lunedì 16 giugno 2014


NIGHTMARE-Dal profondo della notte
(A nightmare on Elm Street,USA 1984)
DI WES CRAVEN
HORROR
L'idea di base per "NIGHTMARE" venne a WES CRAVEN,dopo aver letto degli articoli di giornale,sul LA Times,a proposito di rifugiati cambogiani in USA,che erano morti in conseguenza a incubi terrificanti.Sfuggiti al regime di Pol Pot,i profughi erano letteralmente con i nervi a pezzi,al punto che uno dei più giovani del gruppo,si rifiutava di addormentarsi,per non scivolare in un sonno tormentato da incubi agghiaccianti.Craven finì di scrivere la sceneggiatura nel 1981,e la propose a vari studios,ricevendo sempre secchi rifiuti,per tre anni,finchè la New Line non accettò di produrne un film.La produzione rischiò di far saltare la realizzazione,neanche due settimane dopo l'inizio della lavorazione:infatti,la Smart Egg ,che avrebbe dovuto mettere 1 milione di dollari nella produzione,si ritirò qualche giorno prima dell'inizio delle riprese,e il produttore JOHN H.BURROWS dovette utilizzare la propria carta di credito per pagare la troupe:fortunatamente,intervenne una casa di produzione europea,la la Media Home Entertainment,che fu decisiva per mandare avanti la lavorazione.HEATHER LANGENKAMP,per ottenere il ruolo di Tina,battè più di 200 concorrenti,tra le quali JENNIFER GREY,DEMI MOORE,TRACEY GOLD e COURTENEY COX.Inizialmente,il ruolo di Freddie Krueger doveva essere assegnato ad uno stuntman,perchè non doveva dire battute,o comunque figurare solo sullo sfondo:quando il personaggio venne esteso,Craven capì che aveva bisogno di un vero attore,e scritturò ROBERT ENGLUND(in lizza c'era anche DAVID WARNER,che però aveva altri impegni lavorativi).Inoltre,nell'immaginazione di Craven,l'aspetto del mostro doveva essere ancora più orripilante,e da un buco in una guancia di Krueger si dovevano vedere i suoi denti:il truccatore DAVID B.MILLER gli fece osservare che un trucco del genere,con la tecnologia a disposizione,era impossibile da applicare,e che risolvere con un pupazzo,avrebbe reso ridicolo il film.Per il make-up,Miller si basò su vittime di ustioni  dell'UCLA Medical Center.Se vi si fa caso,in questo film Freddy è un killer seriale,nella tradizione di Jason Vorhees di "VENERDI' 13" e Michael Myers di "HALLOWEEN",più silenzioso e serio,che nei seguiti,in cui svilupperà una personalità forte e un senso dell'umorismo macabro.Nella sceneggiatura originale,Krueger era un molestatore di bambini,ma nel periodo erano riportate spesso notizie circa sordidi personaggi del genere,in California,e la produzione preferì che fosse un assassino di ragazzini.Per truccare Englund da Freddy,occorrevano circa tre ore di seduta.La prima volta che Robert Englund indossò il celebre guanto artigliato di Freddie Kruger,si tagliò con le lame attaccate alle dita.Il guanto originale venne utilizzato anche in "NIGHTMARE 2",dell'anno seguente,e apparve in "LA CASA 2":quando Wes Craven ne concesse l'utilizzo anche per "NIGHTMARE 3",l'oggetto venne trafugato e mai più trovato,probabilmente preso impropriamente da qualcuno della troupe.Tuttavia,la prima volta che appare Freddy,non è Englund che lo impersona,ma il tecnico degli effetti speciali CHARLES BELARDINELLI,che era l'unico sul set capace di assemblare il guanto con le lame sulle dita,senza ferirsi.L'idea del guanto artigliato era venuta a Wes Craven,riflettendo su un'arma che fosse esclusiva del suo mostro,facile da portare,misera e potente a un tempo,e che fosse inedita.Studiando sulle paure delle popolazioni,e sull'iconografia lungo i secoli delle cose terrorizzanti,il regista dedusse che gli artigli degli animali incutevano paura da sempre;notando il proprio gatto ritrarre ed estrarre gli artigli,constatò che davano in effetti un'aria più minacciosa all'animale. Englund,per caratterizzare Freddie Krueger,si ispirò all'interpretazione di KLAUS KINSKI in "NOSFERATU",che riteneva fortemente inquietante:inoltre,l'attore era rimasto colpito,da bambino,da un altro bimbo che nessuno faceva giocare,e per l'abbigliamento,da un senzatetto che aveva visto fuori dalla finestra di casa sua quando aveva dieci anni.I colori del maglione di Freddy,verde e rosso,furono scelti perchè Craven aveva letto che per la retina umana i due colori che davano maggior contrasto erano proprio quelli:nella sceneggiatura,erano rosso e giallo.In tutto,Freddie Krueger compare sullo schermo per circa sette minuti.Per JOHNNY DEPP fu il film d'esordio:aveva accompagnato l'amico JACKIE EARLE HALEY a un provino per questa pellicola,ma Craven chiese a lui se gli andava di recitare in un ruolo,e a leggere le battute per un personaggio,e fu Depp ad avere un ruolo,anche perchè la figlia del produttore lo vide e disse che era un "ragazzo da sogno".Curiosamente,nel remake del film uscito nel 2010,fu proprio Haley ad impersonare Freddie Kruger.A Depp toccò la parte di Glen,per la quale erano stati presi in considerazione giovani talenti come NICOLAS CAGE,C.THOMAS HOWELL,KIEFER SUTHERLAND,JOHN CUSACK e CHARLIE SHEEN.L'infermiera che esamina le reazioni di Nancy ai sogni,quando i capelli della ragazza imbiancano,è MIMI CRAVEN,ex-moglie del regista.Nel film,Nancy menziona una medicina che deve prendere per non sognare,chiamata "Hypnocil":verrà ricordata in tutti i sequel.La bambina che salta la corda nel sogno che apre e chiude il film era la figlia della coppia proprietaria dell'abitazione diventata la casa di Tina.Il nome di questa ragazza viene pronunciato,nel film,39 volte.Le scene dell'incubo nella tana di Freddy furono girate in un edificio che poi venne demolito,a causa dell'alta presenza di asbesto nella costruzione,la prigione abbandonata di Lincoln Heights."Elm Street" non viene mai citata nei dialoghi.Il film trasmesso alla tv in casa di Nancy,prima che si addormenti,è "LA CASA" del collega e amico del regista,SAM RAIMI.Craven aveva aiutato un altro amico tra i colleghi,SEAN S.CUNNINGHAM,girando qualche scena di raccordo per "Venerdì 13",e Cunningham ricambiò dandogli mano con qualche sequenza di transizione per questo lavoro.Il direttore della fotografia JACQUES HAITKIN stette per tutto il tempo delle riprese sul set,indossando una benda sull'occhio,affinchè il suo sguardo fosse concentrato sulla scena,e non si distraesse con il resto del set.Per realizzare il film,vennero usati più di 500 galloni di sangue finto,molti dei quali per la scena in cui il letto ingoia e divora Glen,il personaggio interpretato da Johnny Depp.La sequenza in cui Krueger preme la parete sovrastante Nancy che dorme,fu realizzata mettendo un telo di spandex,e premendo da dietro sul tessuto.Nella scena in cui Nancy fugge,inseguita da Freddy,Heather Langenkamp si tagliò ad un piede,e richiese un bendaggio per poter camminare;se si osserva attentamente la sequenza,si può notare appunto che ha un piede fasciato mentre sale di corsa le scale,e che fa una smorfia di dolore non appena entra nella casa,senza recitare.La sequenza in cui Nancy viene attaccata da Krueger nella sua vasca da bagno venne realizzata con una vasca senza fondo,costruita su una piscina;pur passando 12 ore in acqua,per i momenti cruciali Heather Langenkamp venne sostituita dalla stuntwoman CHRISTINA JOHNSON.La scena in cui le braccia di Freddie si allungano,e insegue Tina,venne realizzata con dei tecnici che tiravano,con lenze da pesca,delle braccia finte,da marionetta,applicate sulla schiena di Englund.I gradini in cui Nancy affonda erano fatti dell'impasto del pancake,colla,zuppa di funghi e farina d'avena:a ROBERT SHAYE,che era sul set per sollecitare il regista a chiudere le riprese al più presto,Craven chiese di raccontargli un incubo che aveva fatto,e appunto era quello di salire su una scala in cui affondava.A Shaye venne fatta dirigere la sequenza.Quando Nancy chiede al padre di sfondare la porta,venti minuti dopo,mentre lei tenta di portare Krueger nella realtà,ciò avviene esattamente venti minuti prima della fine del film. Le riprese si svolsero in 30 giorni.Il successo del film salvò la New Line dalla bancarotta:ironicamente,venne fuori una battuta tra i produttori,indicando la casa di produzione come "la casa che Freddie costruì".Per la major fu il secondo titolo prodotto:infatti,il primo lungometraggio da loro finanziato è "NEL BUIO DA SOLI",di JACK SHOLDER,che ebbe una distribuzione però limitatissima,da uscire in poche sale,e praticamente andato quasi subito sul mercato home video:si può così considerare "Nightmare" come il primo vero titolo della casa.E' il film preferito da Heather Langenkamp,tra i suoi interpretati.Il film costò circa 1 milione e 800,000 dollari,e il costo venne ripreso nello spazio di un weekend.L'incasso finale,negli USA,ammontò a 25 milioni e mezzo di dollari."Nightmare" ha avuto cinque seguiti,un remake e un seguito "apocrifo" ,"FREDDY VS.JASON".

Nessun commento:

Posta un commento