lunedì 5 novembre 2012






MERYL STREEP

Mary Louise Streep (22/06/49,Summit,New Jersey,USA)

Inizialmente,Mary Louise Streep sembrava dovesse intraprendere una carriera da soprano,ma a Yale si innamorò della recitazione,e già dal suo primo film, "GIULIA" si guadagnò molti consensi,anche se in una parte di contorno.Già l'anno seguente ottenne una nomination all'Oscar come non protagonista ne "IL CACCIATORE",e riuscì successivamente poco dopo ad arrivare alla statuetta per "KRAMER CONTRO KRAMER",per poi ottenere un altro premio con "LA SCELTA DI SOPHIE". Ha ottenuto in totale sedici nominations,ed è considerata da molti come la più grande attrice vivente. Ha fatto,come molti altri attori,la cameriera in gioventù.Spesso ha portato sullo schermo personaggi realmente esistiti,come Karen Blixen,Karen Silkwood e Julia Child.ROBERT DE NIRO la considera la miglior attrice con cui recitare. Perfezionista DOC,è abilissima ad assumere accenti di vario tipo.Ha rifiutato solo quattro ruoli nella sua carriera:la protagonista di "AMERICAN GIGOLO""SWEET DREAMS","QUEL CHE RESTA DEL GIORNO", "ELIZABETH". Per recitare ne "LA MUSICA DEL CUORE",si esercitò per sei ore al giorno per otto settimane.Per interpretare "JULIE & JULIA" assunse diversi kili per impersonare la robusta Julia Child.De Niro la vide a teatro recitare Cechov,e la consigliò vivamente a MICHAEL CIMINO,il quale la ingaggiò per "IL CACCIATORE",film che dette la svolta alla carriera della Streep.Si è tenuta gli occhiali indossati ne "IL DIAVOLO VESTE PRADA",mentre ha devoluto l'intero guardaroba usato in tale pellicola in beneficenza. E' l'attrice più "nominata di sempre",battendo BETTE DAVIS e KATHARINE HEPBURN.
DICHIARAZIONI PERSONALI:
"Nella mia esperienza d'attrice,ho notato che la gente prende malvolentieri ordini su un set se c'è una donna a curare la regia."
"DUSTIN HOFFMAN è pieno d'energia ed è la maggior combinazione di generosità e personalità che abbia mai visto.Vuole dimostrare di essere il più grande attore mai vissuto."
"Onestamente,mi piace interpretare ruoli brillanti,ma non me ne danno grande possibilità.E'anche per questo che mi è piaciuto recitare in "THE MANCHURIAN CANDIDATE"."

Nessun commento:

Posta un commento