando venne truccato con sembianze lupesche,l'attore ebbe una forte reazione allergica al make-up.Il misterioso conducente della carrozza che conduce Harker al castello del conte Dracula venne impersonato dallo stesso Gary Oldman.L'attore ingaggiò un maestro di canto perchè gli insegnasse a parlare con un tono più basso di un'ottava per rendere più inquietante la propria voce.Mina non pronuncia mai nella storia il nome di Dracula.Benchè le tre attrici che impersonavano le spose di Dracula avessero accettato di posare senza veli,nessuno della troupe se la sentiva di chiedere loro di togliere i vestiti,finchè non si decise un tecnico a porre la questione.Le prime reazioni dopo le classiche anteprime che gli studios organizzano indicarono che il film era fin troppo sanguinario e violento,e così occorsero dei tagli per il montaggio definitivo:furono tolti 25 minuti di pellicola.La troupe consultò un prestigiatore professionista per la scena in cui Dracula si erge di scatto.Benchè sia riconosciuta come una delle versioni più aderenti al romanzo originario di Stoker,anche questa si prende diverse libertà rispetto al testo su pagina:tutto il prologo,ad esempio,e la storia d'amore tra Mina ed il vampiro sono una divagazione romantica di spunti contenuti nell'opera di Bram Stoker.Coppola era incerto sulla scena che avrebbe concluso il film,e fece vedere il lungometraggio senza finale a GEORGE LUCAS,suo vecchio amico e collaboratore:Lucas apprezzò molto la pellicola,e suggerì al collega di tener conto della mitologia vampiresca,che prevede la decapitazione di chi è affetto da vampirismo,come unico metodo di far perdere la dannazione e far raggiungere al vampiro il paradiso.Entusiasta del consiglio,Coppola girò la scena come la conosciamo appena tre settimane prima dell'uscita del film.Come accadde per "IL PADRINO PARTE III",anche questo film venne fatto da Francis Ford Coppola per sopperire ai forti debiti sviluppati negli anni precedenti e scongiurare la bancarotta della sua casa di produzione,la Zoetrope.

Nessun commento:

Posta un commento