mercoledì 15 gennaio 2014


EVA CONTRO EVA (All about Eve,USA 1950)
DI JOSEPH L.MANKIEWICZ
DRAMMATICO
La storia alla base di "EVA CONTRO EVA" era un racconto,"THE WISDOM OF EVE",pubblicato su Cosmopolitan nel 1946:ne venne prodotto un dramma radiofonico per la NBC,ma nessuna casa cinematografica voleva allestirne una versione per il grande schermo.Il titolo originale del copione era "Best performance",che venne mutato in "ALL ABOUT EVE" dal produttore DARRYL F.ZANUCK.E comunque,la Fox acquistò i diritti per 3,500 dollari.JOSEPH L.MANKIEWICZ ampliò il racconto mescolandolo alla storia di un'attrice che,alla consegna di un premio,rievoca tutta la sua carriera e quello che le ruota intorno.Un aspetto ironico di questo lungometraggio era che Mankiewicz era praticamente a digiuno di ciò che riguardava il mondo del teatro,e ha realizzato così uno dei film più importanti sull'argomento;mentre,invece,sul mondo del cinema girò "LA CONTESSA SCALZA" che si risolse in un pesante flop.Per il ruolo di Margo Channing,la produzione avrebbe voluto INGRID BERGMAN,ma l'attrice svedese aveva iniziato da poco un legame con ROBERTO ROSSELLINI,e non aveva intenzione di lasciare l'Italia per gli USA in quel momento.Si puntò allora su CLAUDETTE COLBERT,che però si era infortunata girando "...E LA VITA CONTINUA",e dovette rinunciare al film: così venne scritturata BETTE DAVIS.Zanuck e la diva non simpatizzavano affatto,e infatti il producer avrebbe preferito MARLENE DIETRICH o GERTRUDE LAWRENCE,ma Mankiewicz ebbe la meglio.Della Davis,il regista dette questa definizione:indossa un cappello di pelliccia come se si fosse messa un poncho.Per il ruolo di Eve,invece,se la prima scelta sarebbe stata JEANNE CRAIN,questa rimase incinta,e dopo che DONNA REED venne presa in considerazione,il ruolo andò a ANNE BAXTER.Bette Davis girò tutte le sue scene in soli 16 giorni.Tra lei e CELESTE HOLM non ci fu alcuna simpatia:il primo giorno in cui erano insieme sul set,pare che l'attrice più giovane le abbia dato il buongiorno,e la Davis abbia replicato con insofferenza,e di conseguenza non si sono più parlate al di fuori dai momenti in cui si girava.Molti anni dopo,intervistata a proposito di questa pellicola,la Davis dichiarò che era stata un'esperienza amabile girarla,a parte "quella strega di Celeste Holm".E tuttavia,neanche i rapporti con Anne Baxter devono essere stati celestiali:33 anni dopo questo film,nella serie "HOTEL",la Baxter comparve in alcuni episodi,di seguito all'assenza della collega,e Bette Davis non ne volle sapere di girare ulteriori puntate,dopo l'avvento della Baxter.ZSA ZSA GABOR andava spesso sul set,perchè gelosa del marito GEORGE SANDERS,che doveva girare con la giovanissima MARILYN MONROE.Il personaggio interpretato dalla Monroe si chiama Miss Casswell,che sarebbe stato uno dei cognomi di MARY ORR,la vera autrice del soggetto,non accreditata,ma ricevette comunque 5,000 dollari come compenso.GEORGE SANDERS,nelle pause tra una ripresa e l'altra,era uso fare robuste dormite nel suo camerino:quando tornava sul set per recitare,era spesso molto intorpidito dal sonno,e doveva provare una scena anche sette o otto volte per risultare al meglio,e questo,secondo la Baxter,aiutò in meglio la sua performance.La voce della Davis,a causa del suo recentissimo divorzio,e delle probabili liti che erano intercorse tra lei e l'ex-marito,era fuori tono:l'attrice dovette doppiare più scene,a riprese finite.La star ammise,tempo dopo,che questo film aveva salvato la sua carriera,dopo un periodo di scelte infelici e film di scarso successo.La colonna sonora fu quasi tutta opera di ALFRED NEWMAN,ma una delle scene più importanti ,quella nell'auto con Margo e Karen,ha il commento musicale di una versione solo strumentale di "Liebestraum" di FRANZ LISZT.Karen è l'unico personaggio che nel film non fuma.Tra la Davis e GARY MERRILL nacque una relazione durante le riprese,e poco dopo la fine della lavorazione,nel Luglio del 1950,i due si sposarono.Adottarono poi una bambina,che chiamarono Margot.Dopo l'uscita del film,Bette Davis implorò Mankiewicz di realizzare un sequel di quest'opera,incentrato su Margo e Bill,il personaggio interpretato da Merrill:tempo dopo,quando ebbe divorziato da Merrill,la Davis disse al regista che poteva lasciar perdere,perchè non aveva funzionato tra lei e l'ormai ex-marito.Per la prima del lungometraggio,l'Hotel Roosevelt prospiciente alla sala in cui veniva proiettato,accese solo parte della sua insegna,in modo da far risaltare "Eve".Solo due film hanno ricevuto 14 nominations agli Oscar:questo,e "TITANIC".E',a tutt'oggi,la pellicola che ha ricevuto più candidature per le interpreti femminili:quattro,ma curiosamente nessuna diventata premio.La doppia candidatura della Davis e della Baxter probabilmente costò alla prima la mancata vittoria,andata a JUDY HOLLIDAY per "NATA IERI".Era la prima volta,in assoluto,che due attrici ottennessero la candidatura per la miglior protagonista.Gli Oscar vinti dal film furono comunque sei,tra cui miglior film,miglior regia,sceneggiatura originale e attore non protagonista (George Sanders).Nel 1951 vennero allestite due versioni radiofoniche,con parte degli attori originali che riprendevano i ruoli interpretati sullo schermo.Nel 1970,il soggetto dette vita al musical "APPLAUSE",con LAUREN BACALL,che nel 1973 venne adattato per la tv:a teatro venne replicato per quasi 900 volte,e quando la Bacall decise dopo molte performances di lasciare il musical,fu proprio Anne Baxter a sostituirla,ma nel ruolo inverso a quello del film ."Eva contro Eva" incassò 10 milioni e 700,000 dollari in USA.

Nessun commento:

Posta un commento