domenica 16 dicembre 2012


SAW-L'enigmista (Saw,USA 2004)
DI JAMES WAN
THRILLER/HORROR
"SAW",che costituì l'esordio nella regia per JAMES WAN,che ne aveva scritto la sceneggiatura assieme a LEIGH WANNELL,e la presentarono al loro manager,il quale,entusiasta del copione,lo inviò ad un agente di Los Angeles,che convocò i due sceneggiatori in America per incontrarli.Infatti,l'ambientazione prevedeva che la storia fosse a Melbourne,in Australia,luogo di cui sono originari Wan e Wannell.A L.A. i due vennero incoraggiati a girare un breve filmato che condensasse la storia narrata nel loro script,per presentarlo agli studios.Quando incontrarono l'approvazione della Evolution Entertainment,i patti furono di girare il film a budget più ridotto possibile,con tempi strettissimi:Wan ebbe solo cinque giorni di pre-produzione a disposizione,e il film ebbe 18 giorni di riprese,6 dei quali utili per girare tutte le scene ambientate nel sordido bagno in cui sono tenuti prigionieri i due uomini che danno il via alla vicenda.Le sequenze nel bagno vennero girate in sequenza,per permettere ai due attori,CARY ELWES e Wannell,di entrare maggiormente nella psicologia dei due sventurati personaggi.Nella prima versione della sceneggiatura,invece che in un bagno pubblico,Adam e Lawrence rimanevano intrappolati in un ascensore.Per esprimere al meglio la sua concezione del film,Wan girò,senza alcun effetto speciale,un brevissimo filmato in cui egli stesso sembrava vittima di una trappola per orsi.Gli attori non fecero prove,e il regista sfruttò il maggior numero di ciak effettuati:in più,quando venne deciso che il film sarebbe stato distribuito nei cinema e non sarebbe invece andato "straight to video",come inizialmente era stato considerato di fare,Wan corse il rischio di rinunciare ad un salario più alto,in nome di una percentuale sugli incassi definitivi.Per i due sceneggiatori,le scene più impressionanti sono il frutto dei resoconti dei peggiori incubi avuti da loro stessi nell'adolescenza.Al Sundance Film Festival venne proiettata la versione "uncut",diversa da quella distribuita nelle sale,ancora più cruda e violenta,per ottenere un divieto più "morbido",del temuto "R",che influisce negativamente sugli incassi dei lungometraggi,solitamente.Le sequenze che sono state accorciate sono quelle in cui Amanda cerca una chiave nel proprio intestino,e la sequenza in cui il ragazzo grasso resta impigliato nel filo spinato.E il colore del sangue venne "sbiadito" nella versione distribuita in molte copie nelle sale,per dare un impatto meno forte alle scene più violente.Nella scena in cui Amanda accoltella l'altro nella cella che le sta frugando nel ventre per cercare la chiave,un utero di maiale era usato come fittizie budella.La direttrice del casting,AMY LIPPENS,chiese al regista quale attrice avrebbe voluto per il ruolo di Amanda,e Wan fece il nome di SHAWNEE SMITH,per la quale aveva avuto una "cotta" cinematografica anni prima:quando pochi giorni dopo la Lippens gli comunicò che l'attrice era assunta per quella parte,Wan fu sbalordito.La Smith aveva inizialmente rifiutato di prender parte alla pellicola,ma quando Amy Lippens le mostrò il video "promozionale" realizzato dal duo Wan/Whannell,cambiò idea.L'attrice,tra l'altro,girò con febbre alta addosso,colpita da un'influenza particolarmente aggressiva.La direttrice del casting,inoltre,scelse il proprio ex-marito,attore,per la parte dell'uomo che si dà fuoco.La Smith girò tutte le sue scene in un solo giorno,mentre MONICA POTTER e MACKENZIE VEGA girarono le loro in tre giorni.Il compositore della colonna sonora,CHARLIE CLOUSER,ebbe solo tre settimane di tempo per approntarla.Nel film ci sono molti riferimenti ai thriller di DARIO ARGENTO,del quale Wan e Wannell sono accesi fans.infatti,le sequenze in cui il killer indossa guanti neri di pelle,richiamano molte scene dei lavori del regista italiano,e l'idea del pupazzo "Jigsaw" è un dichiarato omaggio al bambolotto di "PROFONDO ROSSO". Jigsaw venne creato con cartapesta da Wan stesso,dandogli così parvenza di un giocattolo usurato.La scena,invece,in cui Adam infila la mano nel lercio water close per trovare la chiave,è un omaggio a "TRAINSPOTTING" di DANNY BOYLE.L'inseguimento in macchina venne realizzato in un garage,spegnendo le luci,spandendo una falsa nebbia e riprendendo l'interno della vettura dal davanti mentre veniva scossa da membri della troupe.La maggior parte della pellicola venne girata in un magazzino riadattato:l'unica cosa ricostruita fu il bagno in cui si apre e chiude la vicenda.Il resto erano tutte stanze riarredate.La sequenza in cui Gordon sussurra a Adam,dopo aver spento le luci,sulla sceneggiatura era diversa:infatti,i personaggi tagliavano un tubo e si parlavano tramite le due estremità.Wan girò la scena,ma poi riflettendoci sopra,si convinse che la scena non fosse credibile,dato che i due erano già risultati impossibilitati a tagliare le catene che li legavano,quindi non avrebbero avuto modo di segare il tubo.Wannel eseguì di persona la scena in cui,all'inizio,il suo personaggio è immerso nell'acqua,con un membro della troupe pronto a intervenire in caso di difficoltà.I poliziotti intervengono ad un allarme antincendio su Stygian Street:è un autoriferimento,perchè il primo lungometraggio diretto da James Wan si intitolava "STYGIAN".Il suono del grido di Adam era così impressionante,per Wan,mentre Gordon si sega via il piede incatenato,che il regista lo riutilizzò,rielaborato al mix,per la scena finale.Le due seghe usate erano vere,e i due attori dovettero usare molta cautela per non tagliare veramente le catene e rischiare lesioni.Wan  volle che i movimenti della macchina da presa contribuissero a far salire la tensione e rendere lo stato emotivo dei personaggi:fu per questo che riprese Gordon/Elwes con una steadycam,e Whannell/Adam con una piccola macchina da presa a mano.Il filmato della telecamera di sorveglianza che riprende Adam e Gordon fu girato separatamente per ognuno dei due personaggi in scena,e poi riassemblato al montaggio:per questo le angolazioni di ripresa sono così strane.Whannell colpì accidentalmente al naso MICHAEL EMERSON nella scena del loro scontro fisico.Nella sequenza in cui Adam colpisce Zepp alla testa con il coperchio del WC,in realtà colpì un sacco della spazzatura riempito con sangue finto.L'ultima scena ad essere girata fu quella in cui il detective Sing (KEN LEUNG) insegue il killer.Al posto della trappola con le quattro armi da fuoco per il personaggio dell'investigatore,gli addetti agli effetti speciali consigliarono un tranello che facesse uscire due metà di un involucro metallico che stritolasse il personaggio e lo intrappolasse in una sorta di scatola:il trucco venne battezzato il "Bozzolo di ferro",ma venne giudicato troppo costoso dai produttori,e utilizzato nel quinto film della serie. L'unico manichino utilizzato nella lavorazione fu quello che rappresentava l'uomo bruciato vivo,gli altri cadaveri sulla scena sono gli interpreti debitamente truccato.Al contrario di molti slasher,tutti coloro che muoiono qui sono uomini.Per l'identità dell'assassino viene dato un indizio in un breve flashback:nella scena di John all'ospedale,è visibile sul tavolo di fronte un foglio che riporta un grafico della trappola per orsi al contrario.Al montaggio ci fu qualche problema,perchè il regista e il montatore si resero conto di non avere girato abbastanza materiale per permettersi scarti,e dovettero economizzare il girato.Il film fu scelto per chiudere il Toronto Film Festival del 2004.L'unico della serie di "Saw" a non esser girato in Canada.Quando uscì,il sequel venne messo in cantiere fin dai risultati degli incassi del primo weekend di programmazione.Costato poco più di un milione di dollari,è da considerarsi,nelle proporzioni,tra i film più remunerativi di sempre:realizzò un incasso mondiale di 102 milioni.E ha generato,al momento,qui,cinque sequels.

Nessun commento:

Posta un commento