domenica 14 giugno 2015


COME VINSI LA GUERRA ( The General, USA 1927)
DI CLYDE BRUCKMAN e BUSTER KEATON
COMMEDIA
Ispirato ad un vero incidente avvenuto durante la Guerra di Secessione, "COME VINSI LA GUERRA", in originale prende il nome dalla locomotiva co-protagonista assieme a BUSTER KEATON", chiamata appunto "THE GENERAL". A Keaton vennero stanziati 400,000 dollari dal produttore JOSEPH M.SCHENCK, che dimostravano la fiducia nella riuscita della pellicola (ma sembra che il budget finale sia ammontato a 750,000 dollari) ,  e l'attore e regista volle girare in Oregon, perchè le ferrovie, all'epoca, di quello stato, utilizzavano ancora binari del tipo esistente a metà dell'Ottocento, in cui si svolge la storia. Vennero utilizzate tre locomotive, la General, la Texas, ed una di riserva per girare alcune sequenze:quest'ultima avrebbe dovuto "impersonare" la Texas, ma era in peggiori condizioni dell'altra che si "aggiudicò" tale uso. Questo avvenne perchè Buster Keaton, all'inizio della progettazione del film, intendeva utilizzare la vera locomotiva "The General", che si trovava a Chattanooga, ma quando le autorità ferroviarie vennero a sapere che il film in produzione non era storico, ma una commedia, rifiutarono di concedere ogni permesso sull'uso del mezzo. ma quando Lo stile ruvido delle riprese si rifà alle fotografie di guerra di Matthew Brady, che rimasero celeberrime per diversi dettagli shockanti. La prima prova con il cannone fu giudicata troppo violenta, e Keaton, per migliorare e aggiustare il tiro, onde non dover girare altre volte la scena, dovette conteggiare i grani di polvere da sparo con una piccola pinza.  La sequenza in cui la Texas si schianta contro il ponte è considerata come la più costosa mai girata durante l'era del Muto:il mezzo rimase nel fiume per anni, fino alla II Guerra Mondiale, quando venne recuperata e smontata, per fornire il proprio metallo come materiale bellico. Nella scena, lo schiacciamento di un manichino di un macchinista fece gridare i presenti ad assistere alle riprese, inorriditi, perchè avevano pensato che si trattasse invece di una persona. Per le scene in cui gli opposti eserciti marciavano l'uno verso l'altro, Keaton in realtà filmò le medesime comparse, tra le quali figuravano 500 membri della Guardia Nazionale dell'Oregon, prima con le divise grigie dei Confederati, poi con quelle blu degli Stati dell'Unione. Durante le riprese della battaglia finale, scoppiò un piccolo incendio tra gli alberi  attorno al fiume, e la lavorazione si interruppe, perchè Keaton, CLYDE BRUCKMAN, gli attori e la troupe si adoperarono per spegnere il fuoco.  MARION MACK ebbe a dichiarare, in un'intervista, che nella sequenza in cui lei e Keaton devono riempire i serbatoi d'acqua della locomotiva, non era stata preparata dal collega ad essere scaraventata in acqua, perchè lui voleva una reazione più naturale possibile dall'attrice. Anche la reazione degli ufficiali nordisti, i cui volti sono ripresi in primo piano, quando la locomotiva si lanciò nel fiume, fu genuina, perchè attori e comparse non erano al corrente di cosa sarebbe successo al veicolo. Le riprese si svolsero tra il Giugno e il Settembre del 1926. Buster Keaton lo ha sempre citato come il proprio film preferito. Purtroppo, le difficoltà nel rinnovare i diritti di sfruttamento del film e rieditarlo per il videomercato, hanno fatto sì che ne siano circolate, per anni, versioni molto scadenti e non ufficiali. Il film è stato incluso più volte nelle classifiche dei film più belli e delle commedie più indimenticabili della Storia del Cinema da riviste specializzate. 

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