lunedì 27 luglio 2015


LA FEBBRE DELL'ORO (The gold rush, USA 1925)
DI CHARLES CHAPLIN
COMMEDIA
L'idea de "LA FEBBRE DELL'ORO" venne a CHARLES CHAPLIN mentre, a casa di MARY PICKFORD e DOUGLAS FAIRBANKS, gli venivano mostrate fotografie del Klondike e dell'Alaska, da amici comuni, che gli stavano annunciando di voler scalare il Chilkoot. Per il  ruolo di Georgia, il principale personaggio femminile, venne fatto un provino a CAROLE LOMBARD, anche se era già stata scritturata LITA GREY( moglie di Chaplin, all'epoca), che dovette però abbandonare la lavorazione per gravidanza: la parte però andò a GEORGIA HALE. Chaplin ebbe una relazione con l'attrice, che mandò in crisi il matrimonio con la Grey, e rivelò che il bacio della sequenza finale era vero: quando la pellicola venne rieditata nel 1942, il regista e protagonista accorciò la scena, essendo finita da molto tempo la liaison.Nella riedizione del '42 venne aggiunta della musica composta personalmente da Chaplin, in collaborazione con il suo abituale musicista MAX TERR.  MACK SWAIN, che interpreta Big Jim, abbandonò la lavorazione, perchè non gli piaceva interpretare un ruolo così maschio, indossando una grossa pelliccia: Chaplin lo lasciò fare, per poi richiamarlo indietro sul set. Per l'appunto Swain si era già rasato il barbone del personaggio, e provarono a girare delle sequenze con una barba finta, ma la cosa non soddisfaceva il regista: il quale decise di girare alla fine le scene con Big Jim, lasciando che ricrescesse la barba sul volto di Mack Swain. Originariamente, una controfigura avrebbe dovuto essere vestita da "pollo umano" nella scena dell'allucinazione da fame di Big Jim, ma, dato che non veniva trovato nessuno che ripetesse il modo di muoversi di Chaplin, fu lo stesso Charlie, perfezionista convinto, a indossare il costume. Cercare locations fu così difficoltoso, che infine il regista scelse di realizzare l'intero lavoro nel suo studio hollywoodiano: questo anche per via della lentezza con cui Chaplin era uso girare i suoi lavori, che contrastava con il probabile peggioramento del clima nel Klondike. L'unica scena girata su locations reali fu quella , in apertura delle miniere al passo del Chilkoot. Vennero girate ulteriori ventisette scene, non incluse nel montaggio definitivo. La scena del confronto tra Big Jim e il protagonista per la cena, richiese tre giorni di riprese, e venne girata per 63 volte! Questo perchè Chaplin non era soddisfatto del come l'aveva realizzata; lo stivale venne realizzato in liquirizia da una ditta inglese, del West Yorkshire. Chaplin, per via della gran dose di liquirizia ingerita, dovette andare all'ospedale per un'iniezione di insulina. La scena del Baribal, il grande orso nero, venne girata con un vero esemplare, in controtendenza all'uso dell'epoca, di far indossare un costume a figuranti per girare sequenze con grandi animali come gorilla, leoni, orsi. Fu la prima volta in cui Chaplin girò un film muto, con una sceneggiatura completa prima di cominciare le riprese, e l'unico suo lavoro muto in cui aggiunse, per le riedizioni, degli effetti sonori. I 2500 cercatori che si vedono nella pellicola erano veri, e vennero pagati per un giorno di riprese. La celebre sequenza delle pietanze che danzano (che era stata preceduta da una analoga di ROSCOE "FATTY" ARBUCKLE, ne "LA CASA TEMPESTOSA", nel '17), diventò così popolare che, a volte, i proiezionisti la ripetevano per la gioia del pubblico. Per RICHARD ATTENBOROUGH, il film più bello di sempre, e, quando a Charlie Chaplin venne chiesto per quale suo lungometraggio avrebbe voluto essere ricordato, indicò questo. I titoli di lavorazione erano stati "Lucky Strike" e "The Northern story". E' stato il quinto maggior incasso muto di sempre. E' incluso regolarmente tra i più grandi film mai prodotti, le migliori commedie di sempre, e nei film da vedere in assoluto. Le riprese si tennero tra il Febbraio del 1924 e l'Aprile del 1925. Costò poco più di 900,000 dollari, e l'incasso americano, tra riedizioni e prima uscita, è di 5 milioni e mezzo di dollari. Curiosamente, le due nominations agli Oscar ricevute dalla pellicola, furono quelle per la riedizione del 1942, per il miglior suono e per la miglior colonna sonora (aggiuntiva), ma nessuna delle due divenne un premio consegnato. 

Nessun commento:

Posta un commento