lunedì 2 settembre 2013


LA FINESTRA SUL CORTILE (Rear window,USA 1954)
DI ALFRED HITCHCOCK
THRILLER
"LA FINESTRA SUL CORTILE",oltre che dal romanzo di CORNELL WOOLRICH omonimo,trasse ispirazione da due casi di cronaca nera avvenuti in Inghilterra,nel 1910 e nel 1924:i casi Mahon e Crippen.In ambedue i casi si trattava di uomini che avevano ucciso la moglie e l'avevano nascosta nel giardino di casa,o dentro l'abitazione.Nel romanzo,inoltre,non c'era alcuna traccia nè del resto del vicinato che il protagonista spia dal suo appartamento,nè del lato sentimentale del racconto:questa parte venne ispirata a ALFRED HITCHCOCK e allo sceneggiatore JOHN MICHAEL HAYES dalla relazione tra il fotografo ROBERT CAPA e INGRID BERGMAN Fin dall'inizio della progettazione Hitchcock aveva in mente GRACE KELLY come fidanzata del protagonista,e fece aggiungere a Hayes dettagli al personaggio nei quali fosse riconoscibile l'attrice.Venne anche ingaggiato JOE FLYNN nel cast,ma le sue scene vennero tutte tagliate al montaggio.Per il ruolo di Lars Thorwald Hitchcock volle RAYMOND BURR,perchè,truccato,assomigliava a DAVID O.SELZNICK,suo produttore storico,con il quale aveva avuto forti dissidi e che Hitch accusava di aver interferito troppo nei suoi progetti.Per questo lungometraggio,venne costruito il più grande set al chiuso fino a quel momento prodotto dalla Paramount.La grandezza del set rese necessario scavare il pavimento del teatro di posa,e l'appartamento ove vive Jeff,il protagonista,interpretato da JAMES STEWART,è al piano terreno.Il set richiese ampie progettazioni,che durarono mesi:31 appartamenti,otto dei quali completi,il cortile misurava 20 metri di larghezza,circa 40 di lunghezza,e 16 di altezza.La musica che si sente nel film è diegetica,all'interno del racconto:a parte le prime tre scene,ogni suono che si avverte nella pellicola è sviluppato dentro la storia è funzionale al racconto.E' l'unico film in cui è possibile vedere Grace Kelly con una sigaretta in mano,dato che l'attrice si era sempre rifiutata di esser ripresa mentre fumava.Per questo lavoro fece un'eccezione.Per un mese di riprese GEORGINA DARCY,che interpretava "miss Torso",come la battezza il protagonista,visse sul set nel mini appartamento,usandolo come fosse proprio un'abitazione.Negli appartamenti del palazzo di Thorwald c'era la corrente e l'acqua,e potevano essere utilizzati,anche essi come vere e proprie abitazioni.Hitchcock,invece,usò l'appartamento del protagonista per coordinare via radio le riprese degli altri "abitanti" lo stabile in cui è situata la casa di Jeff:infatti,i dettagli sono ripresi solo all'interno dell'abitazione del fotografo.Grazie all'effetto di mille lampade,era possibile ricreare l'effetto dei raggi del sole,e in quarantacinque minuti,montati poi velocizzando la ripresa al montaggio,veniva mostrato il tramonto.Per il calore che producevano,fecero saltare una volta la corrente all'intero set.La tradizionale apparizione di Hitchcock è dopo mezz'ora di proiezione,nell'appartamento del compositore,accanto all'orologio:il compositore era interpretato da un vero musicista,ROSS BAGDASARIAN,creatore della colonna sonora di "ALVIN & THE CHIPMUNKS".Fino al 1984,per problemi di diritti d'autore,questo,e "LA CONGIURA DEGLI INNOCENTI","NODO ALLA GOLA","L'UOMO CHE SAPEVA TROPPO",e "LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE" sparirono dalla circolazione,perchè Alfred Hitchcock aveva ricomprato i diritti di sfruttamento e li aveva lasciati in eredità alla figlia Patricia:non potevano essere trasmessi in tv,e vennero proprio in quell'anno ridistribuiti nelle sale cinematografiche,dove ottennero un nuovo successo.Questa pellicola ottenne quattro candidature all'Oscar,per la regia,sceneggiatura,fotografia e sonoro,senza vincerne alcuno:è oggi considerato come uno dei capisaldi del cinema di Hitchcock,e del thriller in generale,oltre che della storia del cinema.Il costo della produzione fu di un milione di dollari:in USA ne incassò 9,e nel mondo totalizzò altri 21 milioni.

Nessun commento:

Posta un commento