lunedì 2 marzo 2015


BRODERICK CRAWFORD (William Broderick Crawford,09/12/11,Philadelphia, Pennsylvania,USA- 26/04/86,Rancho Mirage,California,USA)
Figlio di due artisti di vaudeville, BRODERICK CRAWFORD nacque a Philadelphia nel 1911.La madre comparve in qualche breve ruolo al cinema,in alcune commedie hollywoodiane:nonostante fosse figlio d'arte, il giovane Crawford venne su grande e grosso, ma non sembrava dovesse diventare una celebrità nella recitazione, anche se gli piaceva recitare. Fortuna volle che fosse scritturato per interpretare Lenny,in un adattamento a Broadway di "UOMINI E TOPI" di JOHN STEINBECK. La sua performance ottenne un notevole riscontro di pubblico e critica,e Crawford provò a giocarsi la carta di Hollywood, debuttando a ventisei anni in una commedia, "TIRANNA DELIZIOSA", in un ruolo da non protagonista accanto a JOEL MCCREA e MIRIAM HOPKINS. La notizia di LEWIS MILESTONE in procinto di girare un film tratto dall'opera di Steinbeck che gli aveva fatto incontrare una svolta, fece sperare a Broderick di poter bissare quel successo teatrale sullo schermo, ma per Lenny gli venne preferito LON CHANEY Jr.,del quale Crawford fu molto amico. Dopo, molti i ruoli da comprimario, di discreto successo, ma raramente all'attore venne data occasione di brillare in titoli di testa e cartelloni, e il servizio militare durante la II Guerra Mondiale, fino a "TUTTI GLI UOMINI DEL RE" ,di ROBERT ROSSEN, tratto dal romanzo premio Pulitzer omonimo,di ROBERT PENN WARREN. Fu la grande chance per l'attore, ed infatti rese memorabile la sua interpretazione,modellata sulla figura  del politico Huey Long, celebrità della Louisiana. La sua performance lo portò a vincere l'Oscar, e pure il premio dei critici al New York Critics Award per il miglior attore dell'anno. Dopo questo exploit, l'altro successo per cui Crawford viene maggiormente ricordato, fu interpretare il marito superbo e rozzo in "NATA IERI", parte che non gli doveva toccare, perchè sembrava che PAUL DOUGLAS dovesse recitare anche al cinema il personaggio che aveva raccolto tanto favore a Broadway, ma andò diversamente. Però, per l'attore, continuare a recitare un tipo brutale, rozzo e fondamentalmente meschino, non era una grande soddisfazione, e la sua carriera divenne stagnante: cinque anni dopo la vittoria dell'Oscar, nel 1954, il produttore televisivo FREDERICK W.ZIV gli offrì il ruolo di protagonista di una serie che intendeva realizzare, il detective Dan Simmons in "LA PATTUGLIA DELLA STRADA". Il telefilm ebbe successo, e ne vennero fatte quattro stagioni. Ciò rivitalizzò la vita professionale di Crawford,che continuò a recitare in serie e film per la tv, lasciando in pratica il cinema:l'attore continuò a recitare fino alla sua morte, che avvenne nel 1986, dopo una serie di ictus e altre complicazioni di salute. Fu molto amico di Si è sposato tre volte, e ha avuto due figli dalla prima moglie, KAY GRIFFITH
COSì PARLO' BRODERICK CRAWFORD:
"I miei tratti più tipici e personali sono stati: una voce roca e la faccia di un ex-pugile,occhi piccoli rispetto al volto,sempre socchiusi, di uno che anni prima ha perso ai punti." 

Nessun commento:

Posta un commento