martedì 28 gennaio 2014


L'ESORCISTA (The exorcist,USA 1973)
DI WILLIAM FRIEDKIN
HORROR
Il romanzo "L'ESORCISTA" di WILLIAM PETER BLATTY uscì nel 1970,imponendosi da subito come un best-seller che faceva discutere:i 13 milioni di copie vendute indussero la Warner Bros. ad acquisirne i diritti per trarne un film,pagando 640,000 dollari allo scrittore.Blatty aveva partecipato a uno show televisivo anni prima,e aveva dichiarato che se avesse vinto una somma cospicua,l'avrebbe utilizzata per fare lo scrittore.In effetti,quando scrisse il romanzo che l'avrebbe reso celebre,Blatty viveva di un sussidio di disoccupazione.Lo spunto per la storia che avrebbe narrato nel libro,gli venne da un caso di  ipotetica possessione demoniaca di cui parlò la stampa, avvenuto nel 1949,nel Maryland.Sarebbe piaciuto dirigerne la versione cinematografica a STANLEY KUBRICK,che probabilmente stava cercando materia per realizzare il "suo" horror (e infatti,di lì a pochi anni girò "SHINING"),ma solo se fosse stato lui a produrlo,in modo da avere il massimo controllo sul risultato finale.Naturalmente,alla Warner l'idea non piacque,dato il tema e la particolarità del cineasta,e il rischio di far sforare il budget di molto.Poi venne fatta una proposta a JOHN BOORMAN,ma il regista inglese declinò l'offerta perchè la storia era troppo crudele verso una bambina,e non volle fare il film.Boorman,poi,avrebbe diretto il seguito,nel 1977,"ESORCISTA II-L'ERETICO".Altri registi cui venne offerto il film furono ARTHUR PENN,che si era momentanemente allontanato dalla regia per tenere dei corsi a Yale,MIKE NICHOLS,che era impensierito dal fatto che la storia poggiasse in gran parte su una bambina,e PETER BOGDANOVICH,che rifiutò perchè interessato ad altri progetti,come "PAPER MOON",e dopo rimpianse la scelta,a suo dire.Lo studio spingeva per affidare il progetto a MARK RYDELL,mentre invece Blatty riteneva che WILLIAM FRIEDKIN fosse il regista più adatto per portare il suo romanzo sullo schermo.Per il ruolo della ragazzina posseduta dal demone Pazuzu,si pensò inizialmente alla giovanissima attrice che aveva recitato nel telefilm "DARK SHADOWS",DENISE NICKERSON,ma sua madre le vietò di prendere parte a questa operazione dopo aver letto nella sceneggiatura la scena della masturbazione con il crocifisso.I produttori provarono a scritturare JAMIE LEE CURTIS,ma la madre JANET LEIGH si oppose nettamente al suo ingresso nel cast.Sembra che William Friedkin abbia rifiutato di dare la parte di Regan a BROOKE SHIELDS,perchè troppo giovane per un ruolo così shockante.Venne fatta l'ipotesi di dare i ruoli di Regan e sua madre a CARRIE FISHER e DEBBIE REYNOLDS,vere figlia e madre nella realtà.A un certo punto,resasi molto complessa la ricerca di un'attrice giovanissima adatta a ricoprire il non semplice ruolo di Regan,Friedkin prese in considerazione l'idea di far interpretare la parte a una nana.Per il ruolo di Chris McNeil,la madre di Regan,AUDREY HEPBURN era la prima scelta di William Friedkin,sostenuto dalla Warner Bros.,per l'ottimo rapporto negli anni con l'attrice,ma la Hepburn avrebbe accettato solo se il film fosse stato girato a Roma.Vennero interpellate anche JANE FONDA e SHIRLEY MACLAINE,e poi ANNE BANCROFT sembrò diventare una candidata molto papabile,ma rimase incinta e non le era possibile ricoprire un ruolo così impegnativo anche fisicamente.GERALDINE PAGE rifiutò la parte.ELLEN BURSTYN,infine,accettò il ruolo,a patto di non dover pronunciare la frase,presente nel romanzo e nella sceneggiatura "Io credo al Diavolo!".I produttori la accontentarono,eliminando la battuta.Nel creare il personaggio,Blatty si era ispirato a Shirley MacLaine,della quale era amico,e che si interessò prima che entrasse in gioco la Warner,a trovare un produttore per tirar fuori un film dal romanzo,ma la cosa sfumò.Per il ruolo di padre Merrin,i produttori avrebbero voluto MARLON BRANDO,ma Friedkin pose un veto,sostenendo che se ci fosse stato lui,avrebbe distolto l'attenzione del pubblico dalla storia,mentre lui voleva realizzare un horror notevole.Il ruolo di padre Karras venne offerto a ALAN ALDA,che lo rifiutò,perchè non aveva letto il libro e aveva delle perplessità sul progetto.Per la parte si pensò ad altri candidati,con preferenza per AL PACINO .Anche JACK NICHOLSON,poco prima che venisse ingaggiato JASON MILLER,risultava tra i candidati al ruolo del giovane prete,così come GENE HACKMAN.Miller si aggiudicò la parte battendo al fotofinish STACY KEACH,con il quale Friedkin aveva già fatto un colloquio:il regista vide però sul palcoscenico a Broadway Jason Miller,e ne rimase fortemente colpito.Per l'attore fu l'esordio al cinema.Fu uno degli ultimi film cui prese parte LEE J.COBB,nel ruolo del detective Kinderman:il personaggio fu ripreso da GEORGE C.SCOTT nel secondo sequel,"L'ESORCISTA III",diretto da Blatty in persona.Per il ruolo di Sharon,JILL CLAYBURGH sostenne un provino,ma il personaggio fu assegnato a KITTY WINN.La scena in cui Regan vomita addosso a padre Karras richiese una sola ripresa:il liquido avrebbe dovuto colpire Jason Miller sui vestiti,ma un posizionamento errato del tubo che avrebbe spruzzato il falso vomito,gliene gettò gran parte in faccia.Da questo l'espressione di disgusto e sorpresa dell'attore,che,ammise tempo dopo in un'intervista,si alterò molto per questo errore.Il vomito era in realtà zuppa di piselli,la Andersen:la troupe aveva provato la più celebre Campbell,ma non era risultata granchè "cinematografica" per l'effetto desiderato.Il demone che possiede Regan si chiama Pazuzu,ma ci si riferiva così solo nella sceneggiatura,perchè nel film non viene in realtà menzionato direttamente.Verrà citato nel sequel,in abbondanza.L'immagine che sarebbe divenuta il manifesto della pellicola,e che rappresenta l'arrivo di padre Merrin a casa delle McNeill,è ispirata da un quadro di Magritte che aveva impressionato molto Friedkin,"L'empire des lumierès",del 1954.In realtà la Warner aveva progettato di far uscire il film con un manifeso che ritraeva Linda Blair in versione posseduta,con un crocifisso insanguinato in mano,e la scritta "Dio aiuti questa ragazza.",ma Friedkin non era d'accordo sul mettere "Dio" in uno slogan per promuovere un film,e così venne cambiato il poster.Per far apparire Max Von Sydow più anziano dei suoi 44 effettivi anni d'età,i tecnici del trucco applicarono su collo,fronte e sopracciglia con cerone,e sul viso gli venne applicato del lattice liquido,che poi,seccandosi,causava fastidio e disagio all'attore,e probabilmente lo aiutava ad assumere espressioni tormentate.Nella scena in cui compare sul ventre di Regan la scritta "Help me",invece,venne realizzata una versione in plastica della pancia di Linda Blair,scrivendo le lettere con un pennello e cancelletto,che poi sarebbero apparse per reazione chimica.Vennero approntati tre diversi letti per Regan,per movimenti diversi tra loro.La scena del crocifisso venne girata usando una controfigura,EILEEN DIETZ,che si sostituì a Linda Blair soprattutto nel momento in cui la ragazzina prende il volto della madre e lo struscia al ventre insanguinato.Nella scena del laboratorio per la dizione,è visibile una scritta su una striscia bianca,in rosso:"TASUKETE".In giapponese significa "Aiutatemi".Padre Dyer era interpretato da WILLIAM O'MALLEY,un vero sacerdote,che a tutt'oggi insegna ancora alla Fordham University. O'Malley ha raccontato spesso ai suoi studenti che circa l'80 % di quello mostrato nel film corrisponde al vero,nel rapporto tra l'episodio del Maryland e la storia raccontata ne "L'esorcista",a parte qualche differenza,e cioè che il posseduto era un ragazzino e non una ragazzina,e che non era a Washington,ma nel Maryland.MERCEDES MCCAMBRIDGE,l'attrice che fornì la "voce" a Regan posseduta,ottenne quel timbro particolare bevendo uova crude e fumando a ripetizione:nonostante avesse avuto problemi di alcolismo tempo prima,la McCambridge bevve anche del whisky,che le rendeva maggiormente distorta la voce.William Friedkin lodò pubblicamente la doppiatrice,affermando anche che per diverso tempo la sua prestazione lo aveva inquietato.Il regista chiese veramente al consulente Thomas Bermingham,prete,di praticare un esorcismo al set,allarmato dai vari strani episodi che stavano capitando,ma l'uomo di Chiesa rifiutò,sostenendo che se la notizia fosse trapelata,avrebbe creato ulteriori ansie.Si sarebbe limitato a visitare il set durante le riprese e dare una generica benedizione a cast  e troupe.La statua di "Pazuzu" venne accidentalmente spedita a Hong Kong,invece che in Iraq,nel sito di Nineveh,ad Hatra,per girare il prologo della storia.Queste furono,in realtà,le ultime ad essere girate.Data la mancanza di rapporti diplomatici tra USA e Iraq,la produzione assunse una troupe inglese da affiliare a Friedkin per girare questa parte del film.Dopo un test,la Warner constatò che il termine "esorcista" non era così conosciuto dal grande pubblico,e venne suggerito a William Friedkin di cambiare titolo,ma non si riuscì a convincere il director. Per girare la celebre scena della scala percorsa come un ragno,inizialmente tagliata nella pellicola,poi aggiunta di nuovo nell'edizione integrale,venne scritturata la contorsionista LINDA R.HAGER:la donna venne calata con dei cavi sulla scala,e avvertì  il regista quando toccò i gradini con mani e piedi,stando con l'addome rivolto verso il soffitto.La Hager si sarebbe mossa sfiorando soltanto gli scalini,per avere movenze più fluide.Friedkin eliminò la scena dal film prima che arrivasse nelle sale,reputandola eccessiva,e anche troppo in anticipo rispetto all'ultima parte della storia.Poi,prima della presentazione della fortunata riedizione del film nel 2000,il regista ammise che il problema maggiore era stato la difficoltà di mascherare i cavi con la tecnologia,che invece,con l'uso del computer,permise di cancellare gli accorgimenti adoperati.La scena,tagliata nell'originale,venne ripresa in altri horror dal basso budget usciti negli anni seguenti.Durante le scene dell'esorcismo,per vedere il vapore del fiato degli attori in scena,la camera di Regan fu raffreddata,come una cella frigorifera:Linda Blair,che in scena indossava una leggera sottoveste,disse che fino a quel giorno non aveva immaginato di poter sentire tanto freddo.Il volto demoniaco che appare a livello quasi subliminale su una parete,era la rappresentazione che inizialmente la produzione voleva per Regan in versione indemoniata.Il trucco era ispirato a un film che il regista aveva apprezzato,"ONIBABA",del 1963.Le musiche composte da LALO SCHIFRIN per la colonna sonora vennero rifiutate perchè giudicate inadatte,e il commento musicale toccò a MIKE OLDFIELD,del quale venne utilizzato,con successo "TUBULAR BELLS".Tuttavia,Friedkin disse che se avesse già conosciuto i TANGERINE DREAMS,i quali musicarono il suo "IL SALARIO DELLA PAURA",nel '77,avrebbe loro commissionato la partitura per questo lungometraggio.Il tema del finale,"FANTASIA FOR STRINGS",di HANS WERNER HENZE,era già stata usata al cinema,per "I TURBAMENTI DEL GIOVANE TORLESS".La prima scena girata fu quella in cui un tormentato padre Karras discute con lo zio del forzato ricovero della madre in un pessimo ospedale.Nel primo giorno di riprese delle scene dell'esorcismo,la parlata sboccata della giovane attrice disturbò così tanto il raffinato Max Von Sydow,da far dimenticare al pur scafato attore le sue battute.Gli attori raccontarono,anni dopo,che alcune delle reazioni mostrate erano genuine,e non recitate:Ellen Burstyn,per esempio,disse che dopo esser stata schiaffeggiata per due volte da Linda Blair,ebbe una reazione di dolore misto a sorpresa che espresse in un grido e in un'espressione addolorata,perchè una delle imbracature che reggeva la ragazza la colpì,la Blair strillava a volte in maniera particolarmente acuta per come il letto la faceva rimbalzare,e O'Malley,venne schiaffeggiato da Friedkin perchè,nella scena della morte di Karras non sembrava abbastanza partecipe,e le sue mani cominciarono a tremare per rabbia.Jason Miller ebbe una vivace discussione con il regista,perchè questi sparò,a sorpresa,un colpo di pistola in aria sul set,per fargli assumere un'espressione più accesa:Miller obiettò a Friedkin che era un attore professionista,e non aveva bisogno di certi accorgimenti per entrare nei personaggi.La Burstyn rimediò una lesione permanente alla spina dorsale, durante le riprese:cadde sul coccige,e il danno non è mai stato risolto.Le riprese avrebbero dovuto durare 85 giorni,ma la lavorazione vera e propria,durò 224 giorni.Tra la finestra dalla quale si lancia Karras nel finale e gli scalini sui quali si sfracella,c'erano in realtà,nell'abitazione di Washington usata per le riprese esterne,una quindicina di metri,e sarebbe stato impossibile per chiunque un salto del genere.Così,la produzione costruì una finestra finta da riprendere sopra la scalinata.Nella scena in cui Regan viene sottoposta all'elettroencefalogramma,l'ombra di una croce passa velocemente sulla sua testa.Attorno alla lavorazione dell'opera,sono sempre circolate voci inquietanti,non si sa quanto fondate:ad esempio,negli anni poco dopo la realizzazione del film,sono morte nove persone coinvolte nella produzione,un incendio distrusse un set,durante un weekend,e gli interpreti JACK MCGOWRAN (Burke,il regista del film in cui sta recitando Chris)e VASILIKI MALIAROS ( la madre di padre Karras) morirono prima che la pellicola uscisse sugli schermi.La Maliaros non aveva mai preso parte ad un film prima di questo:Friedkin la scoprì in un ristorante greco,vedendola molto rassomigliante alla propria madre.Anche William Peter Blatty la vide simile alla propria.Fu per girare questo film che la leggenda del make-up cinematografico DICK SMITH prese con sè RICK BAKER per insegnargli i "trucchi" del mestiere.Il lavoro di GONZALO GAVIRA ne "EL TOPO" era stato molto apprezzato da Friedkin,che lo chiamò per creare degli effetti speciali sonori per la pellicola:il celebre,orripilante suono che si ode quando la testa di Regan ruota a 360° venne ottenuto sfregando un vecchio portafoglio di pelle avanti e indietro su un microfono.La scena dell'esorcismo dura nove minuti.Quando i produttori esecutivi si recavano a vedere i progressi del lungometraggio,William Friedkin ricordò,spesso li vedeva scuotere la testa durante le proiezioni del girato,e definire il lavoro ridicolo.Su insistenze di uno degli esecutivi,il regista tagliò alcune scene che venivano definite "non necessarie" dalla produzione:questo offese Blatty,con il quale,peraltro,Friedkin aveva sviluppato un buon rapporto.Lo scrittore considerava tali scene cruciali,e per un pò smise di parlare al director,fino a quando questi non si scusò con lui.Anni dopo,quando la pellicola venne rieditata ,Friedkin aggiunse le scene omesse nell'edizione originale,e ammise che questa,completata,era la miglior versione del suo film.Le riprese si svolsero tra l'Agosto 1972 e il Luglio 1973.Il primo "teaser trailer",i trailer brevissimi che solitamente annunciano l'arrivo di film dal budget importante molti mesi prima,era composto solo di immagini in bianco e nero che apparivano come flash:molti cinema non li vollero perchè giudicati troppo spaventosi.Quando la pellicola uscì in Inghilterra,ci furono diversi consigli comunali che imposero di non proiettarla nei cinema delle città presidiate;questo causò un'iniziativa chiamata "Exorcist Bus Trips",pullman con i quali degli spettatori andavano a vedere il film in città vicine,ove era in programmazione.Per via delle minacce di morte a Linda Blair da parte di fanatici che ritenevano che la pellicola glorificasse Satana,la produzione assunse delle guardie del corpo che vigilarono sulla giovanissima interprete per sei mesi.Le reazioni alle prime proiezioni,in qualche caso,furono di malori,e a volte veri e propri attacchi d'isteria,causando la presenza in sala di paramedici per tenere sotto controllo la situazione.Uno spettatore,terrorizzato dal volto visibile brevemente quasi a livello subliminale,si alzò di scatto,sbattendo la faccia nella poltrona davanti a sè e ferendosi alla bocca:denunciò la produzione e Friedkin per il danno,e,prima di arrivare in causa,la Warner pagò all'uomo una somma mai resa nota per chiudere l'incidente.Tenendo conto degli effetti dell'inflazione sul denaro,"L'esorcista" sarebbe il film vietato maggiormente redditizio di sempre,e,sempre in questa logica,il maggior risultato commerciale di tutti i tempi per la Warner.La candidatura di Linda Blair all'Oscar come miglior non protagonista venne seriamente danneggiata dal fatto che ci furono polemiche da parte di membri votanti,perchè nelle scene in cui Regan è posseduta,in realtà era Mercedes McCambridge a parlare:essendo un'attrice vincitrice di Oscar anch'ella,venne obiettato alla produzione che non era del tutto della Blair l'interpretazione candidata.E questo pesò probabilmente sulla mancata vittoria della giovanissima attrice.Ironicamente,Linda Blair e Mercedes McCambridge non si sono mai incontrate nella realtà.Fu il primo horror ad essere candidato all'Oscar come miglior film.GEORGE CUKOR,influente membro dell'Academy,si produsse in un'invettiva pubblica sulla candidatura di questo film ai premi più importanti,probabilmente facendo pesare a sfavore della pellicola la propria opinione.Le candidature agli Oscar furono dieci,tra cui miglior film,regia,attrice protagonista (Burstyn),attore non protagonista (Miller),attrice non protagonista(Blair):alla fine,il film vinse due Oscar.Per la miglior sceneggiatura non originale,e miglior sonoro.In Medio Oriente venne bandito da tutti i paesi della zona,tranne il Libano,fino alla sua riedizione del 2000."L'esorcista" costò 8 milioni di dollari,e ne incassò 165 solo negli USA:con l'ultima riedizione gli incassi mondiali sono arrivati alla cifra di 357 milioni di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento