domenica 2 dicembre 2012







BEVERLY HILLS COP-Un piedipiatti a Beverly Hills
( Beverly Hills Cop,USA 1984)
DI MARTIN BREST
AZIONE/COMMEDIA

E'risaputo generalmente,ma non tutti lo sanno:"BEVERLY HILLS COP" era nato come film d'azione imperniato su SYLVESTER STALLONE ,che abbandonò di botto la lavorazione due settimane prima che cominciassero le riprese,costringendo gli sceneggiatori ad un vero tour de force per tramutare via via il copione in un film d'azione misto a commedia,dato l'ingresso di EDDIE MURPHYin scena. Dopo l'addio di Stallone,per la verità,era stato offerto aMICKEY ROURKE il ruolo di Axel Foley,ma l'attore non accettò la parte,e così venne ingaggiato il rampantissimo Murphy,che veniva da una stagione d'esordio d'oro,con i successi di "48 ORE""UNA POLTRONA PER DUE" .Il progetto nasce nel 1977,su un soggetto scritto dallo sceneggiatore DANILO BACH:la Paramount comprò i diritti,e venne proposto a firme importanti quali DAVID CRONENBERG,che non lo ritenne nelle sue corde, e MARTIN SCORSESE,che non volle farlo perchè il soggetto per lui era troppo simile a quello de "L'UOMO DALLA CRAVATTA DI CUOIO":venne fuori così il nome di MARTIN BREST,che aveva colto un buon successo di critica con la commedia "VIVERE ALLA GRANDE".Quando gli venne proposto questo film,Brest tirò una moneta da 25 centesimi per decidere se accettare o meno:quando la pellicola si impose tra i più grandi successi di sempre del cinema americano,il regista attaccò la monetina in una cornice su un muro di casa. All'inizio dell'effettiva progettazione del film,oltre a Sylvester Stallone vennero presi in considerazione AL PACINO e JAMES CAAN per la parte principale.I motivi dell'abbandono del set da parte di Stallone non furono chiarissimi:un pettegolezzo diceva che il divo fece i capricci per la marca di succo d'arancia che doveva essere presente nella sua roulotte,ma più probabilmente Sly non era convinto del tutto del regista e dell'operazione,e poi aveva a breve da girare i nuovi capitoli di "RAMBO" e "ROCKY".Tuttavia sfruttò alcune delle idee venute per girare questo film nel successivo "COBRA":il finale con lui protagonista prevedeva un accanito inseguimento tra Axel Foley ed il capo dei cattivi con una Pontiac turbo per l'eroe ed una Lamborghini per il villain,con questa che si schiantava contro un treno in arrivo.Murphy apportò diverse variazioni al progetto originale:la maglietta "Mumford" grigia che porta per buona parte della storia era la maglietta di una scuola di un quartiere di Detroit che uno degli sceneggiatori aveva frequentato,ed all'uscita del film quella t-shirt fu ordinata da negozianti di abbigliamento di tutto il mondo;improvvisò molte delle battute del suo personaggio,specialmente sul versante brillante,così come i siparietti tra JUDGE REINHOLDS e JOHN ASHTON,che nelle intenzioni del regista "dovevano ricordare una coppia di mezza età,sempre a battibeccarsi ma indivisibile".La sceneggiatura,riscritta più di sei volte,risultò infine un misto di ogni ristesura,e Murphy provvide a immettere battute e farla maggiormente sua,improvvisando dialoghi a macchina da presa accesa.Quando venne girata la scena nel comando di polizia,Eddie Murphy era particolarmente provato e stanco:nonostante le insistenze di alcuni membri della troupe,non volle prendere caffè,perchè affermò che non voleva droghe di alcun tipo.Così gli vennero date delle caramelle al caffè,la cui piccola dose di caffeina bastò a riattivare l'attore,che si lanciò nella vivace scena del monologo di Axel Foley che zittisce tutti gli altri personaggi presenti in scena.Girare a Detroit comportava dei rischi,e la polizia scortava la troupe spesso nelle scene realizzate sulla strada:alcuni ufficiali fecero presente che avrebbero volentieri fatto a meno di vigilare le riprese in certi quartieri particolarmente malfrequentati.Il celebre motivo che contraddistingue la serie fu suonato con tre sintetizzatori diversi.Fu il primo film ad essere distribuito in oltre duemila sale in America,ed il più alto incasso tra i lungometraggi bollati con la "R" che significa divieto ai minori,fino all'uscita de "LA PASSIONE DI CRISTO",vent'anni dopo.Con la sua ora e quarantacinque minuti di durata,è il più lungo della serie di "Beverly Hills Cop".Incassò 234 milioni di dollari solo in USA,ed altri 82 nel resto del mondo,arrivando a 316 totali,uno dei più elevati risultati di tutti i tempi.

Nessun commento:

Posta un commento