domenica 16 novembre 2014


UNA 44 MAGNUM PER L'ISPETTORE CALLAGHAN
(Magnum Force,USA 1973)
DI TED POST
POLIZIESCO
Quando CLINT EASTWOOD contattò DON SIEGEL per offrirgli la regia di "ISPETTORE CALLAGHAN:IL CASO SCORPIO E' TUO!",gli sottopose quattro sceneggiature qua e là differenziate:una di queste era firmata da TERRENCE MALICK,in questa l'identità del killer era cambiata,da uno psicopatico che uccideva perchè gli piaceva farlo,in un vigilante,che giustiziava chi fosse scampato alla Legge.A Siegel questa versione non piaceva,invece a Eastwood,sì:fu la base per lo script del primo sequel,"UNA 44 MAGNUM PER L'ISPETTORE CALLAGHAN".La produzione offrì la regia a Clint Eastwood stesso,che declinò,e il film passò a TED POST,che aveva già diretto l'attore nella serie "GLI UOMINI DELLA PRATERIA",e nel western "IMPICCALO PIU' IN ALTO":anni più tardi,in alcune interviste,emerse che molte scene erano state dirette da Eastwood e dal regista della seconda unità BUDDY VAN HORNE.DAVID SOUL ,nell'interpretare uno dei vigilantes,si fece notare e si guadagnò l'offerta per interpretare Ken Hutchinson in "STARSKI & HUTCH",la celebre serie tv.Secondo JOHN MILIUS,che fu tra gli sceneggiatori,il personaggio di "Sunny",la ragazza asiatica con cui Callaghan va a letto,fu inserito nella storia perchè molte donne asiatiche avevano scritto a Eastwood lettere erotiche.Al contempo,il partner nero venne messo perchè nel primo film,la scena in cui Callaghan domanda "Ti senti fortunato?" al delinquente afroamericano,aveva contribuito a far accusare di razzismo il lungometraggio,con forte disappunto della Warner.Anche Eastwood era stato molto turbato dalle accuse di "fascismo" da parte dei detrattori del primo film,ed era stato felice di trovare un soggetto che permettesse di distinguere Callahan (la "G" è stata messa nella versione italiana),dai vigilantes reazionari di altri film.Tra i dimostranti di fronte al tribunale,all'inizio del film,c'è anche CARL WEATHERS,come figurante.Fu il film d'esordio per ROBERT URICH.Sia in questo,che nel primo episodio,Clint Eastwood aveva realizzato senza controfigure le scene d'azione:si può notare come sia sempre lui,nella sequenza dell'inseguimento in moto,la più spettacolare e memorabile della pellicola.Appena dopo aver girato la scena in cui il protagonista viene minacciato,nella rimessa,dai poliziotti in moto,mentre i motociclisti si allontanavano,per un incidente,caddero tutti a terra:Clint Eastwood bofonchiò "Sono stato minacciato dai Keystone Cops"(riferimento a delle comiche in cui attori vestiti da poliziotti combinavano un disastro dopo l'altro).Nel film si accenna allo Squadrone della Morte:alla fine degli anni Sessanta,in Brasile c'era una dittatura militare,che utilizzava appunto questa brigata di poliziotti e dipendenti della Giustizia,che assassinava criminali che l'avevano fatta franca,e che con il tempo eliminò anche avversari politici e persone accusate di "terrorismo",dissidenti dal regime. I "Giustizieri" utilizzano Phyton 357,pistole prodotte dal 1955 al 2004,considerate dai collezionisti prestigiosissime.Le moto invece sono delle Moto Guzzi Eldorado,prodotte appositamente per la polizia motociclistica:nell'inseguimento finale,venne utilizzata anche una Triumph 500cc T100 Tiger.Con 124 minuti di durata,è il più lungo film della serie di cinque film sull'ispettore di San Francisco.Ed è il capitolo della serie in cui muoiono più persone:30.E' l'unico episodio in cui il film non si apre su uno scenario della città in cui è ambientato.Le due navi nel porto sono la Rabaul,che venne acquistata dalla Marina dopo la II Guerra Mondiale,ma non fu praticamente mai utilizzata,e la USS Badoeng Strat,che venne terminata alla fine del secondo conflitto mondiale,e servì invece nella guerra in Corea.Le riprese si svolsero tra l'Aprile e il Giugno del 1974,a San Francisco.Il film incassò 44 milioni di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento