sabato 26 ottobre 2013



UN LUPO MANNARO AMERICANO A LONDRA
(An american werewolf in London,USA 1981)
DI JOHN LANDIS
L'idea di "UN LUPO MANNARO AMERICANO A LONDRA",cominciò a prendere forma in Jugoslavia,dove JOHN LANDIS faceva l'assistente di produzione,nel 1969,sul set de "I GUERRIERI":Landis,assieme ad un collega,passando in auto su una strada di campagna,ebbe modo di assistere ad un funerale gitano:il defunto veniva seppellito con una collana di agli attorno ad un piede,in modo da impedire,secondo il loro credo,che potesse tornare indietro dall'oltretomba.Per realizzare la sceneggiatura che aveva poi scritto di lì a poco,occorsero circa una decina d'anni,ed il successo commerciale di "ANIMAL HOUSE" e "THE BLUES BROTHERS":come protagonista volle DAVID NAUGHTON,che lo aveva colpito,avendolo visto in uno spot di un dentifricio.I produttori speravano che avrebbe puntato su DAN AYKROYD nel ruolo di David e JOHN BELUSHI in quello di Jack,ma così non fu.Per la parte dell'amico e compagno di viaggio del protagonista Jack,Landis volle GRIFFIN DUNNE.RICK BAKER,il truccatore,era in accordo con Landis di lavorare a questa pellicola:solo che ne parlavano dal 1973,e il progetto regolarmente slittava.Così Baker venne chiamato per girare "L'ULULATO",una produzione che partì appena prima della realizzazione di "Un lupo mannaro americano...",sempre incentrata sui licantropi,e il truccatore avrebbe utilizzato il trucco progettato per questa sceneggiatura,quando John Landis lo chiamò,dicendogli che finalmente il film si faceva,aveva i soldi per girarlo,e una produzione.Quando Baker gli disse come stavano andando le cose,il regista si infuriò,e gli strillò di non azzardarsi a fare l'altra pellicola:Baker lasciò la lavorazione del film di JOE DANTE,e affidò il lavoro del trucco al suo assistente ROB BOTTIN,limitandosi a supervisionare gli effetti speciali sulle mutazioni.Il "tradimento" di Baker,però,non è mai stato del tutto perdonato da Landis al truccatore.L'aspetto definitivo del licantropo era ispirato al cane di Baker,Bosko.Su questo ci furono discussioni tra regista e truccatore;nella concezione di Landis avrebbe dovuto apparire come una specie di mastino infernale,mentre Baker avrebbe voluto che il licantropo fosse bipede,come da tradizione.Alla fine,la spuntò il director.Rick Baker non era molto convinto della riuscita dell'effetto della mutazione del volto del protagonista in quello di un lupo mannaro:John Landis gli aveva chiesto che era sufficiente che in una sola ripresa di sette secondi il volto di Naughton fosse trasmutato.Baker realizzò un meccanismo atto a questo scopo,ma senza grande fiducia in esso:si ricredette alla prima,quando vide come gli spettatori erano impressionati da tale sequenza.Le riprese con Naughton truccato da licantropo si condensarono in sei giorni,e le sedute di trucco duravano 10 ore per applicarlo,5 ore di ripresa per volta,perchè i materiali avrebbero potuto danneggiare l'attore,e 3 ore per struccarlo.Dunne disse,in un'intervista qualche anno dopo,che la cosa che lo angosciava era recitare  truccato da mutilato e sfregiato,visto che sua madre,all'epoca dell'uscita della pellicola,era gravemente malata e avrebbe potuto rimanere impressionata vedendo il figlio così conciato sullo schermo.Nella scena in cui Jack rimane ucciso dal primo lupo mannaro,Rick Baker si raccomandò a Dunne di non sbatacchiare troppo la testa del mostro,perchè era stata realizzata da troppo poco,e la schiuma sintetica di cui era fatta,avrebbe potuto cedere:nella foga della recitazione,però,l'attore sciupò la parte esterna del manufatto,con grande irritazione di Baker,che minacciò di mettere denti taglienti nella testa per far sì che Dunne ci mettesse più attenzione.Il verso del lupo mannaro è frutto di una combinazione tra un vero ululato ed il barrito di un elefante,anche se Landis disse che era un mixaggio del verso di sette,otto animali diversi.Tutte le canzoni presenti nella colonna sonora hanno la parola "luna" nel titolo,con ampie rivisitazioni,soprattutto di "Blue moon".Tra le canzoni della colonna sonora avrebbe dovuto far parte anche "Moonshadow",di CAT STEVENS,ma il cantautore,che si era convertito all'Islam,si rifiutò di concedere un suo lavoro per un'opera che parlasse di cose inesistenti o occulte come il licantropismo.La colonna sonora di ELMER BERNSTEIN consiste,in realtà,di soli sette minuti di musica originale scritta per il film:veniva usata solo per aumentare il pathos di alcune scene,sottolineandone la drammaticità.Per la lavorazione furono concessi solo quattro permessi per statunitensi in viaggio di lavoro in Inghilterra:per Landis,Baker,Naughton e Dunne.Il sindacato degli attori britannici obiettò alla produzione che il personaggio di Jack avrebbe potuto esser interpretato da un qualsiasi giovane attore locale,ma Landis fu irremovibile,minacciando di ambientare il suo film a Parigi,se gli avessero creato problemi del genere.Fu il primo film ad essere premiato con l'Oscar per il miglior Make-up,categoria istituita proprio nell'edizione del 1982:e il primo a consegnare il premio a Rick Baker,proprio per il lavoro su un licantropo.L'altro è "WOLFMAN",del 2010. Per David Naughton,la sequenza più difficile da girare fu quella dell'incubo,in cui si vede in un letto d'ospedale in mezzo al bosco,e dovette indossare delle fastidiose lenti a contatto .La prima cosa a venir filmata furono le sequenze del finto porno "SEE YOU NEXT WEDNESDAY",che compaiono nel cinema in cui David incontra i fantasmi delle sue vittime.Le scene nell'ospedale,con David ferito,vennero girate in un ospedale in disuso,attualmente diventato una clinica per senzatetto.A differenza di molte altre pellicole,questa venne girata rigorosamente in sequenza,dalla prima all'ultima scena.Alla fine dei titoli di coda c'è un messaggio di congratulazioni per il matrimonio di Carlo d'Inghilterra e Lady Diana,avvenuto proprio nell'Estate 1981:questo perchè quando David cerca di farsi arrestare per non arrecar danno a nessuno come lupo mannaro,grida "Carlo d'Inghilterra è un frocio!".Quando David chiama in USA e risponde sua sorella Rachel,per l'ultima telefonata che fa,le dice di salutare l'altro fratello,Max,è un riferimento ai figli del regista,che si chiamano appunto Rachel e Max.Una ventina di anni dopo,John Landis rivelò in un'intervista,che rivedendo la pellicola,l'aveva trovata molto più horror e violenta di quanto ricordasse.Alle proiezioni-test,venne sottolineato che l'autore era lo stesso di "ANIMAL HOUSE",e il risultato fu che molti spettatori si aspettavano una commedia dissacrante,e invece,quando si accorsero che era un horror,con qualche tono da commedia,abbandonarono la sala spaventati.MICHAEL JACKSON fu così affascinato da questo lungometraggio,e soprattutto dagli effetti speciali,da volere a tutti i costi il personale tecnico che lo aveva realizzato,a partire da John Landis,per il suo videoclip "THRILLER".Del cast di questo film,JENNY AGUTTER,JOHN WOODVINE e DAVID SCHOFIELD avrebbero lavorato insieme al regista,ancora,nel 2010 in "BURKE & HARE-LADRI DI CADAVERI".Woodvine ,che interpreta il dottor Hirsch,era stato ingaggiato,all'epoca,dopo che le prime due scelte avevano abbandonato il set.Nella sequenza in cui David gira nudo per lo zoo,alla donna che lo vede non era stato specificato che l'attore sarebbe apparso senza niente addosso,per avere un'espressione più sorpresa da parte sua.La scena in cui il licantropo manda nel caos Piccadilly Circus venne organizzata alla perfezione:la polizia fermò il traffico,ogni figurante e attore andò al suo posto,e la sequenza venne ripresa con molte macchine da presa per un punto di vista multiplo.In mezz'ora venne realizzata.La piazza non veniva concessa per riprese cinematografiche dai tempi di "I RIBELLI DI CARNABY STREET",sul cui set esplosero dei fumogeni dei quali non erano state avvertite le autorità.Landis,che già lavorando a "The Blues Brothers" aveva avuto un ottimo rapporto con la polizia,per aver creato meno problemi possibile alla gestione del traffico,convinse l'amministrazione a dare il permesso per girare la scena.Nel particolare in cui il lupo mannaro stacca la testa dell'ispettore,era Rick Baker a manovrare la creatura.John Landis,in una versione per una proiezione-test,aveva montato la scena in cui i tre senzatetto vengono uccisi dal lupo mannaro,in modo da renderla più esplicita e violenta,ma la reazione degli spettatori presenti fu troppo spaventata,e decise di alleggerire di molto la carica horror della sequenza.Nelle intenzioni del regista,alle origini,il licantropo avrebbe dovuto apparire al massimo in un paio di sequenze,per far crescere la suspence nel pubblico:infatti,la scena della morte del signore distinto nei corridoi del metrò è l'esempio,in questo senso,di come Landis concepiva le apparizioni del mostro.Però era talmente conquistato dalla qualità del lavoro di Baker,che volle mostrare maggiormente la creatura,soprattutto nel finale.Il film costò 10 milioni di dollari,le riprese durarono dal Febbraio all'Aprile del 1981,e incassò 30 milioni di dollari in USA,e altrettanto nel mondo,per un totale di 60:negli anni è diventato un cult movie giovanile,con successo riscontrato nella trasmissione in tv.

Nessun commento:

Posta un commento