venerdì 6 dicembre 2013


PAT GARRETT E BILLY THE KID (Pat Garrett & Billy The Kid,USA 1973)
DI SAM PECKINPAH
WESTERN
Il primo regista che avrebbe dovuto tradurre in lungometraggio la sceneggiatura di RUDY WURLITZER su una delle leggende del West,l'amicizia tra il fuorilegge Billy The Kid,e lo sceriffo Pat Garrett,un tempo compagni di scorribande,e poi sui lati opposti della società,era MONTE HELLMAN:il regista avrebbe dovuto cominciare la lavorazione appena terminato "STRADA A DOPPIA CORSIA",e per il ruolo di Billy avrebbe voluto JAMES TAYLOR.Poi il progetto passò nelle mani di SAM PECKINPAH,e si susseguirono varie voci sugli attori che avrebbero interpretato i due ruoli principali.Il director avrebbe voluto BO HOPKINS,con cui aveva già lavorato ne "IL MUCCHIO SELVAGGIO",poi venne fuori che Garrett sarebbe stato impersonato da MARLON BRANDO,e The Kid da JON VOIGHT,successivamente ROBERT REDFORD e SAM SHEPARD, e poi,JACK NICHOLSON e JOHN DENVER,nei due ruoli di amici-nemici,per poi arrivare alla scelta definitiva di JAMES COBURN e KRIS KRISTOFFERSON.Quest'ultimo era stato molto apprezzato da Peckinpah nella prova fornita in "PER 100 KILI DI DROGA".L'attore e musicista aveva 36 anni al tempo delle riprese,e interpretò un uomo che ne aveva 21.Un vecchio collaboratore di Kristofferson,DONNIE FRITTS,venne ingaggiato come membro della banda di Billy The Kid:dato che Fritts era praticamente incapace di recitare,gli venne assegnato un personaggio che ripeteva a mò di pappagallo quello che qualcun altro diceva.Il regista avrebbe voluto affidare la colonna sonora a ROGER MILLER,ma fu Kristofferson a suggerirgli BOB DYLAN,che poi l'autore volle far esordire anche come attore.Il personaggio interpretato da JASON ROBARDS,il governatore LEW WALLACE,era colui che scrisse poi "BEN-HUR".Come il suo personaggio,Kristofferson si innamorò di RITA COOLIDGE,e,dopo due mesi dalla fine della lavorazione,i due si sposarono.L'alcoolismo di Peckinpah,al tempo della realizzazione del film,era al culmine:raccontò Coburn che il regista era in sè e capace di stare sul set a dirigere solo per quattro ore al giorno,e che per fermare il tremito che gli procuravano le sue condizioni,Peckinpah era avvezzo bere vodka in abbondanza non appena sveglio.Sul set furono abbondanti le liti tra il director e Kristofferson,al punto di lasciar pensare a molti membri della troupe che prima di finire le riprese i due si sarebbero azzuffati;Peckinpah ammise che avrebbe voluto alzare le mani su Kristofferson,ma temeva di avere la peggio perchè l'altro era stato un soldato tra i ranger della Airborne.Nonostante questo,Sam Peckinpah prese a rispettare Kris Kristofferson,reputandolo un duro ma leale,e ricordando la collaborazione con lui una delle sue esperienze migliori nel mondo del cinema.Infatti,cinque anni dopo i due tornarono a lavorare insieme in "CONVOY".Le inquadrature del film durano in media 4 secondi e mezzo,il che per un film degli anni Settanta voleva dire un gran numero di stacchi e maggior velocità al ritmo,ma per un lavoro di Sam Peckinpah era abbastanza lungo come tempo della macchina "ferma".Infatti,"IL MUCCHIO SELVAGGIO" ha una media di tre secondi,e "L'ULTIMO BUSCADERO" di tre e mezzo.Pare che il regista fosse così adirato con la Metro Goldwyn Meyer,che aveva rimontato il film diverso da come lo aveva concepito lui,che all'anteprima per i dirigenti e per lo studio,Peckinpah abbia orinato sullo schermo in segno di disprezzo.Il film costò 4 milioni e 600,000 dollari,700 dei quali sprecati per un banale errore circa le lenti per riprendere alcune scene in esterni,di giorno,e incassò 10 milioni di dollari a livello mondiale.La canzone "KNOCKIN'ON HEAVEN'S DOOR" di Dylan divenne da subito un brano classico.

Nessun commento:

Posta un commento