lunedì 18 gennaio 2016


ROBIN WRIGHT ( Robin Virginia Gayle Wright, 08/04/66, Dallas, Texas, USA-....)
Nonostante sia nata in Texas, figlia di una direttrice di "Mary Kay" e di un dirigente farmaceutico, ROBIN WRIGHT è cresciuta a San Diego, in California. A 14 anni esordì come modella professionista, viaggiando anche in Francia ed in Giappone. Finite le scuole superiori, debuttò come attrice. Di bellissima presenza, ebbe presto un ruolo nella soap-opera "SANTA BARBARA" ( per cui avrebbe avuto tre nominations per l'Emmy), e durante la prima stagione conobbe DANE WHITERSPOON, anch'egli nel cast, di cui si innamoro, e che sposò nel 1986. L'anno seguente ebbe la prima grande occasione al cinema, interpretando "LA STORIA FANTASTICA", nel ruolo principale, anche se non era il suo vero e proprio esordio sul grande schermo. Poco dopo, abbandonò "Santa Barbara" e nel 1990 interpretò due pellicole, "DENIAL" e "STATO DI GRAZIA". Sul set di questo film incontrò SEAN PENN, che sarebbe divenuto il suo secondo marito, e dal quale avrebbe avuto due figli. Infatti, nel 1991 doveva essere lei ad interpretare Lady Marian in "ROBIN HOOD, PRINCIPE DEI LADRI", ma la gravidanza la fece uscire dal progetto. Analogamente, la seconda gravidanza le fece declinare la parte poi andata a JEANNE TRIPPLEHORN ne "IL SOCIO". Nel 1992 partecipò a due film che sulla carta promettevano di andare molto bene, ed invece qualcosa non funzionò: "PLAYBOYS" e "TOYS". Nel 1994, la Wright recitò in "FORREST GUMP", nel quale ebbe uno dei suoi migliori ruoli, candidato al Golden Globe, seguito da una partecipazione alla seconda regia del marito, "TRE GIORNI PER LA VERITA'". In quegli anni, l'attrice rifiutò una quindicina di film ( tra i quali "BATMAN FOREVER" e "SABRINA") , perchè non convinta dalle sceneggiature, o non entusiasta dei personaggi da interpretare. Tornò come protagonista nel 1996 in "MOLL FLANDERS", che però non andò bene al box-office. Tra i suoi maggiori successi nel cinema, "LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO", "UNBREAKABLE", "LA PROMESSA", "A CHRISTMAS CAROL", "THE CONSPIRATOR". E in tv è tornata con una grande affermazione personale accanto a KEVIN SPACEY in "HOUSE OF CARDS", serie tra le più acclamate degli ultimi anni. Possiede due pozzi di petrolio in Texas. Impegnata nel sociale, è presidente onorario e portavoce della Gordie Foundation, un'associazione no profit che aiuta i giovani ad essere recuperati per uso di alcoolici, ed altri comportamenti potenzialmente pericolosi. Il matrimonio con Sean Penn è andato in crisi nel Dicembre 2007, la coppia si è poi ricomposta nell'Aprile successivo, ma un anno dopo si è separata, e nell'Agosto 2009 è avvenuto il divorzio tra i due. 
COSI' PARLO' ROBIN WRIGHT:
"Essere famosi è celebrità, ed io non voglio questo. So che non sono così. Chiunque sa chi sei, ed io non voglio vivere così."
"Nel cinema oggi è tutto evasione, perchè è dove va il denaro. C'è un vuoto per quel che riguarda i drammi seri. I film drammatici di medio budget sono divenuti qualcosa che non incontrerai più."
"Non voglio certo negare il periodo di "Santa Barbara". E' stato grande. E' stata la mia scuola di recitazione, e pagare questo prezzo non è stato un male."

Nessun commento:

Posta un commento