martedì 12 aprile 2016


JEFF GOLDBLUM ( Jeffrey Lynn Goldblum, Pittsburgh, Pennsylvania, USA, 22/10/52-....)
JEFF GOLDBLUM è nato a Pittsburgh, in Pennsylvania, nel 1952, uno dei quattro figli di un medico e una speaker radiofonica: nel suo sangue discendenze ebree russe ed austriache. A diciassette anni si diresse a New York, perchè voleva recitare a teatro: dopo qualche tempo, però, cominciò ad affacciarsi al cinema, ove esordì ne "IL GIUSTIZIERE DELLA NOTTE", e comparve lo stesso anno anche in "CALIFORNIA POKER", poi, sempre con ROBERT ALTMAN, fu anche in "NASHVILLE". Di seguito, sostenne una parte un pò più ampia in "IO E ANNIE", così come gli accadde in "TERRORE DALLO SPAZIO PROFONDO". In tv ebbe l'occasione di essere il protagonista di "PREMIATA AGENZIA WHITNEY", e prese parte anche a episodi della serie "LAVERNE & SHIRLEY" e "DEVLIN & DEVLIN". Fu nel 1983, che arrivò la grande occasione cinematografica, con "IL GRANDE FREDDO", in cui interpretava il giornalista un pò cinico Michael; poi, l'anno dopo, due parti in "BUCKAROO BANZAI" e "TUTTO IN UNA NOTTE". Sul set di "UNA NOTTE IN TRANSILVANIA" conobbe GEENA DAVIS, che sposò, con la quale interpretò altri due film: "LA MOSCA", remake de "L'ESPERIMENTO DEL DOTTOR K" e "LE RAGAZZE DELLA TERRA SONO FACILI". E' stato sposato, in tutto, tre volte: la prima, dall'80 all'86 con PATRICIA GAUL, dall'87 al '90 con la Davis, e dal 2014 con Emilie Livingston: con quest'ultima, ha un figlio. Ha avuto anche, per due anni, dal '95 al '97, una relazione con LAURA DERN. Benchè spesso utilizzato in figure di intellettuale disincantato, più di una volta Goldblum, che è stato uno degli attori più alti della propria generazione, essendo 1 metro e 94 cm, è stato scritturato in blockbusters spettacolari, comunque interpretando personaggi di scienza ma anche d'azione, come lo Ian Malcolm di "JURASSIC PARK" e "JURASSIC PARK-IL MONDO PERDUTO" e il David Levinson di "INDEPENDENCE DAY".  Più di recente ha interpretato pellicole più di nicchia come "LE AVVENTURE ACQUATICHE DI STEVE ZISSOU", "LE WEEKEND" e "GRAND BUDAPEST HOTEL": sono aumentate le sue partecipazioni a serie tv, come "FRIENDS", "WILL E GRACE", "CRIMINAL INTENT", "RAINES" e "PORTLANDIA".  Con PETER WELLER, che conobbe ai tempi di "Buckaroo Banzai", ha una jazz band con cui suonano in locali di Los Angeles, si chiama "The Mildred Snitzer Orchestra": infatti, è un provetto pianista.  E' stato membro della giuria del festival a Cannes, nel 1999. Ha la curiosa particolarità di saper muovere un orecchio per volta, come ha dimostrato in show televisivi.
COSI' PARLO' JEFF GOLDBLUM :
"Sono cresciuto guardando film come "I WAS A TEENAGE WEREWOLF" e tutti quei film paurosi con VINCENT PRICE. Mi hanno impressionato, e penso che sarà ciò che "INDEPENDENCE DAY" sarà per queste generazioni. Diventerà il loro incubo preferito!"
"La vita continua ad essere una sfida, in cui continuo a provare a far meglio."
" "LA MOSCA" avrebbe potuto essere altro: intendo, un film di mostri da poco. Ma penso che lo abbiamo elevato ad altri livelli. E' una storia d'amore, e c'è qualcosa al suo interno che lè da poesia, maestosità e reale tragicità."

Nessun commento:

Posta un commento