domenica 29 novembre 2015


JOHN TURTURRO ( John Michael Turturro, Brooklyn, New York City, NY, USA,28/02/57-....)
Il padre carpentiere e operaio edile, la madre cantante di jazz, entrambi di origine italiana, dalla Sicilia, JOHN TURTURRO nacque a Brooklyn nel 1957:anche i fratelli Nicholas e Ralph, e la cugina Aida hanno scelto di diventare attori. Alto e ricciuto, dopo essersi diplomato alla New York University, a New Paltz, si mise a recitare, a teatro, conquistando considerazione, apprezzamenti e poi John cominciò ad apparire in produzioni importanti come comprimario, a metà degli anni Ottanta, poco prima di compiere trent'anni:"TORO SCATENATO""FLAMINGO KID", "VIVERE E MORIRE A LOS ANGELES", "HANNAH E LE SUE SORELLE""GUNG-HO","IL COLORE DEI SOLDI". Nel 1985 vinse, sul palcoscenico, il Theatre World Award per la sua acclamata interpretazione in "Danny and the Deep Blue Sea". Il ruolo che impresse una svolta alla sua visibilità, però, fu quello di Gaspare Pisciotta ne "IL SICILIANO", tanto da far sì che qualche giornalista un pò eccessivo lo battezzasse "il nuovo ROBERT DE NIRO". Il sodalizio artistico con SPIKE LEE ed i fratelli JOEL e ETHAN COEN cominciò subito dopo, e Turturro ha girato con loro, rispettivamente, otto ( l'attore che più volte è stato incluso nel cast da Lee) tra cui "FA' LA COSA GIUSTA","CLOCKERS" e quattro film, come "BARTON FINK" e  "IL GRANDE LEBOWSKI". Nel 1992 esordì dietro alla macchina da presa con "MAC", ispirato al neorealismo italiano, pellicola in cui interpretò un personaggio che richiamava il proprio padre, scomparso. Attore molto apprezzato da autori e registi di cinema più commerciale, ha sapientemente suddiviso la propria carriera tra pellicole "artistiche", vedi "FEARLESS", "QUIZ SHOW", "THE GOOD SHEPERD", con cinema di cassetta come "TERAPIA D'URTO", "TRANSFORMERS", "BOX OF MOONLIGHT", "PELHAM 1-2-3", con "chiamate" in Italia quali quella di FRANCESCO ROSI per "LA TREGUA" e di NANNI MORETTI per "MIA MADRE". Per il personaggio interpretato in "CROCEVIA DELLA MORTE" basò movimenti e modo di parlare sul regista BARRY SONNENFELD.  In sei film interpretati, ha avuto accanto il suo insegnante di recitazione alla SUNY, Joe Paparone. Da regista ha diretto, ed interpretato, cinque film ed un episodio di "RIO,EU TE AMO": oltre al lungometraggio prima citato, "ILLUMINATA", "ROMANCE & CIGARETTES", "PASSIONE"  e "GIGOLO' PER CASO". Sposato dal 1985 con la collega CATHERINE BOROWITZ, ha con lei due figli. Il suo film preferito è "GROSSO GUAIO A CHINATOWN"
COSI' PARLO' JOHN TURTURRO:
"Vedo spesso che, nei film, se hai colori scuri e carnagione non chiara, sei uno dei cattivi. Ho rifiutato un milione di ruoli da malvagio."
"In sostanza, il tuo lavoro è di tenere la gente sveglia. E poi racconta una storia, se alla gente piacerà, è quello che si ricorderà. Ho fatto film amati dalle persone, che non hanno vinto niente, e magari scoperti più tardi, e questo per me è una gioia."
"Non volevo essere un attore che fa parti stereotipate da italiano. Non sono interessato a quel tipo di personaggio, a meno che non sia davvero un gran ruolo. E so che i film sono influenzati da come appari al loro interno. Ma un pò di persone mi hanno dato l'opportunità di fare altre parti, e ho colto l'occasione."

Nessun commento:

Posta un commento